In risposta al messaggio di Szopen del 20/11/2024 alle 08:52:14penso che Pedro voglia far riflettere sulla opportunità di investire tanto su un mezzo così vecchio che potrebbe rivelare sorprese nella sua "base"
Puoi cortesemente spiegare la differenza energetica in cellula tra un camper di 30 anni ed uno di un giorno? Ciro.
In risposta al messaggio di PDR del 22/11/2024 alle 14:34:25Non serve necessariamente investire tanto, si tratta di adeguamenti, c'è chi spende 1500 euro per mettere una "favolosa" batteria da 150Ah anche su camper di 20 anni e forse più, poi c'è chi come me, esegue dei piccoli adeguamenti, di volta in volta, è con 1500 euro mette: 1000 watt di pannelli, 2 buoni regolatori, un buon DC-DC, un signor inverter, un nuovo ed adeguato caricabatterie a 230V, qualche protezione aggiuntiva, 560Ah di litio e 2 ottimi BMS da 300A e con la consapevolezza che nessun peudo-tecnico di turno abbia fatto castronate.
penso che Pedro voglia far riflettere sulla opportunità di investire tanto su un mezzo così vecchio che potrebbe rivelare sorprese nella sua base
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/11/2024 alle 10:56:31Preziosissimo commento che mi riesce a fare comprendere un po' meglio le medie necessarie per scaldare da diverse temperature, ti ringrazio molto,
A parer mio col cinebasto acceso al minimo hai un cosumo talmente basso di gasolio e batteria che non ha senso riscaldare con una stufetta ciucciando dalle batterie che se non hai sole non ricarichi.Senza calcolare che unastufetta accesa con la ventilazione ti fa impazzire a livello sonoro di comfort. Di giorno fino a che c'è un filo di luce il cinebasto elettricamente si autosostiene. Chiaro che non devi impostarlo sul mantenimento della temepratura con continue accensioni e spegnimenti ma tenerlo sugli step di ventilazione e te lo regoli in manuale. Io ho il tuo camper senza i due letti dietro e montata la bocchetta in zona dinette riesco a stare agevolemente al caldo impostandolo al minimo con temperature esterne anche nell'ordine degli 0 gradi con un consumo giornaliero che sta sotto il litro e mezzo di gasolio. In invernale a livigno con fuori -20 non riesco a stare sopra la metà della regolazione generando troppo caldo con un consumo di 2-2.2 lt/giorno. La stufa del tuo ecovip è come la mia , totalmente meccanica , ha lo svantaggio di non avere il boiler integrato ma ha il grandissimo vantaggio che scalda e scalda pure forte anche senza ventilazione. Io da quando ho il cinebasto non la uso più se non nei casi in cui sono parcheggiato molto vicino agli altri e non voglio correre il rischio di intossicarli con lo scarico del cinebasto. Quindi quando sei completamente morto di batterie la accendi , sta accesa lo stesso (il piezo funziona a batterie stilo) ed essendo montata sotto l'armadio centrale irragia tutto il camper anche solo tenendola sul 2/3 con un consumo di gas molto contenuto (comincia a consumare molto dal 6 in poi).Io non me ne priverei per passare ad una combo dove hai il consumo della ventilazione fisso. Il boiler sta per i fatti suoi, consuma niente di gas , ed è indipendente dalla stufa..(con niente lo automatizzi e lo fai accendere e spegnere quando vuoi). Il tuo frigo , anche quello è manuale gestisce indipendentemente le 3 fonti di energia e non ha schede elettroniche che ti lasciano a piedi...sostanzialmente va sempre (a meno di avere problemi sulla parte di controllo fiamma gas(termocoppia). In mezza stagione ed in inverno va benissimo in trivalente . Se hai tanto FV potresti valutare di farlo funzionare a 220 tramite inverter tenendolo al minimo che basta ed avanza. In estate di contro , potrebbe soffrire sopratutto se sei esposto al sole col ***** al sole e non hai la possibilità di mettere delle ventoline agevolmente perchè non ha la griglia esterna