In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 14:20:33Se hai un doppio CB, basta che stacchi il fusibile "internes lademodul" da 20A, quando sei allacciato alla 230 Volt il CB originale caricherà comunque la batteria motore, quello extra caricherà la LiFePo4.
quindi quando sono in viaggio e ho impostato l'impianto al litio, l'alternatore carica direttamente la BM mentre la batteria al litio viene ricaricata tramite il DC/DC impostato al litio, giusto? mentre quando sono in sostaallacciato alla 230V, il caricabatterie Victron impostato per la litio come carica la BM? e quì che impiantisticamente sono confuso, perchè l'ideale in questa condizione sarebbe che la BM venga caricata/mantenuta dal caricabatterie della EBL 31, dico bene?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 17:59:06Dal contatto 2 del primo deviatore alla litio poi dalla litio al contatto 2 del secondo deviatore su questo cavo interporrai uno Smart battery protect il quale non lascerà passare corrente nè dal caricabatterie dell’EBL 31 e neanche dalle BS AGM verso là litio.
Ciro, non mi è chiaro sul secondo disegno cavo che arriva dal primo deviatore dove andrebbe collegato sul deviatore 1
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/12/2023 alle 18:19:09Ezio per come ho suggerito, non serve toccare la centralina la quale continuerà a lavorare come in origine.
Se hai un doppio CB, basta che stacchi il fusibile internes lademodul da 20A, quando sei allacciato alla 230 Volt il CB originale caricherà comunque la batteria motore, quello extra caricherà la LiFePo4. Io ho fatto cosi,anche se con il senno del poi..., basterebbe mettere la centralina su Gel, la carica non supera i 14,4 volt e quindi andrebbe bene anche per le LiFePo4..., senza fare grandi modifiche. Saluti.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 19:20:55Esatto, come vedi l'impianto originale resta tal quale.
quindi se ho capito bene lo schema dovrebbe essere cosi?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 22:28:35Le correnti non sono altissime, i cavi puoi metterli tutti da 16 mmq ben crimpati, adeguati fusibili da 50A ai poli positivi delle batterie.
Ciro nel ringraziarti per la consulenza, volevo chiederti con quali sezioni minime dovrebbero essere fatti i collegamenti tenendo in considerazione che : la litio come detto andrebbe posizionata sotto il tavolo dietro ilsedile di guida, le attuali 2 Agm da 100Ah cad sono sotto il sedile del passeggero, DC/DC e MPPT sotto il sedile del guidatore ed i due commutatori alla base della dinette
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 22:28:35Piccolo OT: che sedili hai? del Ducato? sono batterie più corte e alte di quella da auto per entrarci 2?
Ciro nel ringraziarti per la consulenza, volevo chiederti con quali sezioni minime dovrebbero essere fatti i collegamenti tenendo in considerazione che : la litio come detto andrebbe posizionata sotto il tavolo dietro ilsedile di guida, le attuali 2 Agm da 100Ah cad sono sotto il sedile del passeggero, DC/DC e MPPT sotto il sedile del guidatore ed i due commutatori alla base della dinette
In risposta al messaggio di dekracap del 06/12/2023 alle 07:27:21Ciao, si le ho sotto il sedile del passeggero e sono due BATTERIA AGM VARTA 840095085 C542 LA 95 AH - 353 X 175 X 190 MM
Piccolo OT: che sedili hai? del Ducato? sono batterie più corte e alte di quella da auto per entrarci 2?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 16:13:27Buongiorno rispolvero questo post per chiedere info su un idea che mi è venuta. Io attualmente ho due gel in parallelo , l obbiettivo è quello di sostituire una gel con una litio da utilizzare solo per alimentare il frigor a compressore a cui è già direttamente collegata , e continuare a usare la gel per le utenze . Secondo me la cosa dovrebbe essere fattibile soltanto aggiungendo una regolatore di carica dc dc da 20 A collegato alla Litio, mentre la gel rimarrebbe collegata direttamente all alternatore come è adesso.
Prova a dare un’occhiata: eventualmente il carica batteria Victron a 230V collegato alla sola litio. Quando ti colleghi alla 230V esterna alimenterai quest’ultimo da una delle prese del camper per ricaricarelà litio con positivo collegato direttamente alla stessa. I 2 schemi fanno riferimento solo ai cavi positivi, tutti i negativi possono anche essere in comune al telaio. L'aggiunta dello Smart Battery Protect permetterà di non mettere mai in parallelo i 2 tipi di batteria. I parametri suggeriti per le impostazioni dello MPPT e del DC-DC vanno bene per entrambi i tipi di batterie senza stare ogni volta a riconfigurarli. Come vedi occorrono 2 staccabatterie deviatori a 3 vie. Ciro.
