In risposta al messaggio di Alpac76 del 09/01/2022 alle 23:10:00Se i fusibili sei sicuro che sono a posto è senti il relè commutare può essere il contatto del relè o è possibile anche una connessione non buona.(più facile il rele)
Buonasera a tutti è molto tempo che vi seguo, questa sera sono rientrato da un giro di 4 giorni e al rimessaggio la luce della cellula ha smesso di funzionare. Ho un CI Cipro 35 del 2003, la centralina funziona, se attivola pompa funziona, la combi funziona, attivo le luci e sento il rele scattare nella cassetta dove sono alloggiati i fusibili dietro al sedile guidatore, ma le luci non si accendono più….le batterie sono efficienti hanno meno di 5 mesi, la centralina segnala 13 volt sia la BM che la BS . Nei 4 giorni passati in vacanza non ho rilevato nessuno problema. Ho controllato fusibili e sono tutti buoni. L’unica anomalia prima che si spegnessero le luci ho notato che in bagno i faretti poco prima di parcheggiare il camper hanno iniziato a tremolare, poi ho spento dall’interruttore dopodiché si è presentato questo problema. la centralina è una nordelettronica NE 102. Mi potete aiutare ? vorrei evitare di portarlo a far controllare ….. ho pensato all’alimentatore/trasformatore…… ma non ho potuto approfondire perché era già buio vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri grazie
In risposta al messaggio di Stefino del 10/01/2022 alle 07:34:11che ci trovi di brutto in "spengessero"?
Se i fusibili sei sicuro che sono a posto è senti il relè commutare può essere il contatto del relè o è possibile anche una connessione non buona.(più facile il rele) prova a vedere se e accessibile o facile da raggiungere.puoiprovare a farlo commutare una decina di volte e poi provare ad accendere la luce più piccola che hai e riferisci. dimenticavo : le luci sono a filamento? ps: correggi spengessero non si può proprio leggere anche se noto che non sei l'unico.
In risposta al messaggio di Stefino del 10/01/2022 alle 07:34:11"ps: correggi "spengessero" "
Se i fusibili sei sicuro che sono a posto è senti il relè commutare può essere il contatto del relè o è possibile anche una connessione non buona.(più facile il rele) prova a vedere se e accessibile o facile da raggiungere.puoiprovare a farlo commutare una decina di volte e poi provare ad accendere la luce più piccola che hai e riferisci. dimenticavo : le luci sono a filamento? ps: correggi spengessero non si può proprio leggere anche se noto che non sei l'unico.
https://www.treccani.it/enciclo...
In risposta al messaggio di Stefino del 10/01/2022 alle 07:34:11Pssss... leggi qui
In risposta al messaggio di Stefino del 10/01/2022 alle 07:34:11Scusa dimenticavo ho faretti led e plafoniere a risparmio energetico tipo neon
In risposta al messaggio di Stefino del 10/01/2022 alle 11:55:59Siamo su un forum di camper mica di lessico grammaticale...
Avevo detto che non era l'unico. comunque a me non è che non mi piace vederlo scritto , mi da proprio fastidio e tante volte passo oltre e vado a leggere qualcosa di meglio. Saluti a tutti.
In risposta al messaggio di Alpac76 del 10/01/2022 alle 13:13:56
Scusa dimenticavo ho faretti led e plafoniere a risparmio energetico tipo neon
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2022 alle 18:16:27Comunque spengere lo si dice anche dalle mie parti, diciamo 50 e 50...
Ma la luce si spegne o si spenge? Ah no non ci accende Spegnere non riesco proprio a dirlo, ed il Manzoni mi stava già sui cuaglioni quando andavo a scuola, ora poi
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2022 alle 10:05:01Quello che giustamente dici succede un po' dappertutto ove è necessario scrivere anziché semplicemente parlare...
Visto che oramai l' ot e' avviato, approfitto per fare alcune considerazioni che volevo fare da tempo. E' vero che siamo in un forum di camperisti e non all' Accademia della Crusca. E' altrettanto vero che tutti abbiamo frequentatoalmeno 8 anni di scuola e quindi dovremmo essere in grado di esprimerci in un italiano magari semplice ma corretto. Sono registrati su COL oltre 100mila colleghi, da ogni parte d' Italia, oltre quelli che semplicemente leggono. Credo sia una forma di rispetto rivolgersi a tutte queste persone in italiano corretto, cosa che non sempre accade. Anzi, a volte accade di leggere autentici strafalcioni. Comunque, chi non si sente forte in italiano, prima di pubblicare un messaggio, faccia il piccolo sforzo di consultare uno dei tanti ottimi vocabolari che si trovano in Rete. E giusto per concludere. I dialetti sono una cosa e non andrebbero usati sul forum (ma mi pare che sia gia' cosi'). Altra cosa sono le espressioni corrette ma usate localmente, sulle quali credo non via sia nulla da eccepire, anzi, sono un arricchimento. E' il caso di spengere al posto di spegnere. Questo accade specialmente in Toscana, che, come ci e' stata insegnato, e' la patria dell' italiano. P.S.Non sono toscano
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2022 alle 10:05:01In un forum come questo non ritengo particolarmente importante l'esprimersi in modo grammaticalmente corretto, l'importante è farsi capire. Io per esempio becco sempre la "e" con l'accento sbagliato, problemi del correttore ...
Visto che oramai l' ot e' avviato, approfitto per fare alcune considerazioni che volevo fare da tempo. E' vero che siamo in un forum di camperisti e non all' Accademia della Crusca. E' altrettanto vero che tutti abbiamo frequentatoalmeno 8 anni di scuola e quindi dovremmo essere in grado di esprimerci in un italiano magari semplice ma corretto. Sono registrati su COL oltre 100mila colleghi, da ogni parte d' Italia, oltre quelli che semplicemente leggono. Credo sia una forma di rispetto rivolgersi a tutte queste persone in italiano corretto, cosa che non sempre accade. Anzi, a volte accade di leggere autentici strafalcioni. Comunque, chi non si sente forte in italiano, prima di pubblicare un messaggio, faccia il piccolo sforzo di consultare uno dei tanti ottimi vocabolari che si trovano in Rete. E giusto per concludere. I dialetti sono una cosa e non andrebbero usati sul forum (ma mi pare che sia gia' cosi'). Altra cosa sono le espressioni corrette ma usate localmente, sulle quali credo non via sia nulla da eccepire, anzi, sono un arricchimento. E' il caso di spengere al posto di spegnere. Questo accade specialmente in Toscana, che, come ci e' stata insegnato, e' la patria dell' italiano. P.S.Non sono toscano
In risposta al messaggio di Alpac76 del 11/01/2022 alle 23:37:26Se il problema era il contatto del relè potrebbe rifare il difetto in qualsiasi momento, se ne sei sicuro forse sarebbe il caso di sostituirlo o almeno, nel caso la plastica superiore si riesca a togliere, spruzzargli lo spray per contatti. Perchè rischiare una vacanza incasinata per così poco?
Problema risolto probabilmente la causa è stata l’ossidazione del contatto del rele. Ho effettuato una serie di attivazioni dell’impianto luci dalla centralina dopodiché ho acceso una luce ed è partito tutto normalmente e le luci si sono riaccese. Ringrazio tutti per i consigli in merito. un saluto