sulla parete. Personalmente valuterei la modifica per renderlo quadrivalente implementando il compressore visto che hai tanto fv ma non mi priverei della funzionalità a gas. Potresti valutare di rimuovere il forno che sta sopra per infilarci un frigo più grande ma onestamente , ti dico la verità , il forno io lo uso e lo uso anche tanto (riscaldare , pizze , pise , focacce , croassant) e lo userei ancor di più se fossi un fulltimer. Per quanto riguarda i pesi...mi spiace ma sei assolutamente fuori peso come lo sono tutti i mezzi di quelle metrature , costruiti in quegli anni con meccaniche gemellate. Lo sono anche io col ducato e 50 cm in meno di cellula. Mobili in vero legno bello spesso , guarda la struttura in ferro del doppio scalino elettrico, bandelle in alluminio invece che plastica , portelli del doppio pavimento in lamiera zincata che peseranno 20kg l'uno. e capisci da solo che non si è badato a consistenza a discapito del peso. Sono mezzi che offrono un'autonomia (230lt di chiare , 115 di recuero e 60 di nere, 30kg di gas) ed una vivibilità (zona giorno ineguagliabile senza dover girare i sedili guida e mangiare col piatto in mano con 6 posti veri per mangiare dignitosamente volendo anche in 8 , un divano su cui distendersi mentre i figli fanno i compiti al tavolo e due letti in coda veri, un bagno vero con una seduta water umana , con la finestra e l'oblò ed una doccia dove ce la fai davvero e puoi usare per appendere i vestiti bagnati ad asciugare dopo un acquazzone o una sciata) inarrivabili anche su mezzi odierni su metrature che oggi sembrano corte . col mio 4L in 2 adulti e 2 bambini i prazialmente coperto dagli alberi ( a seconda degli orari) , 26 giorni di libera in estate con 230+90w sul tetto ed una AGM da 100Ah. con almeno 1-2 h di tv 24 al giorno e frigorino a compressore da 20lt collegato sempre . 10kg circa dig gas del frigo ed i BBQ esterni. Una powerstation da 1kwh di emergenza mai collegata se non usata per fare il caffè con la macchinetta. un gran mezzo il 2...per una famiglia da 4...la versione su daily 180hp è l'apoteosi massima.
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In risposta al messaggio di Silstruz del 24/11/2024 alle 11:32:21Ti direi che è il secondo serbatoio dell'acqua (che non è di serie ma montato in un secondo momento).
Preziosissimo commento che mi riesce a fare comprendere un po' meglio le medie necessarie per scaldare da diverse temperature, ti ringrazio molto, Si il cinebasto come detto lo monterò prima o poi ,per ora però vorrei usarequesta da spezzare con il gas: ox_sc_act_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 Come avete consigliato c'è come vedete sia la 500 che la 800, C'è un commento sia sulla 500 che sulla 800 di camperisti che dicono utilizzarla proprio come me, ma quello che non specificano e che vi chiedo è Vanno bene entrambi per la 220 dei campeggi, dovessi averne bisogno? Perché ho paura che la 500 non sia abbastanza e la 800 invece mi faccia saltare la corrente nei campeggi. Un'altra questione, Ho trovato questo sotto il sedile singolo passeggero (tra poco lo converto a divano): Sapreste dirmi che roba è? È di un materiale plastico solidissimo ma non so ché sia (la sede del vecchio proprietario per il cinebasto?!) Non mi avete detto se posso bucare dove passano i cavi del pannello originale per mettere quelli del nuovo e soprattutto con che materiale dopo sigillare, Scusate ancora per tutte ste domande ma un giorno non mancherò di iniziare a dare anche io qualche risposta, anche se la strada per ora è lunga.. Grazie mille in anticipo come sempre!
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In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/11/2024 alle 12:04:57Cavolo, non ci sarei mai arrivato fosse un serbatoio dell'acqua mi sembrava troppo piccolo..
