In risposta al messaggio di Silstruz del 19/11/2024 alle 21:37:19Segui il miglior consiglio che abbia mai ricevuto e che ti giro:
Ciao a tutti Premetto che ho appena preso per la prima volta in vita mia un camper (2 settimane fa) un Laika ecovip2 del 1998 2.5TD Ford e sto creando un impianto lifepo4 da 600Ah quindi due batterie da 300 con controlleribrido inverter solare da 3000 watt e pannelli fotovoltaici da 1000 watt quindi due da 500, ora però ne ho solo uno e il l'altro lo prendo il mese prossimo. Volevo chiedervi, potrei far uscire dalla CA una ciabatta con le spine, ok, ma vorrei poter attaccarci anche tutte le luci della cellula e soprattutto il frigo. Poi volevo sapere se il boiler funziona a corrente o a gas, e anche qui se fosse a corrente preferirei attaccarlo e vorrei lasciare separata quella servizi e motore di modo che ne ho sempre due per il motore, nel caso la prima dovesse morire e usare l'altra per far partire il mezzo. Grazie mille in anticipo a tutti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/11/2024 alle 21:59:57Ci devi fare il mercatino di Natale? Scherzo ma mi accodo a Frank...
Segui il miglior consiglio che abbia mai ricevuto e che ti giro: Esci, viaggia e compra solo quando hai le idee molto chiare, la verità è che non ti serve niente e sono tutti giocattoli. Ce l'hai da 2 settimane e vuoi600Ah..non ti offendere lo dico perchè monto impianti solari da 16 anni e 600Ah non li ho mai montati nemmeno ai fulltimer: secondo me è un opinione basata su youtube (che probabilmente guardi in inglese perchè solo negli usa fannoq euste cose) non su esigenze provate (ne arrivano vari al mese su questo forum che fanno affermazioni di questo tipo e qui lo sappiamo tutti quanta energia serve in realtà..per le case montavo i tuoi 8 kWh di accumulo santo cielo) Con 100Ah in due ci siamo fatti dalla sicilia a caponord e ritorno in 4 mesi senza mai avere un problema, sono 2 anni che viaggio così sempre libera con soste tipiche di 1.3gg max 10gg. Il tutto con zero sacrifici (sono un tecnico del settore per me montare un altra batteria sono 5min, non la monto perchè non mi serve, sul serio). Ricordati che basta accendere il motore per ricaricare la batteria, non resterai mai senza gasolio quindi mai senza energia, finirai l'acqua mooolto prima e per andarla a prendere caricherai x forza le batterie.
In risposta al messaggio di Silstruz del 19/11/2024 alle 21:37:19Ci sono un paio di cose che non puoi fare.
Ciao a tutti Premetto che ho appena preso per la prima volta in vita mia un camper (2 settimane fa) un Laika ecovip2 del 1998 2.5TD Ford e sto creando un impianto lifepo4 da 600Ah quindi due batterie da 300 con controlleribrido inverter solare da 3000 watt e pannelli fotovoltaici da 1000 watt quindi due da 500, ora però ne ho solo uno e il l'altro lo prendo il mese prossimo. Volevo chiedervi, potrei far uscire dalla CA una ciabatta con le spine, ok, ma vorrei poter attaccarci anche tutte le luci della cellula e soprattutto il frigo. Poi volevo sapere se il boiler funziona a corrente o a gas, e anche qui se fosse a corrente preferirei attaccarlo e vorrei lasciare separata quella servizi e motore di modo che ne ho sempre due per il motore, nel caso la prima dovesse morire e usare l'altra per far partire il mezzo. Grazie mille in anticipo a tutti.
In risposta al messaggio di camper66 del 20/11/2024 alle 06:26:04Ciao Camper66! Sisi sono io esattamente dal parmense!
