In risposta al messaggio di Silstruz del 25/11/2024 alle 19:55:23Ciao,
Be con il pannello attuale da 500 dovrei già essere a posto con quell' mppt, in quanto è 38,3V Ecco le specifiche del pannello: Si l'alternatore dovrei riuscire il mese prossimo a prenderlo e automaticamente ci prendoanche l'orion che dici tu. In realtà c'è già il suo pannello originale che da quello che mi è stato detto dal precedente proprietario dovrebbe essere 150W, se conosci un modo per verificarlo, fammi sapere. Dici che mettendo insieme sti 2 pannelli posso evitare di cambiare l'mppt che ho? Però quello che ho ne richiede almeno 55V.. Grazie mille Ciro, per tutto
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/11/2024 alle 00:28:57Forse non ho capito e' per questo mi scuso anticipatamente ma, secondo il tuo modesto parere è corretto collegare un inverter da 1 kW alla batteria servizi con 2 cavi da 4 mmq mentre noi altri saremmo dei deficienti che danno consigli scellerati?
Ciao, tardivamente prseguo nel risponderti, anche se ho letto che in realtà hai gia deciso tutto, nella convinzione che un fulltimer che lavora al pc necessita di tutta quell'energia. Non che sia sbagliato, è che hai sceltola via piu complicata, ovvero soddisfare tutte le tue esigenze immaginarie non testate con ampi margini, invece di verificare le necessità con l'esperienza e adeguare tutto ad esse. Io per esempio uso un enormità di potenza di calcolo e uso dati dal valore economico elevato che non posso permettermi di perdere. In camper ho un notebook che consuma quasi niente colegato in vpn al server e al pc di casa, dove ho potenza di calcolo da buttare alimentata col fotovoltaico, semplicemente ho gli impianti altrove. Se non hai una casa..spendi di meno ad avere un vps con potenza di calcolo enorme on demand che a farti un impianto del genere per alimentare dei pc ma la soluzione tua dipende dalal tua applicazione e forse è un po tardi per parlarne. Anche per la sicurezza..avendo quella roba dentro (tra pc e impianti hai un patrimonio) poi vuoi telecamere sempre attive connessioni etc etc..che servono psicologicamente ma se qualcuno capisce cosa hai dentro..per cui poi devi stare attento dove vai, chi ti vede..è un escalation che alla fine porta a vivere male (per me ovviamente, che il camper voglio godermelo e anche se non sono un fulltimer viverci per metà del tempo è parecchio). Non critico la scelta perchè è la piu comune e l'hanno fatta anche amici musicisti che girano l'europa suonando. Ma per te e tutti quelli che ci si stanno imbarcando..esiste l'alternativa di tenersi tutto a casa e avere nel camper un vecchio notebook, con tutti i dati e il lavoro al sicuro, magari con interfaccia web cui puoi accedere da qualsiasi browser con qualsiasi device avendo semplicemente una chaivetta usb per il certificato di sicurezza..e senza avere impianti enormi. Le soluzioni ci sono, basta fare le domande giuste (anche a chatgpt non solo qui). Comunque stai facendo un bel lavoro e in fondo penso che userai quell'energia. Solo ti prego, studia a fondo come si dimensiona un cavo, non come dice victron o col, leggi i datasheet dei cavi e le norme, guarda ic avi di casa tua e fai il rapporto (a casa hai circa 2.5mmq lunghi decine di metri per 16A, in proporzione sul 50 che vuoi montare potrebbero passare 320A, che sono circa 4kW, la metà basta e avanza e i cavi che hai sono cortissimi, io l'inverter da 1kW(2 di picco) ce l'ho con 2x4mmq e il dcdc da 50A con 10mmq alla bm. CE li ho da due anni, avevo una ditta di impianti e vivo a bordo 6 mesi l'anno..sono la prova vivente che i datashett sono sufficienti e nons erve chiedere consigli ad altri.