Ti direi che è il secondo serbatoio dell'acqua (che non è di serie ma montato in un secondo momento). Il tubo grigio sotto è l'uscita dell'acqua verso la pompa. Nell'armadio sotto al cassetto a ceestello dietro la stufadovresti avere il rubinetto a 3 vie per la selezione dei serbatoi. La atufetta ad olio da 800w dovrebbe bastare tranquillamente sotto le colonnine dell'area sosta più scarsa. Di fisso hai il frigo (170W a 220v) , ed il caricabatteria (da capire a quanti watt carichi). Tieni presente che su questi radiatori ad olio essendo puramente resisitivi ...puoi montare un regolatore SCR/triac in modo da alimentarli a meno della loro corrente nominale tipo questo : sr_1_7?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1W3I551CA3Q75&dib=eyJ2IjoiMSJ9.reD7M3KP0DpyJYm4-uF4K87ivdoacQFyNurQ5Snbhrw_EgN5WR5SxJtPnp_w9hjUYaxNW6NY66OquMuaxyq00VATRinI-KaYyh7oNf88YTkBExWTWdmaHExeNiIcDLTI0nnT2-6ya3NEahWfqI-U41XN9JTpAnoMxkiphdbsumoOzT4-RWUq0Ua5YTUc2vmS9yxQ1IAXZgvTMVCu7pyK4adetEtYO7f72uI9IEFgUIshJ1uq_5q16c6tl3pZj2wJVJ_zDkCRCvK6zp2rG1L9bOC0hTm7my7CgDotPifZADU.ILLMxC0ClRKg8p1FxnNAXjofUGBJMo_X8xArRk6BkwQ&dib_tag=se&keywords=regolatore+scr+1000w&nsdOptOutParam=true&qid=1732446218&sprefix=regolatore+scr+1000%2Caps%2C104&sr=8-7 quindi te lo regoli da 0 a 800W sulla base di quanta energia hai a disposizione dalla colonnina e sfrutti tutto l'amperaggio disponibile residuo.L'ideale sarebbe avere un amperometro in ingresso alla presa 220 che ti dica quanto stai ciucciando dalla colonninna e di seguito lo regoli. Occhio che non puoi usare questi regolatori su apparecchiature elettroniche.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/11/2024 alle 17:22:52Si
Devi avere un bocchettone di carico da qualche parte. direi nella portella sx sotto la finestra. se non hai fisicamente il bocchettone col tappo sulla parete potrebbero aver messo uno spezzone di tubo con un ribinetto ed un raccordo rapido. mi fa strano che non vedo il rubinetto a 3 vie. ma i lavori col dc/dc converter te li fai da solo?
In risposta al messaggio di Silstruz del 24/11/2024 alle 18:23:21nel senso che hai chiesto a chat Gpt come fare l'impianto e ti ha risposto questo e poi lo farai tu a livello di collegamenti?
Si Ti elenco tutto anche a te come ho fatto in principio con chat GPT poi confermato da più elettricisti Batterie da 300ah X2 in serie che erogano 24V (12V l'uno) Cavi da 50mm² 1mt fino a mppt ibrido Con fusibile da 150ahPannello solare 500W con cavi 6 mm² 10mt e Fusibile 20ah fino a mppt Uscita AC magnetotermico con salvavita integrato da mettere vicino a quello della 220 esistente e successivamente un Commutatore per usare la 220 esterna quando collegato o quella dell'mppt Poi ai poli delle batterie attaccherò un convertitore di tensione da 360W che ha prima un fusibile da 50ah e dopo uno da 30ah e che poi va alla 12V. Fammi notare cose non giuste anche tu nel caso
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/11/2024 alle 18:50:50Sisi la manualità non mi manca,
nel senso che hai chiesto a chat Gpt come fare l'impianto e ti ha risposto questo e poi lo farai tu a livello di collegamenti? Nel senso...hai esperienza di cablaggi , crimpaggi , manualità nell'eseguirli...
In risposta al messaggio di Silstruz del 24/11/2024 alle 20:05:20scusa se mi viene il dubbio...senza giudizio eh ...ma non hai riconosciuto un serbatoio...