Benvenuto! Se mi ricordo bene vivrete nel parmense, a quelle latitudini in inverno temo che l'idea del full electric non regga, non credo che il pur generoso fotovoltaico ti possa fornire tutta l'energia necessaria per levostre esigenze (calcola a spanne 1/4 - 1/5 della produzione estiva). In particolare, il riscaldamento. Per cui ti suggerirei di mantenere attiva ed efficiente tutta la parte gas (stufa boiler fornelli, forno se c'è) e - semmai - valutare fin d'ora anche l'installazione di un riscaldatore a gasolio tipo vevor o simili (costano sui 150 euro) che potrebbe evitarti l'uso della stufa a gas aiutando ad abbattere costi e scocciatura delle continue sostituzioni bombole. In questo modo secondo me sarai sempre al riparo dal rischio di restare al freddo e potrai con calma, sperimentando sul campo, trovare i giusti equilibri tra le diverse fonti di energia: qui si fa teoria ma poi sarà la vita vera a darti risposte certe. Buoni lavori!
In risposta al messaggio di Silstruz del 19/11/2024 alle 21:37:19Ciao, cio che vuoi fare comporta alcuni adeguamenti importanti, 1000 Watt sono tanti ma allo stesso tempo quasi nulla se becchi 3-4 giorni come quelli attualmente ci sono tra Milano e Vercelli ad esempio.
Puoi_leggerne_qui_le_caratteristiche
.In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/11/2024 alle 22:11:39Puoi cortesemente spiegare la differenza energetica in cellula tra un camper di 30 anni ed uno di un giorno?
Ci devi fare il mercatino di Natale? Scherzo ma mi accodo a Frank... p.s. io penserei anche ad altro con un camper di 30 anni...avrai sempre corrente ma il resto?
In risposta al messaggio di Silstruz del 20/11/2024 alle 07:20:38Secondo me il nodo non sta nello stoccaggio ma nella produzione dell energia elettrica. I 600ah vanno bene (sono pure abbondanti), ma devi valutare come poterli reintegrare, anche da alternatore ci vuole molto tempo.
Ciao Camper66! Sisi sono io esattamente dal parmense! Infatti guarda, lo sapevo che anche così sarei stato tirato, infatti all'inizio il progetto aveva 4 batterie da 300A ma poi ovunque guardassi sui forum o comunque anchequalche video, ero sempre praticamente sproporzionato e mi son detto, va bè per ora fai 2 batterie dato che già 600A è più del quintuplo di quello che vedo e sento in giro, si vede che si ricaricano abbastanza facilmente o più in fretta di quello che penso.. Quindi dici che anche con il pannello a 1000W rischio di rimanere senza energia, Assolutamente non ho intenzione minimamente di staccare il gas anzi ho comunque calcolato ogni mese di spendere €250 di gas. Ma quindi portando le batterie al progetto iniziale, dunque prendendone altre due, però lasciando il pannello da 1000 dici lo stesso che c'è il rischio? I due computer che dicevo in caso di necessità posso anche spegnerli è comunque nei miei calcoli ho raddoppiato la necessità di corrente che avremmo bisogno. Sì io stavo valutando più che altro un generatore di corrente a benzina il cinebasto ho sentito troppe controindicazioni, gente che con le folate di vento gli rientrano dentro i gas di scarico ecc. Quello che lo aveva prima lo ha tolto il cinebasto. Poi comunque peggiore dei casi, è tutto scarico, il tempo non accenna a cambiare, vado nell'area camper a caricare e passo la giornata lì.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/11/2024 alle 08:50:13Ciao Ciro, grazie mille innanzitutto per tutte queste esaustive spiegazioni,
