CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

impianto bassa pressione commutatore manuale gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 30/04/2015 alle: 15:59:18
Dopo l'intasamento del famoso e costoso commutatore bombole ho deciso di ritornare all'antica tenendo le bombole chiuse in viaggio. Vorrei fare un impianto a BASSA PRESSIONE partendo da questa valvola o simili

http://www.campingsportmagenta....

vorrei mettere ai 2 lati di entrata 2 portagomma e con tubo a metraggio omologato e collegarmi ai miei 2 riduttori sulle bombole. Sotto al deviatore un nipples con ogiva per collegarmi al tubo di rame da 8 del camper. Probabilmente non saro a norma ma in futuro forse cambiando due tubi forse si. A detta del venditore questo impianto non si riesce a fare utilizzando quel deviatore si deve fare in alta pressione utilizzando un solo regolatore e due tubi in alta pressione. Come posso fare? Grazie Dino

Modificato da dino sauro il 30/04/2015 alle 16:24:39
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 03/05/2015 alle: 20:41:40
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 30/04/2015  15:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io hò risparmiato anche quel rubinetto ,il mio impianto è composto da un T ,2 tubi e riduttori omologati e uso solo i rubinetti delle bombole ,che possono essere entrambe chiuse o una aperta e l'altra chiusa o entrambe aperte ,in estate tolgo il T e uso un solo tubo e riduttore oppure se vuoi puoi avvitare un tappo a un riduttore anche se non servirebbe in quanto gli stessi sono dotati di valvola di non ritorno (prova a soffiarci dentro al contrario) ma comunque meglio non rischiare e usare un solo tubo e riduttore . giampy68
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 03/05/2015 alle: 21:32:42
Per l'impianto come descrivi si deve fare attenzione per la sequenza di chiusura, aperture bombole pena il travaso del gas, di notte con 20 sotto zero sarebbe piu pratico e veloce il sistema descritto di scambio bombole, del resto e' stato ampiamente elogiato in passato il mio progetto con tubi in bassa pressione piu valvola a 3 vie. Ma qualcuno l'ha fatto? I commessi contattati al telefono mi hanno riferito dell'impossibilita di tale realizzazione, dovrei andare di persona e con i pezzi in mano provare la composizione, purtroppo sono troppo distante. Dino
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 03/05/2015 alle: 21:53:29
Io ho un impianto come quello che tu vuoi fare,con il medesimo accessorio commutatore'due regolatori da poche lire,direttamente collegati sulle bombole e 8 anni di perfetto funzionamento sulle spalle. ciao
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 03/05/2015 alle: 23:04:26
Il travaso non potrà mai avvenire anche con le due bombole aperte in quanto il gas può passare solo in una direzione ,anzi è il sistema che applico proprio in inverno sottozero ,di giorno apro solo una bombola ,prima di coricarmi le apro tutte e due così sono sicuro di non restare al freddo ,inoltre prelevando da due fonti i regolatori non ghiacciano mai ,al mattino chiudo la bombola più piena ,il controllo della quantità gas la faccio con pesavaligie digitale .Da poco si possono usare anche le bombole in composito quindi diventa inutile anche pesare il gas.Ricorda che quello che non c'è non si rompe ,e quello che può rompersi ce l'hai doppio (il riduttore).Mi è bastata solo una volta di alzarmi di notte al freddo per cambiare bombola,da allora dormo sonni tranquilli. giampy68
