In risposta al messaggio di Danchicco del 02/03/2020 alle 15:19:21Ma perchè, non sono già trattati?
Ciao ragazzi, pensavo di spruzzare un prodotto spray bituminoso (tipo catramina) per rendere impermeabile i travetti di legno sotto la scocca. è una brutta idea? Qualcuno che l ha già fatto?
In risposta al messaggio di Danchicco del 02/03/2020 alle 15:19:21vai di catramina a pennello, specialmente nelle zone ruota e se non hai i paraspruzzi.
Ciao ragazzi, pensavo di spruzzare un prodotto spray bituminoso (tipo catramina) per rendere impermeabile i travetti di legno sotto la scocca. è una brutta idea? Qualcuno che l ha già fatto?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/03/2020 alle 15:59:51Si sono già trattati, ma in alcuni punti mi sembra ci sia poca protezione.
Ma perchè, non sono già trattati? Ciao
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2020 alle 21:21:00Interessante,puoi mettere qualche foto?
Ho protetto il sottoscocca con una cera semitrasparente che mi ha fornito il carrozziere. E' un prodotto che loro spruzzano all'interno degli sportelli, degli scatolati ecc.… Praticamente un toccasana che conserverà negli anni il telaio dei nostri mezzi e tutte le viterie varie
In risposta al messaggio di Danchicco del 02/03/2020 alle 15:19:21Secondo me può eseere una buona idea...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/03/2020 alle 21:32:31Ciao, si sotto al pavimento in legno può andare molto bene la catramina a pennello o l'antirombbo della 3m che si usa anche a fare i sotto porta delle vetture, ma prima bisogna pulire e sgrassare le zone interessate, oppure va bene anche la cera per scatolati che usiamo in carrozzeria in forma di spray per darlo anche dove non si arriva a trattare bene con i praimer... io o sempre trattato i pavimenti delle roulotte cosi e zero problemi, ora lo devo fare anche al camper appena acquistato.
Interessante,puoi mettere qualche foto?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/03/2020 alle 21:37:44Il mio è un adriatik 570 e il legno sotto è stato trattato come dici tu da una patina nera, però mi sembra molto leggera, e volevo creare un po di spessore con questo spray, chiamato anche catramina spray oppure spray bituminoso.
Secondo me può eseere una buona idea... Personalmente ho notato che sul camper adriatik si vedevano tutte le fibre del legno del pavimento da sotto,ancje se c era un trattamento,sembrava poroso.volevo fare quello che dici,poinon lo tengo piu il camper. Invece sui 2 mezzi arca che ho avuto, sembra ci sia una copertura molto piu spessa,come um ulteriore strato di un mm di plastica e pefettamente liscio. Totalmente impermeabile e sano a distanza di 30 anni. In questo caso sarebbe superfluo. Sono 2 tecniche diverse sicuramente,anche se sono totalmente ignorante in materia. Parlo solo del legno pavimento cellula,non di telaio della motrice.
In risposta al messaggio di Danchicco del 02/03/2020 alle 23:47:53Se e come quella dell vecchio adriatik 360 si è sottile...il mio è bello sano eccetto i 2 angolini posteriori che in 30 anni sono un po marciti sulla punta estrema.per questo volevo fare quello che dici. Anche se sopra quei 2 angolini ce il vano cassetta a sx e il frigo a dx.
Il mio è un adriatik 570 e il legno sotto è stato trattato come dici tu da una patina nera, però mi sembra molto leggera, e volevo creare un po di spessore con questo spray, chiamato anche catramina spray oppure spray bituminoso.
In risposta al messaggio di Lucaanna del 08/03/2020 alle 23:39:29Prima di leggere le ultimissime tue righe mi stavo domandando: si preoccupa di qualche piccola sbavatura nel telaio quando è prorpio il telaio in ferro quello che nel tempo manifesta visivamente i danni peggiori della ruggine. Comunque il legno del sottofondo ringrazia al momento. Bravo!
Ciao, appena finito di dare la catramina al legno del mio Katamarano. Non è stata una passeggiata di salute, ma credo sia un ritocco che ogni tanto vada fatto a preservazione. Se l'è mangiata tutta in pochissimo tempo.Non sono stato attento ai bordi... sotto non guarda nessuno.. La trovi anche in spray, ma con il pennello e la calma te lo controlli bene. Ho scoperto un paio di cosine da riparare... Prossimo ritocco il telaio, ma con calma. ciao
In risposta al messaggio di gduca del 09/03/2020 alle 07:46:09Io sulla catramina ho dei dubbi. Sapete come reagisce sul legno? Negli anni 70 avevo una roulotte Elnag e feci il medesimo trattamento con catramina al pavimento e dopo un pò ho notato zone di pavimento ammorbidite...Me lo ricordo ancora e sto seguendo questo blog con interesse perchè vorrei fare qualcosa ed ho una fifa che non vi dico. Parlerò col carroziere x la cera x scatolati.
Prima di leggere le ultimissime tue righe mi stavo domandando: si preoccupa di qualche piccola sbavatura nel telaio quando è prorpio il telaio in ferro quello che nel tempo manifesta visivamente i danni peggiori della ruggine. Comunque il legno del sottofondo ringrazia al momento. Bravo!
In risposta al messaggio di galelo del 09/03/2020 alle 09:19:30Lungi da me dall'affermare che quello che faccio io è meglio di quello che fanno gli altri. Io ho fatto il trattamento con la cera da carrozziere e mi è sembrato un lavoro ben fatto. Spruzzato ovunque per proteggere telaio e pavimento. Anche il risultato finale (essendo un prodotto semitrasparente) appaga l'occhio. In molti hanno parlato della catramina (di cui non conosco le caratteristiche) però.... solo a pronunciare la parola, non mi sento invogliato. Inoltre la catramina, se non ho capito male, va passata col pennello. Con la cera data a spruzzo, si possono raggiungere angoli più nascosti. E' solo una menata darla perchè bisogna vestirsi come un palombaro ed avere qualcuno che ti presta un ponte o una fossa. Poi magari scopro da questo forum caratteristiche a me sconosciute sulla catramina. Stiamo a vedere le prossime risposte.
Io sulla catramina ho dei dubbi. Sapete come reagisce sul legno? Negli anni 70 avevo una roulotte Elnag e feci il medesimo trattamento con catramina al pavimento e dopo un pò ho notato zone di pavimento ammorbidite...Melo ricordo ancora e sto seguendo questo blog con interesse perchè vorrei fare qualcosa ed ho una fifa che non vi dico. Parlerò col carroziere x la cera x scatolati. galelo
In risposta al messaggio di gduca del 09/03/2020 alle 13:48:10Mi è stata consigliata dall'officina per il rifacimento di un travetto andato,
Lungi da me dall'affermare che quello che faccio io è meglio di quello che fanno gli altri. Io ho fatto il trattamento con la cera da carrozziere e mi è sembrato un lavoro ben fatto. Spruzzato ovunque per proteggeretelaio e pavimento. Anche il risultato finale (essendo un prodotto semitrasparente) appaga l'occhio. In molti hanno parlato della catramina (di cui non conosco le caratteristiche) però.... solo a pronunciare la parola, non mi sento invogliato. Inoltre la catramina, se non ho capito male, va passata col pennello. Con la cera data a spruzzo, si possono raggiungere angoli più nascosti. E' solo una menata darla perchè bisogna vestirsi come un palombaro ed avere qualcuno che ti presta un ponte o una fossa. Poi magari scopro da questo forum caratteristiche a me sconosciute sulla catramina. Stiamo a vedere le prossime risposte.