Ciao, cio che vuoi fare comporta alcuni adeguamenti importanti, 1000 Watt sono tanti ma allo stesso tempo quasi nulla se becchi 3-4 giorni come quelli attualmente ci sono tra Milano e Vercelli ad esempio. Per quanto riguardail boiler, potresti valutare un Elgena da 10 litri e con funzionamento a 12V (anche a 230V ma con inverter in libera sarebbe un'inutile perdita maggiore. di energia). Quasi certamente avrai una stufa Truma 3002/5002 a gas, potresti a questo punto valutare di mettere direttamente una Truma Combi o similare a gasolio, in questo modo avresti sia riscaldamento che acqua calda, una bombola, anche una campingaz da 3 kg dovrai tenerla almeno per il piano cottura, il frigo puoi farlo andare a 230V tramite un buon inverter di giorno e col sole, visto il modello del mezzo, quel frigo dovrebbe avere una resistenza a 230V tra i 150 ed i 180 Watt, un eventuale funzionamento continuo in un giorno senza sole equivale alla scarica completa di una delle 2 batterie, quindi, valuta bene la possibilità in un futuro non troppo remoto al passaggio ad un frigo a compressore. Per la ricarica in viaggio, verifica l'attuale alternatore, il mezzo potrebbe montare ancora quello da 70A e non quello da 95A, verifica anche ad occhio nel vano motore, il modello da 70A monta una ventola subito dietro la puleggia/cinghia quello da 95A invece, ne e' sprovvisto, valuta un dc-dc da 40-50A non di più, non credo tu abbia il clima in cabina, anche se in quegli anni alcuni veicoli cominciavano ad esserne dotati. Ricordati che c'è solo un modo per fare 10 giorni in libera con 100Ah di batteria in 2 persone, questo modo implica: Colazione al bar, pranzo e cena al ristorante e sera al cinema, ogni giorno, tutti i giorni. Il problema del riscaldatore a gasolio, cioè, il fatti di aspirare i fumi di scarico, avviene solo in caso di installazione fatta ad caxxum, Il riscaldatore deve prendere e dare in cellula l'aria da scaldare mentre il tubo di scarico va prolungato di un paio di metri da quello col filtro per laria comburente, quest'ultimo e meglio orientarlo verso il davanti e possibilmente sul lato opposto a quello di scarico. La marmittina per lo scarico dei fumi andra ovviamente orientata verso il dietro, anche lateralmente. Per poter alimentare le utenze a 12V in cellula tramite l'inverter, hai bisogno di un convertitore CC 24-12,, valuta tra i modelli da 40A e 70A. Puoi_leggerne_qui_le_caratteristiche. Ciro.
In risposta al messaggio di camper66 del 20/11/2024 alle 09:52:50Sì sono d'accordissimo sul cinebasto prima o poi, come dicevo a Ciro, anche per backup va installato.
Secondo me il nodo non sta nello stoccaggio ma nella produzione dell energia elettrica. I 600ah vanno bene (sono pure abbondanti), ma devi valutare come poterli reintegrare, anche da alternatore ci vuole molto tempo. Sulcinebasto ti ha già detto Ciro, che lo utilizza con soddisfazione (io non ne ho esperienza diretta per adesso... aspetto di avere tempo e modo per installarlo). Non lo scarterei...
In risposta al messaggio di Silstruz del 20/11/2024 alle 10:25:12Ti ho solo dato dei suggerimenti, alcuni utili per te, altri magari da scartare.
Ciao Ciro, grazie mille innanzitutto per tutte queste esaustive spiegazioni, Per quanto riguarda il boiler io la doccia la farò sempre nella palestra, parliamoci chiaro Ok doccia separata ma sempre minuscola è.. La docciaservirà in quei casi estremi che saremo proprio in viaggio per più di due tre giorni ma in quei casi comunque quando sarà necessario farsi la doccia tutti e tre ci fermeremo a un area camper quindi sarò collegato. Per quanto riguarda l'inverter, Io ho un mppt ibrido da 3000W quindi non credo sia un problema il frigo che Ok 150/180W ma mediamente dovrebbe assestarsi sui 90W in quanto stacca e attacca, e avendo a disposizione 3600 Watt a batteria, una delle due impiegherebbe a scaricarsi almeno due giorni, poi comunque siamo in inverno e non credo attacchi così spesso, quest'estate invece non sarà un problema anche se sarà più vorace di energie