In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2023 alle 14:46:38I venditori vendono sempre cose miracolose, come quel costruttore che vendeva villette sul mare * (con asterisco) per scoprire che erano a 20km.
Leggo su COL un annuncio di un mezzo seminuovo in vendita, nella descrizione dell'allestimento: Alternatore 200Ah ( carica le 2 batterie di servizio in un'ora di viaggio, per questo motivo non necessita di pannelli solari)- 2 batterie servizi AGM 120 Ah in perfetto stato - Chiedo a tecnici qui su COL se è mai possibile una cosa simile e se quelle povere batterie non siano a rischio di esplosione quando si ricaricano con tale violenza. Furio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2023 alle 14:46:38ricaricare le batterie di servizio in 2 ore non vuol dire nulla anche se si ha un alternatore da 200 Ah.
Leggo su COL un annuncio di un mezzo seminuovo in vendita, nella descrizione dell'allestimento: Alternatore 200Ah ( carica le 2 batterie di servizio in un'ora di viaggio, per questo motivo non necessita di pannelli solari)- 2 batterie servizi AGM 120 Ah in perfetto stato - Chiedo a tecnici qui su COL se è mai possibile una cosa simile e se quelle povere batterie non siano a rischio di esplosione quando si ricaricano con tale violenza. Furio
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2023 alle 14:46:38
Leggo su COL un annuncio di un mezzo seminuovo in vendita, nella descrizione dell'allestimento: Alternatore 200Ah ( carica le 2 batterie di servizio in un'ora di viaggio, per questo motivo non necessita di pannelli solari)- 2 batterie servizi AGM 120 Ah in perfetto stato - Chiedo a tecnici qui su COL se è mai possibile una cosa simile e se quelle povere batterie non siano a rischio di esplosione quando si ricaricano con tale violenza. Furio
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/06/2023 alle 18:33:25Approfitto per chiederti quale potenza di ricarica ritieni giusta per un booster di ricarica da abbinare a una batteria LFP da 150Ah? Io pensavo da circa 50 o 60 A al max, per avere comunque una ricarica in un tempo decente (non monto solare) senza appunto stressare la batteria. È corretto?
ricaricare velocemente le batteria sia AGM che Litio-Ferro-Fosfato è consigliato effettuarlo raramente solo in caso di necessità, in quanto gli si accorcia la durata nel tempo, solo quelle a supercondensatori non si altera la longevità
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2023 alle 18:52:33Confermo...
Hai scritto: Alternatore 200Ah ( carica ... Se non hai sbagliato a digitare, non esistono, e mai possono esistere, alternatori da 200Ah e chi continua a parlare di alternatori da 200Ah non sa nulla di nulla di elettrico. Giovanni
In risposta al messaggio di Matteo978 del 13/06/2023 alle 19:38:54Sono d'accordo
Confermo... Io sono solo un elettrotecnico fallito ,ma non si può proprio sentire una cosa così . Dai...basta !!
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2023 alle 18:52:33Come non darti ragione ?
Hai scritto: Alternatore 200Ah ( carica ... Se non hai sbagliato a digitare, non esistono, e mai possono esistere, alternatori da 200Ah e chi continua a parlare di alternatori da 200Ah non sa nulla di nulla di elettrico. Giovanni
In risposta al messaggio di Matteo978 del 13/06/2023 alle 19:38:54Perchè fallito ?
Confermo... Io sono solo un elettrotecnico fallito ,ma non si può proprio sentire una cosa così . Dai...basta !!
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2023 alle 18:52:33
Hai scritto: Alternatore 200Ah ( carica ... Se non hai sbagliato a digitare, non esistono, e mai possono esistere, alternatori da 200Ah e chi continua a parlare di alternatori da 200Ah non sa nulla di nulla di elettrico. Giovanni
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/06/2023 alle 20:58:58Non è che suona strano,è scritto da qualche deficente.
