In risposta al messaggio di inric del 06/11/2024 alle 22:01:55Il caricabatterie da rete va collegato tra una presa 230V ed una batteria.
buonasera ho un hymer t678cl del 2017 con impianto originale, centralina schaudt ebl 29 e due agm da 90 Ah cadauna mi sono deciso a fare un impianto litio così costituito: n. 2 batterie litio da 200 ah cadauna inparallelo secco dc-dc nds da 80A ho qualche domanda 1. con alternatore da 150A non smart posso sfruttare tutti gli 80A del dc-dc o mi consigliate di impostarlo diversamente? è settabile a 40/60/80A 2. se installo un caricabatterie apposito per litio ac/dc che mi carica le due litio, chi mi carica o comunque mi mantiene la BM? pensavo a un caricabatterie nds bcn 1225 che ha l'uscita apposita per la BM 3. per far si che quando sono in marcia il frigo assorba direttamente dall' alternatore come va collegato? a oggi a regola è la centralina che con un relè lo parallela alla bs o bm a seconda che ci sia il d+ o no immagino... ma ha due cablaggi e un relè interno oppure fa tutto la centralina e quindi devo mettere io un relè esterno con il d+ che lo scambia tra bs e bm oppure non saprei 4. la stessa NDS consiglia come schema di mettere il dc/dc tra la centralina e la bs ma a me non torna molto, non capisco il perché pensavo di metterlo tra bm e bs, staccando la centralina dalla bm e lasciandola quindi attaccata solo lato BS 5. installando il nuovo caricabatterie immagino che la centralina vada staccata dal cablaggio 220v... corretto? grazie a tutti coloro che mi daranno una mano p.s. sono esperto in elettrotecnica, assorbimenti, dimensionamento impianti e cavi ecc, però su un impianto camper è il primo lavoro importante
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2024 alle 22:40:18lì ci ero arrivato, le mie domande sono un attimo più specifiche....
Il caricabatterie da rete va collegato tra una presa 230V ed una batteria. Il regolatore di carica solare va collegato tra i pannelli ed una batteria. Il DC-DC va collegato tra un' alternatore ed una batteria. Tutti i caricatoree bene cercare di posizionarli quanto più vicino possibile alle batterie adottando dovute precauzioni, una su tutte il calore che possono generare. Per separare i carichi in viaggio basta un relė a 5 contatti bello sostanzioso da mettere a monte del DC-DC e nelle sue vicinanze, a motore acceso basta un D+ .per attivare entrambi. Questa foto ormai circola su diversi 3D. Ciro.
In risposta al messaggio di inric del 06/11/2024 alle 22:45:23Se il frigo e' un trivalente in viaggio a 12V assorbe gia dall'alternatore.
lì ci ero arrivato, le mie domande sono un attimo più specifiche....
In risposta al messaggio di inric del 06/11/2024 alle 22:01:55Ciao,
buonasera ho un hymer t678cl del 2017 con impianto originale, centralina schaudt ebl 29 e due agm da 90 Ah cadauna mi sono deciso a fare un impianto litio così costituito: n. 2 batterie litio da 200 ah cadauna inparallelo secco dc-dc nds da 80A ho qualche domanda 1. con alternatore da 150A non smart posso sfruttare tutti gli 80A del dc-dc o mi consigliate di impostarlo diversamente? è settabile a 40/60/80A 2. se installo un caricabatterie apposito per litio ac/dc che mi carica le due litio, chi mi carica o comunque mi mantiene la BM? pensavo a un caricabatterie nds bcn 1225 che ha l'uscita apposita per la BM 3. per far si che quando sono in marcia il frigo assorba direttamente dall' alternatore come va collegato? a oggi a regola è la centralina che con un relè lo parallela alla bs o bm a seconda che ci sia il d+ o no immagino... ma ha due cablaggi e un relè interno oppure fa tutto la centralina e quindi devo mettere io un relè esterno con il d+ che lo scambia tra bs e bm oppure non saprei 4. la stessa NDS consiglia come schema di mettere il dc/dc tra la centralina e la bs ma a me non torna molto, non capisco il perché pensavo di metterlo tra bm e bs, staccando la centralina dalla bm e lasciandola quindi attaccata solo lato BS 5. installando il nuovo caricabatterie immagino che la centralina vada staccata dal cablaggio 220v... corretto? grazie a tutti coloro che mi daranno una mano p.s. sono esperto in elettrotecnica, assorbimenti, dimensionamento impianti e cavi ecc, però su un impianto camper è il primo lavoro importante
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2024 alle 22:51:23Ciao Ciro, anche io stò valutando il passaggio alla liti e non mi è chiaro un aspetto : avendo una centralina EBL31 dopo aver tolto il fusibile da 20A INTERNES LADERMODULES ed inserito un CB della Victroon per batterie al litio la BM non viene più caricata quanto si è collegati alla 230V e quindi posso usare un caricabatterie da 5A solo per la BM; il dubbio è se dopo la modifica esiste un momento in cui BM e BS sono collegate in qualche modo in parallelo? in caso affermativo come si può ovviare?
Se il frigo e' un trivalente in viaggio a 12V assorbe gia dall'alternatore. Un DC-DC da 80A non è sicuramente idoneo per un alternatore da 150A, io starei entro un terzo della sua portata. Sulla EBL togli semplicementeil fusibile giallo da 20A contrassegnato con INTERNES LADERMODULES, il positivo ed il negativo del nuovo caricabatterie vanno collegati al BLOCK 7 sulla centralina. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/11/2024 alle 09:14:29Ciao, i DC-DC Votronic e Schaudt hanno un morsetto di collegamento denominato EBL Smart IN predisposto proprio per disattivare il parallelo nelle centraline EBL.
Ciao Ciro, anche io stò valutando il passaggio alla liti e non mi è chiaro un aspetto : avendo una centralina EBL31 dopo aver tolto il fusibile da 20A INTERNES LADERMODULES ed inserito un CB della Victroon per batterieal litio la BM non viene più caricata quanto si è collegati alla 230V e quindi posso usare un caricabatterie da 5A solo per la BM; il dubbio è se dopo la modifica esiste un momento in cui BM e BS sono collegate in qualche modo in parallelo? in caso affermativo come si può ovviare? grazie