quella non mancherà con i pannelli. Ovviamente se sto sbagliando dimmelo perché non ho la tua esperienza. Il frigo comunque è trivalente. Valuterò sicuramente per l'alternatore. Esatto il clima in cabina non è presente anche se in futuro vorrei poterlo mettere. Per quanto riguarda la stufa truma Combi a me pare un po' eccessivo addirittura cambiarla per via che comunque taglio già in maniera consistente la spesa delle bombole gas per il riscaldamento tramite la stufa che collegherò con le batterie, ora se anche mediamente 5 giorni sarò senza sole Ok, però quando ci sarà o nel caso mi andrò a collegare ad un'aria camper si carica di nuovo tutto e comunque altri cinque giorni dovrei farcela, insomma credo che mediamente in un mese quei €250 che ho calcolato di gas non dovrebbero arrivare mai, ma in tutti i casi ci sono. Anche qui contraddicimi se dico cose non esatte. Molto interessante il metodo del montaggio del cinebasto effettivamente mettendo la marmitta dal lato opposto è davvero difficile respirare i fumi ci farò un pensiero Nel caso vedo che i consumi fossero lo stesso eccessivi nonostante l'impianto. Ma comunque anche come impianto di backup prima o poi lo faccio sicuro. Grazie mille per l'ultima scrupolosa è necessaria informazione appunto il convertitore 12V assolutamente lo prenderò.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/11/2024 alle 12:50:19Le batterie dovrebbero pesare su per giù massimo 35kg l'una quindi siamo a 70kg
Ti ho solo dato dei suggerimenti, alcuni utili per te, altri magari da scartare. Valuta attentamente le conversioni da 24 a 12V. 600Ah a 24 V sono già 1200Ah a 12V. Parlando di litio” semplici” per 600Ah a 24Voccorrono 16 celle da 300Ah le quali pesano 5,5 kg l’una circa. Ora, tra pannelli, batterie, cavi, regolatori vari ed Inverter saresti intorno ai 200 kg, sicuro di avere tutto quel margine su un Transit? Io credo di no, neanche se il modello del telaio è il 190L. Non ho capito bene il tipo di Inverter , può essere collegato alla rete esterna? E nel caso, quanta corrente e in grado di erogare verso le batterie? Ciro.
https://www.amazon.it/POWLAND-I...
In risposta al messaggio di Silstruz del 20/11/2024 alle 14:25:48Bene, l'inverter puoi erogare fino a 80A a 24V di conseguenza per il convertitore per i 12V terrei in considerazione almeno quello da 70A.
Le batterie dovrebbero pesare su per giù massimo 35kg l'una quindi siamo a 70kg Ed il pannello 27 kg L'mppt te lo linko ma pesa si e no 4-5kg: mp_s_a_1_3?dib=eyJ2IjoiMSJ9.cDn5a2F8bMvsZ1cmEljBXWtsYRfLo5Z1GGISv5mQYK2Q_boz-J0qMfs_iSvhkF6JsexbX_Zcd2agtwDv3IRaU0WrF9Alv2FiqNwwa9SJWQrrF_FqKkexuUJc7Y9-cdPyjCx1X4tEs5t_pDjRJFBe2qmC9LrU6FkSw0vvoTZv7PvRplLkjBRUSkWprGvg2AKMB4EikClS993GyDEQiB8QGg.u-gLoRCfICygLL2eE12Bz88S6vEktlMHI7lsaPAlHN4&dib_tag=se&keywords=inverter%2Bibrido%2B48v%2Bmppt&nsdOptOutParam=true&sr=8-3&th=1&psc=1Be il solo fatto che possa ospitare 6 passeggeri e 7 posti letto mi porta a pensare che almeno per 600kg sia omologato Io ci vado solo e con i miei 2 figli quando ci sono che insieme pesano 60kg io vado sui 100, Secondo me non dovrei violare nessuna norma, poi forse se dovessi voler portare altre persone con me (ma non credo proprio) allora forse sono fuori regola, Poi se non erro su questo Laika si può montare pure un porta moto omologato fino a 250kg che si andrebbero dunque ad aggiungere ai 600 di prima, insomma credo di starci dentro bene anche volendo metterci il secondo pannello, magari altre 2 batterie forse no(non lo so per ora, poi mi informo). Poi come sempre smentiscimi e dimmi come stanno le cose! Grazie mille! Davvero!
In risposta al messaggio di Szopen del 20/11/2024 alle 16:05:06Ma le batterie le ho già prese in realtà ed hanno il BMS incorporato.