https://amzn.eu/d/gRZndZM
https://amzn.eu/d/aZAXGQM
In risposta al messaggio di Silstruz del 26/11/2024 alle 07:35:02L'inverter caricabatterie MPPT Vevor va anche bene, il convertitore da 30A no, e' troppo piccolo a mio avviso, hai diversi dispositivi che funzionano a 12V e che in certi momenti di contemporaneo utilizzo posso assorbire e/o richiedere ben piu di 360 Watt, se non vuoi/puoi spendere troppo puoi valutare questo convertitore,
Grazie mille per queste preziose info su dove passano i cavi! Ho trovato forse la soluzione per non cambiare cavi e fusibili già in mio possesso, tornando ad avere 2 batterie e potendo usare già solo un pannello che giàho: Grazie a questo mppt che ho appena trovato: A quanto pare può funzionare già con 30VDC, il mio pannello è 38,3 quindi direi che ci siamo. Sotto il sedile della dinette quello con lo schienale verso la cabina/posto passeggero, non ho spazio, c'è una sorta di meccanismo tipo divano letto, e poi secondo me è meglio che vi mostro le dimensioni delle batterie: Ci starebbero entrambe sotto il sedile di fronte, però lì c'è il termoconvettore ed ho paura che possa scaldarle, di fronte alle batterie ci starebbe pure lo spazio per metterci l'mppt.. Avevo pensato di forare e mettere una ventola per portare fuori l'aria calda, ma ripeto con il termoconvettore non credo vada bene.. Poi sarebbe tutto chiuso lì, anche l'mppt, e credo che quello per via dell'inverter dovrebbe stare fuori giusto? Solo che comunque coi cavi non posso superare il metro e mezzo 2 per non cominciare a fare scaldarli. Potrei comunque evitare di usare il termoconvettore.. Poi ditemi voi dov'è meglio mettere tutto. Torneremmo anche a 24V e quindi anche al dc-dc che ho già: Questo il dc-dc, dimmi se va bene Ciro: Chiedo scusa soprattutto a te Ciro ma è la prima volta che faccio un impianto su un camper.. perdonami e non mi ****iare se riesci!
a_questo_link
.In risposta al messaggio di Szopen del 26/11/2024 alle 11:59:57Ok allora restituisco e prenderò questo, però più avanti se non dicembre gennaio sicuramente.
L'inverter caricabatterie MPPT Vevor va anche bene, il convertitore da 30A no, e' troppo piccolo a mio avviso, hai diversi dispositivi che funzionano a 12V e che in certi momenti di contemporaneo utilizzo posso assorbiree/o richiedere ben piu di 360 Watt, se non vuoi/puoi spendere troppo puoi valutare questo convertitore, a_questo_link. Il modello 24V to 13,8V 100A oltre a poter essere collegato alla centralina servizi 12V, inoltre, nel caso dovesse rendersi necessario, potresti aggiungere in futuro anche una batteria al litio separata da quella a 24V, diciamo 100-150Ah di scorta e/o ad uso tampone. Ciro.
In risposta al messaggio di Silstruz del 26/11/2024 alle 13:22:41Non ho capito di preciso cosa devi restituire, comunque:
Ok allora restituisco e prenderò questo, però più avanti se non dicembre gennaio sicuramente. Ma per curiosità, cosa ho che mi potrebbe consumare così tanti watt di 12V? Il frigo lo farò funzionare a 220 Il PC e anchel'altro PC pure, praticamente resterebbe fuori solo le pompe dell'acqua e l'accensione del boiler ok tutte le luci, ma anche qui quando attacco la 220 dall'mppt al quadro generale le luci non vanno a prendere energia da lì? Come tra l'altro tutto il resto? Cioè quando ci si attacca alla 220 non viene baipassato tutto a quello e la 12 non viene più usata? O non ho capito una ceppa? Per le disposizioni: Qui sarebbe dove dicevo che stanno sotto il sedile dinette attaccati alla cucina con il termoconvettore, in fondo come vedete ci sarebbe lo spazio per l'mppt, e potrei sfruttare il foro presente per attaccarci una ventola che butta fuori l'aria rimuovendo il tubo. Mentre sotto il sedile consigliato da SilverHaze: Dove non credo ci stiano anche se sarebbe preferibileper via della non perdita del termoconvettore.. Potrei metterne una la dentro e l'altra qui dietro il sedile passeggero, costruendoci una sorta di box in legno e praticando un foro per il collegamento in serie: E l'inverter qui: Ditemi voi
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/11/2024 alle 16:01:06Ma se il tubo lo tolgo e lo lascio terminare invece nella panca girevole?
