In risposta al messaggio di Cris del 30/01/2020 alle 17:03:31Io proverei ad alimentare led e motore ventola direttamente da una batteria, se ne hai una anche piccola di amperaggio per metterla vicino e provare o direttamente dalla bs con un cavo più lungo ma attento ai corti, metti un fusibile. Poi procedere secondo il risultato di questa prima prova.
Salve a tutti, sono un neo camperista e vi chiedo qualche dritta su un problema all'impianto elettrico interno. Ho smontato la copertura inferiore della cappa di aspirazione della cucina mettendo allo scoperto i LED di illuminazionee la ventola di aspirazione (la ventola non funzionava). Dopo aver smontato il motorino della ventola ho verificato che sia questo che l'interruttore in realtà funzionavano. Poiché la linea di alimentazione è la stessa dei LED (e questi funzionavano) ho concluso che doveva solo essere collegato male il motorino (il camper è usato). Mentre provavo a cambiare posizione ai collegamenti ho inavvertitamente toccato il contatto sbagliato con uno dei fili di alimentazione mandandolo in corto: piccola scintilla e ora non funzionano nemmeno le luci della cappa e tutte quelle a valle della linea (come le due luci in mansarda). Il resto funziona ancora correttamente. Ho verificato i fusibili e ne ho trovato uno bruciato (proprio uno relativo all'illuminazione). Dopo averlo sostituito e aver controllato per sicurezza anche tutti gli altri le luci della cappa e della mansarda continuano a non funzionare mentre tutto il resto sì... Qualcuno ha idea di cosa sia rimasto ancora da sistemare? Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Grazie in anticipo a tutti i camperisti che risponderanno Cristian
In risposta al messaggio di Cris del 30/01/2020 alle 17:03:31ciao.
Salve a tutti, sono un neo camperista e vi chiedo qualche dritta su un problema all'impianto elettrico interno. Ho smontato la copertura inferiore della cappa di aspirazione della cucina mettendo allo scoperto i LED di illuminazionee la ventola di aspirazione (la ventola non funzionava). Dopo aver smontato il motorino della ventola ho verificato che sia questo che l'interruttore in realtà funzionavano. Poiché la linea di alimentazione è la stessa dei LED (e questi funzionavano) ho concluso che doveva solo essere collegato male il motorino (il camper è usato). Mentre provavo a cambiare posizione ai collegamenti ho inavvertitamente toccato il contatto sbagliato con uno dei fili di alimentazione mandandolo in corto: piccola scintilla e ora non funzionano nemmeno le luci della cappa e tutte quelle a valle della linea (come le due luci in mansarda). Il resto funziona ancora correttamente. Ho verificato i fusibili e ne ho trovato uno bruciato (proprio uno relativo all'illuminazione). Dopo averlo sostituito e aver controllato per sicurezza anche tutti gli altri le luci della cappa e della mansarda continuano a non funzionare mentre tutto il resto sì... Qualcuno ha idea di cosa sia rimasto ancora da sistemare? Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Grazie in anticipo a tutti i camperisti che risponderanno Cristian
In risposta al messaggio di Cris del 31/01/2020 alle 11:31:44si.
Ciao Lakelake, sulla centralina ho verificato tutti i fusibili e dopo aver sostituito quello bruciato ora sono tutti in ordine. Anche le connessioni mi sembrano tutte in ordine... Per caso ci sono altri fusibili da altre parti..? Il fatto che non vada più solo una parte di impianto mi ha fatto pensare banalmente ai fusibili. Potrebbe esserci altro...?