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 04/05/2015 alle: 09:46:09
Quindi si puo' fare, devo individuare sul catalogo i pezzi da ordinare. Tutto sommato e' buona anche l'idea di giampy68 ci pensero' ma questi 2 sistemi in caso dei probabili futuri controlli gas saranno a norma? Dino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 04/05/2015 alle: 12:35:35
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 04/05/2015  09:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tra i due sistemi entrambi funzionali è decisamente meglio utilizzare il sistema con valvola deviatrice manuale e oltre che funzionale sarebbe anche legislativamente regolare mentre l'altro sistema è solo funzionale ma purtroppo non regolare Mario
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 04/05/2015 alle: 13:37:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/05/2015  12:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anche usando valvola deviatrice manuale per essere in regola devi chiudere il rubinetto della bombola o delle bombole in viaggio .Io personalmente non viaggerei mai in camper con bombole aperte anche se dotato di secumotion ,anche se la mia vettura va a metano. giampy68
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 04/05/2015 alle: 14:49:34
Chi mi aiuta ad scegliere sul catalogo i raccordi compatibili da utilizzare con quel rubinetto considerando che non e' specificato il tipo di filetto? Grazie Dino ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 04/05/2015 alle: 15:43:32
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 04/05/2015  13:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>entrambi i sistemi non sono idonei per l'utilizzo del gas durante il viaggio quindi bombole chiuse , la differenza dei due sistemi è che utilizzando il gas da fermi o in sosta con la deviatrice manuale si è in piena regola ma si utilizza una bombola per volta , con la classica T + 2 rubinetti volendo si possono utilizzare contemporaneamente entrambi le bombole ma come ho specificato precedentemente tale sistema manuale non sarebbe idoneo neanche da fermi in sosta , poi ognuno sul proprio mezzo fa come meglio crede e sarebbero azzi loro ma prima sarebbe meglio informarsi se ho ben capito Dino vorrebbe realizzare un sistema di scambio bombola manuale che rientri nella normativa quindi dovrebbe utilizzare il sistema con deviatrice manuale , se invece vuol andare alla carlona allora tutto fa brodo e sarebbero azzi suoi mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 04/05/2015 alle: 16:06:11
Dino , vorrei aiutarti ma purtroppo non so quale tipologia e passo di filetti ha quella valvola deviatrice ne so la portata di gas , se fossero filetti passo gas destri da 1/2 (mezzo pollice) non ci sarebbe alcun problema e basterebbero 2 portagomma da 1/2 femmina che servono per il collegamento dei tubi flessibili provenienti dai riduttori + un raccordo con filetto 1/2 femmina da un lato e tenuta con dado e ogiva da 8 o 10 mm dall'altro lato che serve per il collegamento al tubo gas metallico dell'impianto gas , anche il passaggio gas dalla valvola deve essere totale o poco strozzato ci vorrebbe l'intervento di qualcuno che abbia installato quella valvola deviatrice manuale e sappia la tipologia di filetti + il diametro dei passaggi gas e tutto si farebbe semplice mario
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 04/05/2015 alle: 20:39:22

