Sperando di fare cosa gradita a qualcuno - e cercando di essere sintetico ma non troppo - posto la mie esperienza con Membrapol.
Premetto che ho acquistato il camper americano che posseggo tutt’oggi circa 11 anni fa e da subito, complice anche la mia inesperienza dell’epoca, non ho notato (forse pure sottovalutato) delle modeste infiltrazioni che provenivano dalla parte posteriore del mezzo e da un angolo della mansarda. L'ho quindi subito portato da un carrozziere specializzato che ha rifatto completamente la copertura salvando la struttura sottostante che era ancora molto sana (la struttura portante del tetto in pannelli di legno e polistirolo, rivestimento superiore composto da uno strato di 1/2 mm di gomma vinilica) e trattandola con il ben noto Pr********te.
Ora, dopo qualche anno – con il mezzo sempre rimessato al chiuso o sotto un telo ben aerato e pochissimi km all’attivo (nemmeno 4000 in 5 anni) – il problema si è ripresentato ma questa volta ho deciso – non avendomi pienamente convinto il primo intervento fatto - di non affidare l’opera a terzi ma di farmelo da solo, avendo – sia io che mia moglie – oramai acquisito delle discrete capacità pur non essendo tecnici del settore.
Dopo una attenta ricerca e viste le recensioni positive, ho chiamato il sig. Marco della Membrapol che mi ha assistito sia nella fase dell’ordine (calibrando perfettamente la quantità necessaria di prodotti da utilizzare su un tetto di oltre 20 metri quadri) che in quella dell’intervento.
Per preparare il mezzo, dopo aver smontato pannelli solari, climatizzatore e antenne varie ho:
- proceduto alla rimozione, con una spatolina, delle parti del precedente prodotto utilizzato che si era sfaldato su tutta la superficie del tetto sul quale c’erano crepe anche profonde, dovute probabilmente anche alle intemperie che il mezzo ha affrontato negli anni;
- ho sostituito piccole parti dello strato di vinile, conservandolo solo dove era ben adeso;
- carteggiato il tutto con carta abrasiva 150 (primo passaggio) e 200 (secondo passaggio);
- lavato accuratamente utilizzando solo acqua finchè, strizzando spugnette e mocio, l’acqua non usciva pulita;
Quindi ho proceduto al trattamento vero e proprio e - da qui - il percorso è stato decisamente in discesa;
- Prima mano di primer;
- passate 24 ore, sigillante Membrapol PU30H a chiudere tutte le imperfezioni del tetto (e dove vi erano crepe o aperture di generose dimensioni, steso a riempimento a mo’ di stucco) e che ho utilizzato anche per ripassare il contorno di tutte le finestre e degli oblò);
- dopo altre 24 ore, prima mano di sigillante Membrapol 260 steso senza tirare troppo il prodotto (attenzione che cola – e questo è l’unico difetto che gli si potrebbe imputare - ma basta stare attenti e proteggere bene le zone da non verniciare!) consentendogli di fare uno strato protettivo di buone dimensioni.
- Dopo 12/18 ore, seconda mano di 260;
- Infine, strato finale di protettivo anti UV per completare l’opera.
Materiale utilizzato:
- 3 confezioni di Primer bicomponente per alluminio Membrapol da 1 kg;
- 3 confezioni da 6 kg di Membrapol 260;
- 5 confezioni di sigillante Membrapol PU30H;
- 3 confezioni di Membrapol anti UV camper bicomponente da 1 kg;
- 3 pennelli a spatola da 30mm
- 6 rullini da 10 cm (visto il prezzo, conviene utilizzarne uno per trattamento, e gettarlo alla fine) tipo spugna utilizzati per vernici poliuretaniche (non quelli per pittura murale, perdono i “peli”);
- Un rotolo di nastro carta
- Giornali per proteggere le fiancate da schizzi;
- Pazienza q.b..
Costo affrontato: 400€ per un tetto di 20 mq (8 metri di lunghezza per 2,5 di larghezza); la spedizione è gratuita acquistando direttamente sul sito dell'azienda.
La prova acqua (15 minuti di idropulitrice e acqua corrente a non finire…) ha dato esito assolutamente positivo; non ne è entrata nemmeno una goccia (pure l’igrometro lo conferma…).
Inoltre, ho affrontato tre temporali con acquazzoni torrenziali durante una settimana di viaggio in Germania e tutto è andato nel modo migliore.
Concludendo, devo ammettere che sono molto soddisfatto; al momento non vi so dire se sarà la soluzione definitiva del problema (fatta salva la necessità di “ripassare” periodicamente il tetto e le sigillature) avendo terminato i lavori da poco più di un mese. Certo è che i test tenuta hanno dato esito (molto) positivo (so solo io quanta acqua è scesa in una notte a Monaco...). In più, il valore aggiunto è stata l'assistenza di Marco della Membrapol, molto cortese e prodigo di consigli (via Whatsapp, pure la settimana di Ferragosto che era in ferie!), dimostrando una serietà, una competenza e una disponibilità oggigiorno alquanto rara.
Unica nota negativa (non imputabile però all’azienda produttrice), le latte di prodotto sono arrivate ammaccate e con qualche perdita (fortunatamente trascurabile) nonostante un imballaggio davvero a prova di bomba (barattoli incellofanati uno ad uno, uso massiccio di pluriball sia dentro che fuori la confezione…); ma si sa, i corrieri non usano particolare delicatezza nel trattare i pacchi che trasportano...
Esteticamente forse avrei potuto fare qualcosa di meglio ma il primo obiettivo era viaggiare tranquillo anche in caso di pioggia! E ci sono indubbiamente riuscito.
Spero di esservi stato utile...
Ciao a tutti, Chicco
Parte posteriore del tetto prima dell'intervento, dopo la rimozione del vinile e del precedente prodotto (I)
Parte posteriore del tetto prima dell'intervento, dopo la rimozione del vinile e del precedente prodotto (II)
Varie scrostature del precedente sigillante
Mano di Primer
Prima mano di MP260
Seconda mano di MP260
Lavoro terminato con anti UV
Pronti a partire!
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Millenium Falcon
Modificato da goanywherevehic il 18/09/2018 alle 17:02:40