Questa è la brochure della Panda, ufficiale Fiat. Potresti scrivergli e spiegargli che non sanno nulla di elettrico. P.S. Anche a me suona strano
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/06/2023 alle 20:58:58
Questa è la brochure della Panda, ufficiale Fiat. Potresti scrivergli e spiegargli che non sanno nulla di elettrico. P.S. Anche a me suona strano
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/06/2023 alle 20:58:58Non ci trovo nulla di particolarmente errato se eroga 300A ed è in grado di farlo in modo continuo si può affermare che ha 300Ah
Questa è la brochure della Panda, ufficiale Fiat. Potresti scrivergli e spiegargli che non sanno nulla di elettrico. P.S. Anche a me suona strano
In risposta al messaggio di rubylove del 13/06/2023 alle 22:13:27Concordo con te, in questo frangente il discorso è anche più complesso perchè l'alternatore in questione è una sorta di dinamotore, come quelli della NSU Prinz, per chi si ricorda. Quindi oltre ad erogare energia elettrica verso la batteria fa anche il processo inverso di trasmettere energia al motore, prelevandola da una piccola batteria al litio.
Non ci trovo nulla di particolarmente errato se eroga 300A ed è in grado di farlo in modo continuo si può affermare che ha 300Ah Casomai la furbata potrebbe essere che non li eroghi sempre, quindi ad un determinato regimedi giri e ruotando per un'ora può erogare 300Ah ovvero 300 A continui per un'ora Ricordo sempre che 1A è un Coloumb per un secondo e che la differenza tra A e Ah è praticamente nulla perchè se non fissi un'unità di tempo non hai nessuna energia
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2023 alle 19:03:35Ciao, premesso che le batterie LiFePO4 accettano valori di ricarica anche superiori ai 100A, personalmente sono più conservativo e valuto un valore dai 30A ai 40A ottimale; io uso prodotti Victron e guarda caso sia i caricabatteria che i convertitori DC/DC per uso camper rientrano in questi valori, ciò non toglie che in caso di emergenza si possano utilizzare potenze superiori; quindi con questi valori una batteria da 150Ah si potrà caricare dal 20% al 100% dalle 3 alle 4 ore, garantendo in questo modo i cicli di vita della batteria; ammetto che è un mio scrupolo perchè altrimenti le batterie della Tesla con ricariche da superchanger da 250Kwh per batterie da 100Kw ci impiega per passare dal 20% al 90% circa 30 minuti, eppure i dati confermano che le batterie hanno una capacità residua dell' 80% anche dopo 200.000km
Approfitto per chiederti quale potenza di ricarica ritieni giusta per un booster di ricarica da abbinare a una batteria LFP da 150Ah? Io pensavo da circa 50 o 60 A al max, per avere comunque una ricarica in un tempo decente(non monto solare) senza appunto stressare la batteria. È corretto? P.S.: l'annuncio da cui ho copiato potete visionarlo voi stessi sull'usato di COL, è un MES del 2019 su base ducato 640
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/06/2023 alle 22:46:02Si certo ho visto la potenza per una panda... sicuramente è anche motore, può anche darsi che si esprimano in quel modo anche per quel motivo, è vero che spesso nelle grandi aziende la burocrazia e l'elefantismo fanno brutti scherzi ma non credo che siano proprio del tutto ritardati
Concordo con te, in questo frangente il discorso è anche più complesso perchè l'alternatore in questione è una sorta di dinamotore, come quelli della NSU Prinz, per chi si ricorda. Quindi oltre ad erogare energia elettrica verso la batteria fa anche il processo inverso di trasmettere energia al motore, prelevandola da una piccola batteria al litio.
In risposta al messaggio di Stefino del 13/06/2023 alle 20:49:56Ciao ,
Perchè fallito ? non devi abbatterti ma andare avanti con le poche conoscenze MA BUONE.
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2023 alle 14:46:38guarda, in 1 ora di viaggio NON si carica nemmeno una litio da 100Ah, figuriamoci 2 AGM da alternatore...
Leggo su COL un annuncio di un mezzo seminuovo in vendita, nella descrizione dell'allestimento: Alternatore 200Ah ( carica le 2 batterie di servizio in un'ora di viaggio, per questo motivo non necessita di pannelli solari)- 2 batterie servizi AGM 120 Ah in perfetto stato - Chiedo a tecnici qui su COL se è mai possibile una cosa simile e se quelle povere batterie non siano a rischio di esplosione quando si ricaricano con tale violenza. Furio
440449 VALEO Alternatore 14V, 200A, REMANUFACTURED PREMIUM ▷ AUTODOC prezzo e opinioni (auto-doc.it)