In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/02/2018 alle 13:51:05fanno sempre fede le regole della nazione di prima omologazione e certificazione , quindi con omologazione e certificazione italiana sei in regola anche in altre nazioni Germania compresa , per gli pneumatici è tutt'altra faccenda
Ritornando alla domanda iniziale, direi che per la legge italiana è a posto (cambiando il tubo) visto che al momento NON c'è revisione obbligatoria, anche se è sempre bene farla! In Germania che io sappia invece c'èl'obbligo. Mi chiedevo, chiedo agli esperti: se succede un incidente in Germania (intanto scrivo con una mano sola ), vagono le regole del paese di omologazione del mezzo? O valgono le regole teutoniche? Perché secondo me qualche grana ce l'avremmo. Mi sembra strano ad esempio che per le gomme un mezzo debba sottostare alle leggi locali (penso ad esempio a quelle invernali, regola cambiata di recente in Germania) mentre per l'impianto del gas no.
In risposta al messaggio di PDR del 09/02/2018 alle 09:38:17per il tubo bassa pressione venduto a metro sono consentite apposite fascette come sono consentiti regolatori di pressione con attacco portagomma , non è consentito collegare il tubo gomma infilandolo direttamente sul tubo metallico
Pensiero ad alta voce, riferito all'affermazione: ...tubo fascette e regolatore nuovi... Ma sono consentite le fascette a stringere, anche se su lato bassa pressione? Io ricordavo, forse sbagliando, che sono ammessi solo raccordi con niples a stringere.
In risposta al messaggio di diapo del 09/02/2018 alle 12:59:38ora non esageriamo , il tubo di ferro che utilizzano sulle autocaravan da origine è un tubo protetto più rigido e spessorato del tubo di rame e decisamente più adatto allo scopo e non a caso gli allestitori non utilizzano tubo rame , se in alcuni punti esterni esposti si è rovinata la protezione spesso non serve sostituirlo ma riproteggerlo con apposita pellicola o verniciatura di protezione
Bravissimo...ho visto una curva arrugginita e ho già smontato il tubo per sostituirlo..e visto che faccio il lavoro volevo farlo bene...con tutte le accortezze dovute...
In risposta al messaggio di ecostar del 09/02/2018 alle 14:54:46Nel caso del mio vecchio camper, non era possibile ripristinare la protezione: in un punto era un cumulo di ruggine e marciume, dal quale fuori-usciva il gas nell'ambiente esterno.
ora non esageriamo , il tubo di ferro che utilizzano sulle autocaravan da origine è un tubo protetto più rigido e spessorato del tubo di rame e decisamente più adatto allo scopo e non a caso gli allestitori non utilizzanotubo rame , se in alcuni punti esterni esposti si è rovinata la protezione spesso non serve sostituirlo ma riproteggerlo con apposita pellicola o verniciatura di protezione mario
In risposta al messaggio di quello che vola del 26/02/2018 alle 13:31:12in quel punto oltre al tubo gas marcio ci saranno anche altri problemi , questo per dirti che se un tratto del tubo gas è marcito a tal punto di perdere gas sicuramente c'è un motivo e devi individuarlo , giustissima la sostituzione ma personalmente mi preoccuperei anche sulla causa
Nel caso del mio vecchio camper, non era possibile ripristinare la protezione: in un punto era un cumulo di ruggine e marciume, dal quale fuori-usciva il gas nell'ambiente esterno.