In risposta al messaggio di alioscia del 26/12/2021 alle 11:26:01
Buondì auguri a tutti di buon natale e buon anno domanda : sto passando da agm a litio con impianto 3link nds la mia domanda ho un sistema di 1 pannello da 100 con regolatore pwm collegato a BM e BS siccome le litio nn necessitano di una carica al 100% ma al 90/95% e una scarica di 3% al mese ,quando metto il camper in rimessaggio a lungo periodo posso mettere un interruttore bipolare o magnetotermico tra regolatore e pannelli oppure staccabatteria tra le 2 batterie?? X evitare il 100% di carica delle litio o lo fa direttamente il bms/3link ?? alioscia
Auguri anche te, se il rimessaggio è all'aperto e puoi sfruttare quel poco che il pannello produce anche in questi periodi, innanzitutto, a mio avviso, è meglio sostituire il regolatore PWM con un MPPT un buon Western da 10/15A farebbe al caso tuo.
Il settaggio dello stesso è molto semplice per le litio, è previsto un valore da 14V a 14,7V lo imposti a 14V e sei sicuramente tranquillo per quanto riguarda la scarica, se metti un piccolo carico, ad esempio un tracker alimentato dalla BS, risolvi anche questo e non devi stare a preoccuparti anche se, il sistema 3Link dovrebbe staccare e riattaccare tutto da solo.
Ovviamente, potrai tranquillamente rimanere staccato dalla 230V.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!