Sisi la manualità non mi manca, Ho chiesto ogni dettaglio a chat GPT ma ho avuto conferme come dicevo da più elettricisti, I miei dubbi come vedi sono solo a livello di dettagli, come dicevo l'alternatore tipo per collegarlo e i fori sul tetto usare quello già presente e come rimarginarlo, ecc..per ora.. purtroppo :)
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/11/2024 alle 20:40:46No no vista così ha ragione, non ho riconosciuto un serbatoio dell'acqua,
scusa se mi viene il dubbio...senza giudizio eh ...ma non hai riconosciuto un serbatoio... Mettersi a fare un impianto al litio...ma in generale lavorare su un impianto elettrico di un camper , senza avere delle basi elettrotecniche/meccaniche( e non parlo di teoria chiesta a chat GPT ma di cognizione su dove passare i cavi, , come farli passare , come isolarli , come proteggerli da danni meccanici , come spelarli e come intestarli/crimparli , come sigillarli, come sezionare gli impianti) va che è un rischio incredibile. Tornando indietro a leggere...chiedi se il boiler è elettrico o a gas...qui siamo all'ABC dell'impiantistica di un camper. 3kw di inverter...non te ne fai nulla...non hai nessun carico a bordo con quella potenza. La cinghia servizi arrivata da Amazon (selezionata secondo degli algoritmi) è la dimostrazione che tra la teoria e la pratica c'è il mondo. Ci vuole vera competenza basata sull'esperienza in quello che si fa perchè se in fallo parte un incendio su un camper con quel tipo di batterie...non lo spegni nemmeno a morire e se sei in campeggio o in area sosta accanto ad altri camper...rischi di fare una strage di persone oltre che danni economici e la responsabilità è tutta tua. Fatti supportare da un impiantista che ti guidi in quello che vuoi fare. Poi ai poli delle batterie attaccherò un convertitore di tensione da 360W che ha prima un fusibile da 50ah e dopo uno da 30ah e che poi va alla 12V Cos'è un convertitore di tensione da 360W che attacchi alle batterie e che poi va alla 12v? e da quando il valori dei fusibili sono espressi in Ah? è da queste cose che mi sorgono dubbi amletici sulla tua conoscenza del mondo elettrico.
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In risposta al messaggio di Silstruz del 24/11/2024 alle 22:32:02Guarda che il pannello che hai indicato avrà 100 Watt di potenza, certo puoi arrivare a 1000 Watt, ma ne devi mettere 10 pezzi, dove..., sul tetto del camper?
No no vista così ha ragione, non ho riconosciuto un serbatoio dell'acqua, Purtroppo non ho mai posseduto come dicevo un Camper e sono qui per questo. Lavorare su un impianto elettrico di un camper ho visto che non è semplice,me ne sto rendendo conto, ma io ancora non ho attaccato nulla, finché non ho certezze non mi metto mica ad attaccare alla buona il tutto e via, non sono proprioil tipo, tu sei la 4 persona a cui spiego l'impianto che voglio fare gli altri 3 prima di te hanno avuto molti più dettagli in quanto li ho incontrati, e mi hanno tutti confermato il giusto operato. Basi elettrotecniche/meccaniche ne ho, non è certo la prima volta che opero sull'elettronica, ho riparato TV, forni, e per riparati intendo sostituzioni condensatori, schede ecc, riparato motori elettrici ecc.ecc. La cognizione di dove passare i cavi, ci devo ancora arrivare, come dicevo per ora farò solo la prova che tutto funzioni, attaccherò domani l'mppt le batterie ed i pannelli per vedere se è tutto in ordine se l'app funziona e basta. Poi dopo chiedevo a voi, ci sono canaline dove passare i cavi? Vi stavo appunto chiedendo il foro per i cavi dei pannelli, io sto facendo tutto passo passo e chiedendo ogni minimo dettaglio, Poi a volte per fretta scrivo male e sembra che sono uno sprovveduto, mi spiace dare questa impressione ma