In risposta al messaggio di Atawanka del 02/03/2021 alle 11:49:02L'impianto che dovrai fare è abbastanza semplice, non molto diverso da quello che si realizzerebbe in un camper, ma con il vantaggio di poter (forse) posizionare il pannello in maniera ottimale, quindi rivolto a sud e inclinato a raccogliere più ore di luce possibile.
Salve colleghi. Dovrei fare un impianto elettrico fai da te in un capanno al mare. Faccio presente :::::( che non centra niente con un impianto da camper ma molto simile) Ho un pannello da 40 watt. e devo capire chetipo o misura di cavo devo usare per farlo arrivare alla batteria . Quindi: da batteria a pannello circa 5 6 metri. Poi devo collegare la scatoletta di derivazione e poi per collegarere qualche luce, altri 7 8 anche 9 metri perchè mi devo allungare un pochino in un cortile esterno al capanno. Chiedo: di che misura deve essere il cavo batteria pannello ed eventualmaente da scatoletta derivazione a luci e lampadine? Il filo deve esserre solo positivo e negativo ( senza la terra) giusto? Aggiungo : questo impianto lo userei da... diciamo maggio a settembre . Quindi da ottobre ad aprile dell'anno dopo la batteria starebbe ferma. Si rovina tutto questo tempo senza caricarla? Grazie a chi mi può dare dei suggerimenti.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/03/2021 alle 18:15:20grazie Camperistadoc. Farò tesoro dei tuoi suggerimenti.
L'impianto che dovrai fare è abbastanza semplice, non molto diverso da quello che si realizzerebbe in un camper, ma con il vantaggio di poter (forse) posizionare il pannello in maniera ottimale, quindi rivolto a sud e inclinatoa raccogliere più ore di luce possibile. Per potertinconsigliare al meglio sarebbe meglio fornissi i dati del pannellino, del regolatore, della batteria e dell'inverter (se userai la 220V) e cosa dovrai alimentare. Ciao