ecco io il ventilconvettore ce l'ho nella panca girevole. Li dove hai il quadrato blu ho la discesa dei cavi ed ho l'mppt da 20A giù sotto nell'angolo. Sotto il sedile guida non ci stanno le batterie? Dove le hai messe tuadesso sarebbe perfetto ma oltre al ventilconvettore (che comunque funzionerebbe solo in viaggio) hai pure il tubo della stufa della ventilazione sona giorno e li scaldina...Peccato perchè ci starebbero perfette.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/11/2024 alle 16:11:51Devo restituire il Dc-dc che ti mostrai prima, questo:
Non ho capito di preciso cosa devi restituire, comunque: Attualmente quasi tutto cio che hai in camper funziona a 12V, io non posso sapere effettivamente quanta potenza puoi essere assorbita contemporaneamente dai diversiaccessori, con una batteria a 12V come quella attuale che hai per i servizi, disponi quasi sicuramente di almeno 1000 watt continui. Puoi cambiare impianto e di conseguenza le tensioni di lavoro ma, i dispositivi esistenti dovranno continuare a funzionare e per questo che ti ho suggerito un adeguato convertitore da 24V a 12V. Certo, tante cose potranno funzionare a 230V però, in termini di costi energetici, poniti una domanda: costa di più convertire una tensione da 24V a 12V a mezzo del convertitore suggerito o quella di convertire da 24V a 230V a mezzo dell'inverter 24/230V integrato? Ciro.
https://amzn.eu/d/cFuxEOW
In risposta al messaggio di Silstruz del 26/11/2024 alle 17:33:29In un sistema a 24V come quello che ti accingi a fare ti servono almeno 2 convertitori come quelli che ti ho segnalato nei post precedenti.
Devo restituire il Dc-dc che ti mostrai prima, questo: Hai ragione da vendere Ciro Grazie mille per avermici fatto arrivare, Ok, vedo se riesco già a dicembre a prendere il dc-dc che mi hai postato. Perfetto allora, direiche per la cellula siamo a posto con questo impianto, Aspetto ancora consigli sul posizionamento, e poi non mi hai più detto cosa ci volevi fare con l'altro pannello da 150 o 200W, ti dissi che ho su anche l'originale che credo sia 150W ma non so come si può verificare se sapete come, ditemelo. Ottima l'idea di sfruttare il foro della canalina cappa SilverHaze! Lo farò senz'altro in questo modo il passaggio cavi. Stavo pensando comunque a isolare in fase di scarica la BM e BS posti nel vano motore (così da averne sempre 2 per far partire il motore) e invece sfruttare l'alternatore (quando metterò quello consigliato da te) per caricare tutto, dunque sia BM e BS vano motore che BS in cellula, ci sarebbe già il tasto sul pannello principale della cellula che fa' questo però ovviamente con BM e BS nel vano motore, potrei attaccare la BS del vano motore al tasto che indica la BM così da lasciarle insieme staccate quando mi fermo e attaccare le BS della cellula all'altro lato del tasto, ma come si caricherebbero le 24V dall'alternatore? Tramite il dc-dc? Fa anche l'inverso?
In risposta al messaggio di Szopen del 26/11/2024 alle 17:59:25Perfetto Ciro ora è più chiaro, grazie mille, davvero..
In un sistema a 24V come quello che ti accingi a fare ti servono almeno 2 convertitori come quelli che ti ho segnalato nei post precedenti. Il primo indispensabile e' quello da 24V a 12V per collegare la centralina servizie tutti i dispositivi a 12V da essa gestiti ad una batteria o pacco batterie a 24V. Il secondo invece, il DC-DC Victron da 12V a 24V da 15A va collegato dall'alternatore (12V) alla batteria (24V). Ciro.
https://a.aliexpress.com/_EQrfTlj
In risposta al messaggio di Silstruz del 27/11/2024 alle 02:30:02Cambia che se metti quel convertitore dopo 2 giorni il motore del camper non parte più, però, questo su Chat GPT (sono sincero, non so cosa sia) avrebbero dovuto dirtelo.
