In risposta al messaggio di bobrock63 del 16/08/2018 alle 08:59:43Spero che tu abbia risolto, oramai... nel caso metti qualche foto..
Buongiorno a tutti, possiedo un granduca Pegaso del 98, martedì, in procinto di partire per una vacanza, ho aperto lo scalino e mentre sistemavo il mezzo ho sentito sotto il lavello friggere e puzzo di plastica bruciataho aperto subito e ho scollegato tutti gli spinotti di quella scatola nera dove c'è il caricabatterie, il circuito stampato dove arrivano tutti i cavi, i fusibili e un relè. In pratica si è dissaldato un contatto di uno spinotto dal circuito stampato L'ho risaldato e controllato che i contatti funzionassero ho rimontato il tutto ma mi funziona mezzo impianto però non salta nessun fusibile. C'è un groviglio di fili che la metà basta, non so che marca può essere questa scatola appena posso posto delle foto. Se qualcuno mi sa dire qualcosa ringrazio in anticipo. Stefano
In risposta al messaggio di bobrock63 del 16/08/2018 alle 15:23:08Non puoi fare un ponte momentaneamente tra le uscite che funzionano e le altre con problemi?
in pratica quando è tutto collegato non funziona lo scalino, la luce centrale, boiler, stufa, e il piezo del frigo, invece funziona la pompa le luci sulla cucina e la cappa, sembra che non ci sia corrente al blocchetto centrale a 12 punti ma controllando con il test le piste e i contatti sembrano buoni. grazie Stefano
In risposta al messaggio di bobrock63 del 16/08/2018 alle 18:52:02Fagli una foto e postalo.
stasera o al massimo domani ci provo. sono andato a cercare un elettrauto o qualcuno che lavora sui camper ma sono tutti chiusi fino al 26 perlomeno in zona Firenze. Misurando con il test le uscite dello zoccolino a 12 punti ho visto che non esce più di 5.5 volt ho anche lo schema ma non riesco a inserirlo è in PDF
In risposta al messaggio di bobrock63 del 16/08/2018 alle 23:06:45potrebbe essere saltato un relè o un ponte raddrizzatore, devi controllare anche quelli.
eccoci qua, questo è lo schema elettrico, va considerato che sullo zoccolino a 12 punti in uscita, cioè non quello saldato sulla scheda i posti n° 2 e 5 sono vuoti. Grazie per la disponibilità, ci aggiorniamo domani mattina, Buonanotte
In risposta al messaggio di anasta del 17/08/2018 alle 00:08:45Buongiorno, il relè che si vede in foto sembra che funzioni i ponti raddrizzatori onestamente non so cosa e dove siano.
potrebbe essere saltato un relè o un ponte raddrizzatore, devi controllare anche quelli. Andrea
In risposta al messaggio di dekracap del 17/08/2018 alle 09:44:05Salve, allora ho trovato il cavo 220 del frigo, esce direttamente dal salvavita, il relè funziona, quando metto un moto da corrente al frigo a 12 v, 2 fusibili hanno corrente a 12,9 da una parte, ma anche in moto le uscite 7/8/6/12 hanno corrente a 7/8 volt.
La pompa pare che entra ed esca senza far nulla dalla centralina, mentre le altre utenze no e sono sotto fusibile, quei 3 che vedi, ma la corrente ai fusibili gli arriva o manxa da prima?
In risposta al messaggio di dekracap del 17/08/2018 alle 09:44:05quelle uscite sembrerebbero pilotate dallo stesso circuito: faresti nuovamente la foto allo schema in modo da farci entrare proprio tutto tutto?
La pompa pare che entra ed esca senza far nulla dalla centralina, mentre le altre utenze no e sono sotto fusibile, quei 3 che vedi, ma la corrente ai fusibili gli arriva o manxa da prima?
In risposta al messaggio di RobVision del 17/08/2018 alle 10:22:46Buongiorno, lo schema è tutto qui non c'è altro, sul retro c'è lo schema del pannello di controllo, ma li funziona tutto
quelle uscite sembrerebbero pilotate dallo stesso circuito: faresti nuovamente la foto allo schema in modo da farci entrare proprio tutto tutto? Nel frattempo, rifai le misurazioni prendendo un punto di massa sicuro? Telaio, batteria, massa certa insomma.
In risposta al messaggio di bobrock63 del 17/08/2018 alle 10:48:16Ciao di nuovo,
Buongiorno, lo schema è tutto qui non c'è altro, sul retro c'è lo schema del pannello di controllo, ma li funziona tutto Ho rifatto le misurazioni con la massa sul cavo BS diretto sia a spento che in moto la tensione varia da 5.5volt ad un massimo di 8v
In risposta al messaggio di RobVision del 17/08/2018 alle 11:05:16allora, punto 3 blocchetto C da 12.9 volt ma viene da pannello di comando
Ciao di nuovo, guardando lo schema i connettori 6 e 12 del blocchetto D sono collegati assieme quindi dovesti leggervi la stessa tensione, idem 7 e 8 del blocchetto D sono insieme al 3 del blocchetto C Generale. Prova quindi a ripetere la misura anche su C-3 e vedi se risulta uguale a 7,8 - D. Prova così a mappare dove, cosa.