In risposta al messaggio di diapo del 07/02/2018 alle 19:31:59mi dispiace dirlo...ma te leggi troppo su questo forum...stai meno qui...e di più in giro sul vostro camper ...che e meglio !!
Ciao a tutti, ho da poco comprato il nostro primo camper e essendo alle prime armi avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda l'impianto del gas Il camper è del 2003 e al momento prevede bombola del gas 10kg,riduttore di pressione collegato direttamente alla bombola poi tubo di gomma con scadenza fascettato al riduttore..il tubo in gomma si innesta sul tubo di metallo dell'impianto con fascetta..questo poi scorre sotto al telaio del camper per arrivare alle valvole che comandano tutti i servizi. Quindi direi che è un impianto elementare a bassa pressione giusto? A parte il disagio che può comportare nel scendere e scollegare la bombola finita e ricollegare il riduttore su quella carica..sono in regola o no? Infrango qualche norma o no...? All'estero sono in regola o no? Ovviamente in viaggio bombole chiuse! Grazie in anticipo Marco
In risposta al messaggio di diapo del 07/02/2018 alle 20:14:30tubo in gomma arancio e regolatore scadono dopo 10 anni... altri aggiornamenti o controlli obbligatori..non esistono !!
Hai proprio ragione ...ma visto che il camper ha un po di anni mi chiedevo se fosse obbligatorio aggiornarlo o no...Io mi trovo bene cosi..volevo solo sapere da chi ne sà piu di me..pensa che il tubo del gas che ho trovato quando l'ho preso questa estate era scaduto nel 2005..
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2018 alle 01:01:59ciao mario...chedo che era stampigliato 2005 come data di produzione ..e non di scadenza...
camper nuovo del 2003 e tubo gas bassa pressione con scadenza 2005 ? , potrebbe essere ma mi vien da pensare che da nuovo abbiano utilizzato un tubo rimasto negli scaffali per 2-3 anni , la scadenza dei tubi gas per bassapressione è di 5 anni stampigliata sul tubo stesso assieme alla normativa di riferimento , la scadenza dei tubi alta pressione non modificati è 10 anni ma in questo caso con data di produzione e non di scadenza sempre stampigliata sul tubo quindi 10 anni da quella data , idem anche per i riduttori e loro differenti normative di riferimento se con le scadenze e relative normative di riferimento sei a posto direi che in terra italiana ed estera non avrai problemi e non serve alcun aggiornamento tra l'altro non previsto dalla nostra legislazione , chiaramente anche la bombola che prenderai in comodato d'uso non deve essere scaduta nel senso che dopo xx anni va resa indipendentemente che sia piena o vuota , per tua comodità volendo potresti cerare uno scambiatore bombola manuale e se lo farai dovrai rispettare la normativa in merito , hai comunque fatto benissimo a interessarti mario
In risposta al messaggio di nemo family del 08/02/2018 alle 11:59:01Giorgio , se si tratta di un tubo fasciettato sul portagomma del riduttore si tratta di un tubo bassa pressione e la data è quella di scadenza , tra l'altro su un camper del 2003 mi sembra illogica una data di produzione 2005 a meno che siano stati sostituiti nel 2005
ciao mario...chedo che era stampigliato 2005 come data di produzione ..e non di scadenza...
In risposta al messaggio di diapo del 08/02/2018 alle 12:50:04non sarebbe il primo e neanche l'ultimo , l'importante è che li abbia sostituiti con quelli freschi di giornata
Ma secondo me lo avrà cambiato mettendone uno che aveva in cantina già scaduto......tubo già buttato...
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2018 alle 12:57:54Assolutamente sì è la prima cosa che ho fatto...tubo fascette e regolatore nuovi...ho paura del gas e non me ne vergogno..
non sarebbe il primo e neanche l'ultimo , l'importante è che li abbia sostituiti con quelli freschi di giornata ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2018 alle 12:57:54mario hai ragione te...quella di produzione e sui regolatori non sui tubi...
non sarebbe il primo e neanche l'ultimo , l'importante è che li abbia sostituiti con quelli freschi di giornata ciao
In risposta al messaggio di diapo del 08/02/2018 alle 13:02:27Pensiero ad alta voce, riferito all'affermazione: "...tubo fascette e regolatore nuovi... "
Assolutamente sì è la prima cosa che ho fatto...tubo fascette e regolatore nuovi...ho paura del gas e non me ne vergogno..
In risposta al messaggio di PDR del 09/02/2018 alle 09:38:17il mio e piu vecchio del suo e i tubi in gomma son tutti crimpati e quelli in metallo o rame su ogive e dadi...di fascette non ne esistono...magari si e spiegato male....
Pensiero ad alta voce, riferito all'affermazione: ...tubo fascette e regolatore nuovi... Ma sono consentite le fascette a stringere, anche se su lato bassa pressione? Io ricordavo, forse sbagliando, che sono ammessi solo raccordi con niples a stringere.
In risposta al messaggio di quello che vola del 09/02/2018 alle 12:28:32Bravissimo...ho visto una curva arrugginita e ho già smontato il tubo per sostituirlo..e visto che faccio il lavoro volevo farlo bene...con tutte le accortezze dovute...
Ciao. Leggo che il tubo rigido del gas, dopo il riduttore, scorre sotto al veicolo lungo il telaio. Da questo dunque capisco che passa esterno, esposto a tutto ciò che le ruote sollevano durante la marcia (acqua piovana,fango e, peggio, sale nei periodi invernali). Nel mio vecchio camper, il tubo era esterno e durante l'ultima vacanza con quel mezzo, ogni volta che aprivo il rubinetto, nell'aria si spargeva il forte odore di gas che fuoriusciva da un punto talmente arrugginito da essere marcito e di conseguenza bucato. Verifica bene, dunque, lo stato del tubo esterno, in caso di dubbio intervieni in tempo- NB: il tubo del mio camper, anzichè essere in rame come indicato per il gas, era in ferraccio, nonstante fosse costruito da una blasonata ditta allestitrice.
http://francescoghinassi.blogsp...