In risposta al messaggio di CrazyMax del 12/06/2021 alle 10:21:15
Ciao, devo verificare meglio, ma sembra proprio sia collegata così ! se metto stacca batteria su off si spegne tutto, se metto su 1 uso la BS ( infatti se stacco il fusibile sulla batteria si spegne tutto ), se metto su 2 e stacco il fusibile che ho sulla seconda BS rimane tutto acceso , se stacco BM si spegne tutto. in questa situazione se stacco prima la BM la centralina mi da il led batteria motore sul rosso ma comunque si accende tutto poi stacco il fuse sulla seconda BS e si spegne tutto. non so che dire. Per il problema del CB, con CB e pannello solare la centralina segna 14 e il CB sfarfalla, non riesco a vedere quanto cala la tensione quando va in off perché il transitorio è molto veloce. È stata una mia deduzione che veda 2 livelli di tensione per cui switcha tra on e off. se stacco il pannello prima che il CB si stabilizzi su On passano una decina di secondi in cui continua a switchare.
Ci sono dei cb vecchi mi sembra a corrente costante, che attaccano e staccano in base alla tensione, non prevedendo ne una fase di assorbimento ne una fase di mantenimento perpetua, come invece dovrebbe fare il regolatore solare.. Ma sono vecchi vecchi...
É così sul mio arca del 1991 ed era così su un adriatik del 1991. Quindi questi non caricano se c'è il pannello che carica abbastanza... Perché si spengono a una tensione target, tipo 14.2 o 14.4v.
Inoltre, Questi cb non caricano al 100%, ma intorno a 80/90%. Perché raggiunta la tensione target servirebbe un altra ora /2 ore a tensione costante e corrente in calando.
Dubito che sia il tuo caso... 2002/2003 da quanto ho capito...
Comunque si, l unica maniera è seguire passo passo con pazienza e fare il disegno...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 12/06/2021 alle 22:27:53