non credo di esserlo, Il boiler, è la prima volta ripeto che ho un camper e ripeto non ho toccato ancora nulla e non tocco nulla finché non ne ho la certezza di quello che è, ed infatti sono qui a chiedere. l'ABC dell'impiantistica del camper la sto cercando di apprendere, sono da appena 3 settimane che ci lavoro, piano piano apprendo e vado avanti, non ho nessuno che mi corre dietro, e ripeto chiedo tutto, ok a chat GPT ma poi quando ho un minimo dubbio vado online a vedere forum di persone che fanno la stessa cosa chiedo come dicevo a professionisti per cose più avanzate ecc.. Sono consapevole dei 3kw ma non voglio aver problemi ad attaccare un flessibile, un forno per la pizza da 1800W, un phone, una macchina del caffè ecc. Faccio anche molto con il fai da te e siccome ci devo vivere e non avrò una casa o un garage, se ho voglia di fare qualcosa che richieda tali energie, vorrei evitare di privarmene, sono disposto ad aspettare, ad imparare ed a spendere. E non voglio prendere quei ecoflow, preferisco una prolunga che arrivi fuori e se non aver balle che si scarica entro un ora. Il fotovoltaico è so un accenno, vorrei portarlo almeno a 1000W e se riesco anche 2000W, Ho trovato dei pannelli che devo fare vedere a degli espertia visto che ci sono li condivido anche qui per sentire la vostra: ma è possibile secondo voi?: 287,40€ | 2000W 4000W pannello solare ad alta potenza ETFE cella solare monocristallina flessibile casa/auto da campeggio all'aperto/barche caricabatteria 12V Ho fatto il meccanico come dicevo, ma non posso e nessun meccanico sa ogni cinghia servizi di ogni auto, hai ragione sul fatto di affidarsi all'algoritmo è la mia seconda volta che lo utilizzo ed il motivo è semplice, la prima volta ha funzionato, su una BMW. Poi sabato sera mi sono accorto che avevo la cinghia davvero logora in quanto l'ho sentita fischiare, ed ho visto se era possibile averla domenica, l'algoritmo me la dava per buona, le misure di larghezza non le dava (neanche di lunghezza) ed ho detto tutt'al piú la restituisco e lunedì vado dal rivenditore dietro casa a prendere quella giusta..e così farò domani. Per il convertitore Si, mi scuso davvero per aver scritto poco comprensibile il tutto.. Siccome dalle batterie in serie viene fuori una 24V (se ne parlava con Ciro) attaccherò questo convertitore che me la porta a 12V e chat GPT consigliava per un ulteriore sicurezza (anche se già l'aggeggio in se ha i controlli standard di sicurezza, come fusibili, controllo sovraccarico e cortocircuito) un fusibile da 30A (non 50)dalla batteria al dc-dc ed uno dopo il dc-dc alle 12V sempre da 30A Per poter utilizzare l'impianto anche per tutte le 12V della cellula
In risposta al messaggio di Silstruz del 25/11/2024 alle 09:09:29La cinghia adatta e'
Ieri quando ho finito di montare il pannello è leggermente più largo del previsto e metterne due mi è davvero difficile dovrei andare sulla mansarda ma ho visto che non è tanto resistente come il tetto quindi preferireirestare con questo qui da 500.. A questo punto stavo pensando anche per una questione di sicurezza usare una batteria alla volta con un commutatore, utilizzerei dei cavi anche meno spessi, basterebbero da 25mm² eviterei di metterci il dc-dc, e poi restituisco l'mppt, in quanto non funzionerebbe nemmeno con il solo pannello solare attuale in quanto richiede almeno 55Vdc. Conoscete un mppt ibrido che parta almeno che so dai 35Vdc in su? Il mio pannello è 38,3V.. Se non doveste trovarlo o non esiste una roba simile prenderò il solito controller solare è l'inverter a parte..
QUESTA
codice finis 1057840,QUESTO
Orion TR- Smart, il modello a te utile e' il 12/24-15 da 360 Watt.In risposta al messaggio di Szopen del 25/11/2024 alle 10:47:45Grazie mille Ciro!