http://www.gnalibocia.it/prodot...

ho trovato il produttore, contattato, mi ha detto che il n. 1 filetti Italiano il n2 Fancese 3 Tedesco ecc. io non me ne intendo di filetti. Ecostar forse con quesri dai mi puoi aiutare a scegliere, secondo te con la n. 1 trovo un niples con ogiva da 8 o devo prendere il n.4 Grazie Dino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 04/05/2015 alle: 21:22:50
questo ti potrebbe interessare :

http://www.ecovippari.com/devio...

mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 05/05/2015 alle: 11:35:01
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 30/04/2015  15:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi sto ponendo lo stesso questito e secondo me il venditore ha ragione; quel deviatore è fatto per lavorare in alta pressione collegando le bombole direttamente ai due laterali e un unico riduttore all'uscita centrale; però come dice Mario non riusciresti a fare in modo da attivare una bombola per volta per cui ho idea che non sia un prodotto regolamentare per i ns usi. Comunque il codice RI3600.01 è quello che ha tutti i filetti italiani, sinistri

Modificato da PDR il 05/05/2015 alle 11:36:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 05/05/2015 alle: 15:12:47
x PDR & Dino , se osservate bene le foto del link precedente capirete quel che vi serve , quella 3 vie manuale di Truma visibile in foto è predisposta con tenute a ogiva da 8 o 10 mm + dado , il resto non credo abbia bisogno di spiegazioni , nel caso di francesco autore di quell'eccellente lavoro sono state utilizzate raccordi con ogive e pezzetti ti tubo da 8 mm per il semplice fatto che l'impianto gas del suo ecovip parte con tubi da 8 mm ma gli stessi raccordi e ogive ci sono anche da 10 mm PDR , con una deviatrice manuale 3 vie indipendentemente che si utilizzi in alta o bassa pressione quindi con riduttore a monte o a valle essa non permette l'utilizzo di 2 bombole contemporaneamente ma solo e unicamente una sola bombola per volta quindi è idonea e in regola con le normative vigenti , ovviamente durante il viaggio bombole chiuse la situazione è differente con scambiatori automatici che lavorano solo e unicamente con l'alta pressione e con alcuni di quelli volendo è possibile utilizzare entrambi le bombole contemporaneamente ma questo è un altro discorso tra l'altro abbastanza contorto e contrastante con le normative ciao mario
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 05/05/2015 alle: 15:25:28
Il deviatore da me scelto e' stato spesso negli ultimi anni indicato su questo forum come l'ideale per fare un impianto gas in bassa pressione, possibile che nessuno abbia realizzato con quel rubinetto l'impianto? Questa realizzazione

http://www.ecovippari.com/devio...

e' valida ma ha un rubinetto (Truma) costoso che ti costringe a usare il tubo rame e diversi raccordi che nel mio caso eviterei (piu risparmio e meno pericoli di fughe gas) Il deviatore e' in vendita in diversi siti di accessori camper e quindi dovrebbe essere adatto. Se fosse per alta pressione non potrebbe funzionare anche in bassa? Esistera' un raccordo con filetto italiano sx con l'ogiva per tubo rame? Dino
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 05/05/2015 alle: 16:08:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/05/2015  15:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie Mario, afferrato il concetto!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 05/05/2015 alle: 16:33:09
il problema è che purtroppo non esiste nessun raccordo adattatore che abbia da un lato l'attacco femmina per bombola sx Italia e dall'altro lato attacco filettato maschio dx da 1/2 o 3/8 oppure 1/4 per poterci avvitare un portagomma , se vuoi spendere relativamente poco devi andare controcorrente con la classica T e due rubinetti mario
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 05/05/2015 alle: 19:36:41
Io l'ho fatto con quel rubinetto a 3 vie. il filetto è lo stesso della bombola su tutti i 3 ingressi. Per i raccordi ho utilizzato quelli che si trovano gia fatti nei brico con maglia esterna in acciaio, tagliato il tubo e gettato via ho utilizzato solo i terminali filettati in ottone innestato in un comune tubo da gas con fascetta da un lato e comune regolatore di pressione dall'altro. Questo il tubo:

http://www.mevirian.it/shoponli...

Basta un tubo perchè ha due terminali e un regolatore per ogni bombola tutto in bassa pressione. Spero di essere stato chiaro, ciao.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 05/05/2015 alle: 20:10:59
ogive,due rubinetti truma,due tubi arancioni gok e due regolatori sempre della gok sulle bombole..il tutto in bassa pressione,son 5/6 anni che fa il suo lavoro e in viaggio sempre a bombole chiuse !

Modificato da nemo family il 05/05/2015 alle 20:15:22
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 05/05/2015 alle: 21:08:23
Ho trovato nel fornitore di idraulica e gas i vari raccordi per far funzionare il tutto, peccato che i raccordi fossero di un peso spropositato perche composti con diversi pezzi di ferro zincato da idraulica. Ho deciso di cannibalizzare un vecchio riduttore di pressione in ottone e prendere solo l'attacco bombola col cannotto su quale verra saldato il nipples con ogiva, ai lati del rubinetto parto con 2 tubi bassa pressione crimpati filetto italia da un lato e dall'altro il filetto per attaccarmi a nuovi regolatori con uscita filettata. Dino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link