Bene, l'inverter puoi erogare fino a 80A a 24V di conseguenza per il convertitore per i 12V terrei in considerazione almeno quello da 70A. Anche per la batteria, (il mio e sempre e solo un suggerimento, non vendo nulla)8 celle da 320Ah (300 le restituiranno di sicuro) corredate da un buon BMS JK B2A8S30P-HC ed un bilanciatore attivo 8S da 5A come quello in alto nella foto sotto Valuta bene il tutto, comporre successivamente una seconda batteria non sarà un problema, potrai incontrare qualche difficoltà da meta novembre ad inizio primavera nulla di preoccupante se puoi collegarti ad una rete esterna a 230V, naturalmente, non alle colonnine da 3A dei campeggi. Ciro.
In risposta al messaggio di Silstruz del 20/11/2024 alle 17:17:43No, con colonnine che erogano 3-3,5A la stufa da 1000 Watt non non c’è la fa a reggere, nel tuo caso però saranno le batterie a dare l’energia necessaria, energia che comunque senza un’adeguata fonte di ricarica scaricherebbe del tutto le batterie in meno di 6 ore.
Ma le batterie le ho già prese in realtà ed hanno il BMS incorporato. Ma scusa le colonnine del campeggio dunqe SE dovessi collegarmi i e attaccare ad esempio una stufa da 1000W non regge? Se non avessi il mio impianto intendo, uno che ne è sprovvisto per esempio
In risposta al messaggio di Szopen del 20/11/2024 alle 18:40:50Credevo che nelle aree camper davano almeno la normale 15A..
No, con colonnine che erogano 3-3,5A la stufa da 1000 Watt non non c’è la fa a reggere, nel tuo caso però saranno le batterie a dare l’energia necessaria, energia che comunque senza un’adeguata fonte di ricarica scaricherebbe del tutto le batterie in meno di 6 ore. Ciro.
https://www.amazon.it/UnipampTe...
In risposta al messaggio di Silstruz del 21/11/2024 alle 07:43:56Per quanto riguarda il riscaldamento, la truma è la miglior cosa, tieni presente che il cinebasto ti rende abbastanza autonomo rispetto al gas ma di contro consuma abbastanza corrente.
Credevo che nelle aree camper davano almeno la normale 15A.. a questo punto dato che nel caso di problemi o semplicemente per scaricamento delle batterie mi rimane solo il gas, che con le bombole magari si fa fatica in determinatiposti poi a reperire, il cinebasto non diventa un backup ma una necessità.. Lo prenderò al più presto... Stessa cosa l'alternatore che dicevi, ripeto, se lì danno una 3-5A ora che ne carico 600 ci vorrebbero giorni non un semplice giorno (ovviamente parliamo sempre di periodo nero che più di 4-5 giorni non c'è sole).. Ma tutte le aree camper danno non più di 5A? Comunque in tutti i casi potrei adattarmi, se fossi in un area camper da 3A che dovrebbero essere 600W, potrei utilizzare questa: mp_s_a_1_3?dib=eyJ2IjoiMSJ9.hZmX67kg_p1YgFirR3uj2rK9BHFlBHeNpCv-sRXYXCm5rbyvdlkXgWO0HlIgmoQpbssAksT7GRa-wOfeaLbttG86FlAISpDD7cxNNsNw8mVRK01PraFRDpHkK29tEiRQYqycUz1GBE7BSUg8IWLVkIKOzloWPS2UeE9siClASfE2l40vv350dkPDyfVoWZJFzMg17DgVTdZoFp6IBsN6aQ.rAr9r4XRMPKN04n9ifmC7inIi7ulJJho5ykRRcrntBg&dib_tag=se&keywords=termoventilatore+500w&nsdOptOutParam=true&sr=8-3 E nel caso di 5A essendo 1100W posso utilizzare quella da 1000W ,correto? Si ovviamente utilizzo l'attacco dell'area camper solo per il riscaldamento e non la carica ma parlo in caso di necessità, tipo, non c'è sole, sono scarico, ho finito il gas e non si trovano le bombole per questa notte.. Comunque si, torna a gran voce la necessità del cinebasto va fatto al più presto a questo punto..