La cinghia adatta e' QUESTA codice finis 1057840, codici Ford: 974F-6C301-BA , 974F6C301BA 954F-8620-AB , 954F8620AB 92XF-8620-AA , 92XF8620AA Per l'alternatore cerca Ford 98V10K359BA le ultime 2 lettere possono essereanche BB o BC, oppure, cerca anche Mitsubishi A3TN1791. Per il dc-dc valuta QUESTO Orion TR- Smart, il modello a te utile e' il 12/24-15 da 360 Watt. Ciro.
https://amzn.eu/d/28MBeTe
In risposta al messaggio di Silstruz del 25/11/2024 alle 11:47:58Vedo che hai le idee molto poco chiare, sei sicuro di voler procedere da solo?
Grazie mille Ciro! Per il dc-dc però servirà ancora dopo la situazione aggiornata che ho riportata nel precedente messaggio? Tra l'altro credo di aver trovato l'mppt:
In risposta al messaggio di Szopen del 25/11/2024 alle 15:12:13Si Ciro esattamente..ti chiedo scusa e si dovrò fare il reso del mppt oltre che dei fusibili, i cavi li dovevo prendere oggi e prenderò i 25mm² a sto punto, purtroppo io avevo calcolato la mansarda come appoggio di un mezzo pannello, ma è piuttosto pesantuccio e ho sentito la mansarda scricchiolare leggermente quando ci ho appoggiato una mano e non mi sono fidato, dunque ho dovuto cambiare per forza di cose..
Vedo che hai le idee molto poco chiare, sei sicuro di voler procedere da solo? Devi decidere innanzitutto che tipo d'impianto vuoi fare, a 12V, a 24V o anche a 48V, perché, prima fai delle domande in relazione ai dispositiviche vuoi adottare e' noi cerchiamo di suggerirti i dispositivi adeguati, però, se poi cambi idea e passi da 24V a 12V ciò che ti ho finora suggerito non va più bene, inoltre, saranno da rivalutare anche tutte le sezioni dei cavi da mettere oltre alla portata dei relativi fusibili. Ciro.
In risposta al messaggio di Silstruz del 25/11/2024 alle 15:59:15Tranquillo, dico solo valuta e decidi bene cosa fare, ora ad esempio, non dovendo prendere i 2 convertitori CC, sia il 12-24 che il 24-12 suggeriti, potresti valutare per la ricarica da alternatore un Orion XS da 50A per il quale però ti consiglio vivamente lo stesso la sostituzione dell'alternatore con uno da 95A.
Si Ciro esattamente..ti chiedo scusa e si dovrò fare il reso del mppt oltre che dei fusibili, i cavi li dovevo prendere oggi e prenderò i 25mm² a sto punto, purtroppo io avevo calcolato la mansarda come appoggio di unmezzo pannello, ma è piuttosto pesantuccio e ho sentito la mansarda scricchiolare leggermente quando ci ho appoggiato una mano e non mi sono fidato, dunque ho dovuto cambiare per forza di cose.. Comunque ripeto in questo modo mi sembra più sicuro dato che si usa solo una batteria da 300Ah alla volta e credo che dureranno anche di più.. Mi dispiace avervi fatto perdere tempo a cercare cose che non andavano bene ma in principio era sicuro anch'io..
In risposta al messaggio di Szopen del 25/11/2024 alle 16:30:36Be con il pannello attuale da 500 dovrei già essere a posto con quell' mppt, in quanto è 38,3V
Tranquillo, dico solo valuta e decidi bene cosa fare, ora ad esempio, non dovendo prendere i 2 convertitori CC, sia il 12-24 che il 24-12 suggeriti, potresti valutare per la ricarica da alternatore un Orion XS da 50A peril quale però ti consiglio vivamente lo stesso la sostituzione dell'alternatore con uno da 95A. Calcola bene anche la tensione dei pannelli poiché per funzionare lo MPPT da te scelto ha bisogno di 30V minimi. Hai spazio per mettere un pannello da 200W oppure uno o due da 100-150 watt? CIro.