In risposta al messaggio di tintore73 del 24/06/2024 alle 09:58:57Ciao, dunque, quando sei collegato alla 230V esterna non c`entra nulla col dc-dc poiche ` questi lavora solo con motore acceso, giusto il fatto di collegarlo solo alla litio pero`:
Buongiorno rispolvero questo post per chiedere info su un idea che mi è venuta. Io attualmente ho due gel in parallelo , l obbiettivo è quello di sostituire una gel con una litio da utilizzare solo per alimentare il frigora compressore a cui è già direttamente collegata , e continuare a usare la gel per le utenze . Secondo me la cosa dovrebbe essere fattibile soltanto aggiungendo una regolatore di carica dc dc da 20 A collegato alla Litio, mentre la gel rimarrebbe collegata direttamente all alternatore come è adesso. Questo regolatore dovrebbe isolarmi le due batterie ma consentire una corretta ricarica della litio e fin qui ci sono. Quando saro' collegato al 220 V il caricabatterie fornisce 13,5 V fisso alla batteria a gel e di conseguenza al regolatore di carica dc dc arriverà questo voltaggio , quindi continuerà a caricare la litio se scarica ? se servisse Nel caso di soste lunghe attaccato al 220v posso sempre separare tramite un selettore la litio uan volta carica , tanto il frigor in questo caso viene alimentato direttamente dal 220V. Puo' funzionare? La scelta di un regolatore da 20 A piuttosto che da 40A per non stressare troppo alternatore e cavi è corretta?
In risposta al messaggio di Szopen del 24/06/2024 alle 18:24:06Credo che lui sta parlando di usare il DCDC per caricare la litio dalla agm e non dal motore. In quell'ottica la litio si può caricare dalla BS AGM ma è un impianto che ha poco senso, anche se tecnicamente funzionante.
Ciao, dunque, quando sei collegato alla 230V esterna non c`entra nulla col dc-dc poiche ` questi lavora solo con motore acceso, giusto il fatto di collegarlo solo alla litio pero`: Se vuoi ricaricare la litio anche dall`attualecaricabatterie e` opportuno mettere un deviatore a 3 vie, in questo modo quando colleghi la rete 230V esterna o mentre viaggi potrai decidere se ricaricare l`una, l`altra o entrambe. Ricorda che il positivo che arriva dal caricabatterie, quello che va alla centralina servizi e quello che arriva dal dc-dc vanno tutti al contatto COM del deviatore, al contatto 1 il positivo della Gel ed al 2 quello della Litio, puoi anche fare viceversa e` lo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di tintore73 del 24/06/2024 alle 09:58:57Si, il tuo schema è tecnicamente corretto, ma è poco logico. Ma mi domando cosa vuoi ottenere con questo impianto ? Un frigo sempre fresco e senza problemi se lasci scaricare la litio al 100 % ?
Buongiorno rispolvero questo post per chiedere info su un idea che mi è venuta. Io attualmente ho due gel in parallelo , l obbiettivo è quello di sostituire una gel con una litio da utilizzare solo per alimentare il frigora compressore a cui è già direttamente collegata , e continuare a usare la gel per le utenze . Secondo me la cosa dovrebbe essere fattibile soltanto aggiungendo una regolatore di carica dc dc da 20 A collegato alla Litio, mentre la gel rimarrebbe collegata direttamente all alternatore come è adesso. Questo regolatore dovrebbe isolarmi le due batterie ma consentire una corretta ricarica della litio e fin qui ci sono. Quando saro' collegato al 220 V il caricabatterie fornisce 13,5 V fisso alla batteria a gel e di conseguenza al regolatore di carica dc dc arriverà questo voltaggio , quindi continuerà a caricare la litio se scarica ? se servisse Nel caso di soste lunghe attaccato al 220v posso sempre separare tramite un selettore la litio uan volta carica , tanto il frigor in questo caso viene alimentato direttamente dal 220V. Puo' funzionare? La scelta di un regolatore da 20 A piuttosto che da 40A per non stressare troppo alternatore e cavi è corretta?
In risposta al messaggio di Coros del 27/06/2024 alle 09:36:22Non è che sono di moda i separatori ma se facessi come dici tu ad un certo punto potrei ritrovarmi con le batterie entrambe scariche, litio e Agm.
Si, il tuo schema è tecnicamente corretto, ma è poco logico. Ma mi domando cosa vuoi ottenere con questo impianto ? Un frigo sempre fresco e senza problemi se lasci scaricare la litio al 100 % ? Tieni conto che quelloche succederà realmente sarà che la batteria gel verrà scaricata prima della litio, perché il dcdc preleverà tutta la corrente necessaria a tenere la litio carica. Solo quando la AGM sarà scarica inizierà la vera scarica della litio. Questo a patto che lasci tutto collegato e non ti metti invece a giocare con deviatori e separatori com'è di moda in questo forum ;) Riguardo l'ultima domanda: Meglio 20A di DCDC che 40. Ora, quello che farei io è un'altra cosa. Se devi comprare già un DCDC e una Litio, tanto vale togliere le due gel e sostituirle entrambe con una litio di capacità opportuna. Il dcdc lo colleghi all'alternatore e fai caricare la nuova litio da questo. Magari così prendi un 40A o 60A se alternatore e cavi te lo consentono (o se vuoi stendere cavi adeguati). I caricatori che hai già nel mezzo (il 220 di rete e eventuale solare) sono sicuramente già compatibili con la litio se imposti un programma GEL che la carichi a 14.2 - 14.4 (ottimale) - Max 14.6V a tensione costante. L'impianto che otterresti sarebbe più semplice, lineare e senza bisogno di tanto babysitting. Ciao.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/06/2024 alle 18:03:55Non l'ho detto io, ma l'OP. Io infatti ho detto che ha poco senso. Il modo migliore per restare con la BM carica è non usarla. Ciao ;)
Non è che sono di moda i separatori ma se facessi come dici tu ad un certo punto potrei ritrovarmi con le batterie entrambe scariche, litio e Agm. Ciro.