In risposta al messaggio di Sinisifabrizio del 29/03/2023 alle 07:32:19
Buongiorno, dopo tanta fatica, ho preso il mio primo camper. Rimor brig 648 del '95. Discrete condizioni. Tra le tante cose vorrei fare la manutenzione dell'impianto del gas. Sapete indicarmi il costo più o meno? Zona Bari qualche officina che rilascia certificato di manutenzione? Grazie in anticipo a tutti Fabrizio
Non hai scritto che tipo di stufa hai (non e' detto che sia Truma).
E poi mi pare che tu chieda un controllo di tutto l'impianto, non della sola apparecchiatura supposta Truma. Perche' dunque andare in un centro Truma?
Personalmente mi reco ogni due anni da un amico che realizza impianti gas civili e industriali; e' una azienda certificata, ovviamente.
Su appuntamento, il mio impianto (2 riscaldatori VarioHeat, una cucina a due fornelli e un boliler) viene ispezionato nella sua funzionalita', viene fatta la prova di tenuta sia con strumento sensibile al gas, che mettendo tutto sotto pressione.
Mi viene rilasciata fattura con descrizione del lavoro eseguito, che vale come attestazione, anche se non richiesta da nessuna legge in Italia. Costo: €50.
In Germania invece c'e' l'obbligo di revisione impianto gas ogni 2 anni, presso centri autorizzati (non Truma ne' TUV) di impianti civili, che mettono un timbro di idoneita' su un libretto apposito. Il mio camper, di proveneienza tedesca, ne era provvisto, ma qui non vale nulla....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"