Perfetto Ciro ora è più chiaro, grazie mille, davvero.. non avevo capito bene nei messaggi precedenti.. Quando metterò l'alternatore da 95A Chat GPT dice che tolti i consumi del veicolo rimarrebbero dai 40 ai 50A Ioho trovato questo: Non è Victron ma cosa cambia? Questi si bruciano prima? Sono più rischiosi? Chat GPT dice che va bene anche da 40A senza scaldarsi ne cablaggi né batterie né tantomeno l'alternatore Dici che sbaglia? Non considera qualcos'altro? Ovviamente hai capito dove voglio arrivare, dato i 600Ah da caricare volevo sapere qual'è il più potente senza compromettere nulla.. Se mi dici che 15A e' il massimo in termini di sicurezza, non ci penso nemmeno e a quel punto rimarrebbe solo la questione Victron, no Victron.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2024 alle 09:59:25Ok ma dici per via della qualità del dc-dc mi ferma il motore o per via del troppo amperaggio?
Cambia che se metti quel convertitore dopo 2 giorni il motore del camper non parte più, però, questo su Chat GPT (sono sincero, non so cosa sia) avrebbero dovuto dirtelo. Il mio impianto elettrico e' stato ponderatamenteprogettato per cio che volevo ottenere, alla base vi era una sicurezza a 360 gradi visto che nel camper avremo dovuto poi viverci. La scelta dei singoli:componenti che avrebbero costituito l'impianto elettrico (scartando quelli con diverse funzioni come il tuo inverter poiché non li ritengo idonei, il rischio di rimanere completamente al buio in caso di un suo malfunzionamento, non me lo posso proprio concedere), non e' stata fatto cercando i prodotti dal prezzo piu basso bensì, prolungando nel tempo il loro acquisto, una cosa alla volta in un ordine di installazione ben preciso. Ciro.
In risposta al messaggio di Silstruz del 27/11/2024 alle 14:10:11Lo dico perché la carica da alternatore deve avvenire solo con motore in moto, un convertitore come quello che ti hanno suggerito terrebbe BM e BS costantemente collegate in parallelo, ovviamente in cellula consumerai anche l'energia contenuta nella BM ed alla ripartenza: puf! Batteria motore scarica!
Ok ma dici per via della qualità del dc-dc mi ferma il motore o per via del troppo amperaggio? L'mppt ho visto ovunque che dicono essere molto più efficiente sia in fase di ricezione corrente dal pannello sia carica batterie che inverter.. Se mi sbaglio dimmelo che ancora non ho preso l'mppt, se dici che è meglio controller solare e inverter separati lo faccio
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2024 alle 16:03:50Perfetto Ciro d'accordo su tutto ovviamente, se puoi e hai voglia di scegliermeli tu mi fai un gran favore ma non perché non ho voglia anzi ma perché fai prima tu in base a quello che ho adesso a scegliere quello che serve, per ora calcola che dovrebbe andare con l'alternatore attuale, altrimenti se è molto diverso sceglimi direttamente quello per l'alternatore a 95A in quanto comunque per ora carico le batterie solo dal pannello, Io vorrei avere la libertà di poter collegare ti dico le cose più pese che ho: un fornetto per la pizza da 1200W che questo dovrà stare attaccato anche un ora quando faccio la pizza, e cavolo quando sarò tutto a posto vorrei fartela assaggiare!
Lo dico perché la carica da alternatore deve avvenire solo con motore in moto, un convertitore come quello che ti hanno suggerito terrebbe BM e BS costantemente collegate in parallelo, ovviamente in cellula consumerai anchel'energia contenuta nella BM ed alla ripartenza: puf! Batteria motore scarica! Onestamente si, ti suggerirei caricatori singoli, in caso di guasto puoi rimanere senza regolatore solare o senza caricabatterie a 230V ma mai guasti tutti assieme, mentre l'inverter per la 230V andrà scelto in base al reale utilizzo, potrebbe anche bastarne uno buono tra i 600 ed i 1000 watt. Ciro.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/11/2024 alle 12:29:07No infatti, solo utilizzando la mansarda potrebbe starci ma come ho detto scricchiolava e ho dovuto evitare,in futuro vedo se riuscirò a rinforzarla o quanto meno ringiovanire, e poi metà pannello dovrebbe reggerlo.. vedrò..
ma sei sicuro che sul tetto ti ci stiano 2 pannelli da 500W? Forse 1 si ma 2 no. Hai l'oblò centrale grosso?