In risposta al messaggio di lakelake del 31/01/2020 alle 11:52:11Dalla foto direi che la centralina è uguale alla mia. Ho controllato anche i due fusibili vicino alla BS e sono ok. Non sapevo dell'esistenza dei fusibili sotto al sedile passeggero... Oggi pomeriggio controllo anche quelli. Comunque tutti i fusibili della centralina sono stato tolti e rimessi quando ho controllato se fossero bruciati. Il camper è del 2003.
si. nella panca dove hai la batteria ci sono 2 fusibili, controlla anche quelli. Sotto al sedile passeggero ce ne sono 1 o 2, non ricordo bene. di che anno è il camper? se è stato prodotto fra il 2002 ed il 2006 dovrebbemontare la EBL208 s: attenzione che ha 3 fusibili per le luci, due da 10A ed uno da 7,5 più un altro fusibile per la luce esterna se ricordo bene. i fusibili prova a toglierli e rimetterli, a volte funziona. se il 12V si eccita correttamente dall'interruttore sul quadro centralina sopra la porta l'alimentazione deve arrivare dappertutto: prova con un tester le varie uscite dall'EBL ma escludo possa essere lei. forse il guasto è sulla linea ed allora è più complicato trovarlo ma non impossibile.
In risposta al messaggio di Cris del 31/01/2020 alle 12:15:56figurati!
Dalla foto direi che la centralina è uguale alla mia. Ho controllato anche i due fusibili vicino alla BS e sono ok. Non sapevo dell'esistenza dei fusibili sotto al sedile passeggero... Oggi pomeriggio controllo anche quelli.Comunque tutti i fusibili della centralina sono stato tolti e rimessi quando ho controllato se fossero bruciati. Il camper è del 2003. Intanto grazie 1000, ti aggiorno
In risposta al messaggio di lakelake del 31/01/2020 alle 12:23:40Azz fantastico! Allora ho trovato la persona giusta. Potresti inviarmi il materiale che hai? Gli schemi elettrici sarebbero utilissimi ma anche altro se c'è... Anche solo banalmente dove passano i collegamenti per cercare eventuali problemi. L'unica parte visibile è la cassapanca e il passaggio sopra i pensili della cucina...
figurati! conosco il 660 quasi come chi lo ha fatto, se non risolvi chiedi pure. Ho tutti gli schemi elettrici della EBL se ti servono.
In risposta al messaggio di Cris del 31/01/2020 alle 12:40:49mandami la tua mail in pvt, stasera quando rientro di invio i pdf. Se li pubblico qui (cosa già fatta in passato) diventano illeggibili.
Azz fantastico! Allora ho trovato la persona giusta. Potresti inviarmi il materiale che hai? Gli schemi elettrici sarebbero utilissimi ma anche altro se c'è... Anche solo banalmente dove passano i collegamenti per cercare eventuali problemi. L'unica parte visibile è la cassapanca e il passaggio sopra i pensili della cucina...
In risposta al messaggio di lakelake del 31/01/2020 alle 11:52:11Ciao lakelake ho letto che conosci bene la centralina ebl 208 s e vorrei chiederti un aiuto se è possibile!improvvisamente mi sono accorto che le batterie del camper attaccato alla 220 non si caricano!tutti gli impianti del camper funzionano regolarmente sia a 12v che a 220,l’unica cosa anomala e che il pannello di controllo non mi segna che sono attaccato alla 220v!il mio è un 650 sp coral del 2003 ha il pannello con il voltmetro che quando sono attaccato alla 220 si alza mentre in questo cada la lancetta rimane ferma!ho controllato i fusibili sulla centralina e sono tutti ok!avresti qualche dritta da darmi?grazie mille in anticipo
si. nella panca dove hai la batteria ci sono 2 fusibili, controlla anche quelli. Sotto al sedile passeggero ce ne sono 1 o 2, non ricordo bene. di che anno è il camper? se è stato prodotto fra il 2002 ed il 2006 dovrebbemontare la EBL208 s: attenzione che ha 3 fusibili per le luci, due da 10A ed uno da 7,5 più un altro fusibile per la luce esterna se ricordo bene. i fusibili prova a toglierli e rimetterli, a volte funziona. se il 12V si eccita correttamente dall'interruttore sul quadro centralina sopra la porta l'alimentazione deve arrivare dappertutto: prova con un tester le varie uscite dall'EBL ma escludo possa essere lei. forse il guasto è sulla linea ed allora è più complicato trovarlo ma non impossibile.