Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 19/05/2019 alle 22:16:23Ciao, hai posta.
Dopo un periodo di inattività riusciamo finalmente a fare un w-e al mare … Pioggia che più di così non poteva, ma pazienza: viste le previsioni l'avevamo messo in conto. Cosa non avevamo messo in conto era di farei conti con la carenza energetica dovuta al mancato funzionamento del caricabatteria: un Nordelettronica NE186. Con mezzo in moto tutto ok: BM e BS ricevono la carica e si attestano sui 13.6 c.ca., mentre con mezzo spento (allacciato alla 220v) la BS scende inesorabilmente … Misurando col tester in entrata sul caricabatteria ho la 220 ma nulla in uscita … Deduco quindi che il problema sia interno al caricabatteria, ma non so come risolverlo (se risolvibile): qualcuno ha esperienza in merito e/o sa come intervenire? Grazie mille Seguimi su: ...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 19/05/2019 alle 22:16:23Facci sapere come evolve la situazione, anch'io ho quel CB e -sgrat,sgrat- non vorrei mai che i consigli mi servissero!
Dopo un periodo di inattività riusciamo finalmente a fare un w-e al mare … Pioggia che più di così non poteva, ma pazienza: viste le previsioni l'avevamo messo in conto. Cosa non avevamo messo in conto era di farei conti con la carenza energetica dovuta al mancato funzionamento del caricabatteria: un Nordelettronica NE186. Con mezzo in moto tutto ok: BM e BS ricevono la carica e si attestano sui 13.6 c.ca., mentre con mezzo spento (allacciato alla 220v) la BS scende inesorabilmente … Misurando col tester in entrata sul caricabatteria ho la 220 ma nulla in uscita … Deduco quindi che il problema sia interno al caricabatteria, ma non so come risolverlo (se risolvibile): qualcuno ha esperienza in merito e/o sa come intervenire? Grazie mille Seguimi su: ...
In risposta al messaggio di Dash del 20/05/2019 alle 11:19:13D'accordo …
Facci sapere come evolve la situazione, anch'io ho quel CB e -sgrat,sgrat- non vorrei mai che i consigli mi servissero! Ciao da Max (Dash)
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2019 alle 17:38:25Ci provo, grazie …
la cosa più semplice, è aprirlo e controllare i fusibili interni
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/05/2019 alle 17:41:04Contributo inutile (così com'è), ma grazie comunque …
I caricabatterie NE sono veramente una ciofeca, io ne avessi avuto uno lo avrei sostituito senza neanche pensarci magari con un CBE o altre marche. Ciao
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/05/2019 alle 18:05:51ciao fai la prova del nove, attacca un c.b. della lidl, se "carica" hai la certezza che quello è "andato"....
Contributo inutile (così com'è), ma grazie comunque … Del resto quello è stato montato in origine e nell'ultimo decennio ha lavorato in modo egregio!
In risposta al messaggio di banacoa del 20/05/2019 alle 18:35:57Ne ho uno della CBE che usavo come mantenimento sul precedente mezzo dove togliere le batterie (e portarmele in garage) era decisamente più semplice e potrei provare con quello: in realtà, avendo misurato zero in uscita, sono quasi certo che non funzioni più.
ciao fai la prova del nove, attacca un c.b. della lidl, se carica hai la certezza che quello è andato.... ciao Tony
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/05/2019 alle 20:07:58guarda che io, nonostante il mio funzioni bene, ogni tanto uso il c.b. lidl in funzione "inverno" per una ricarica/pulizia piastre,,,,alla lunga verificherò se questa funzione prolunga veramente la vita delle batterie....per ora sono a circa 6 anni...e quest'inverno ho fatto anche la Lapponia fino a Kiruna...ciaoi Tony
Ne ho uno della CBE che usavo come mantenimento sul precedente mezzo dove togliere le batterie (e portarmele in garage) era decisamente più semplice e potrei provare con quello: in realtà, avendo misurato zero in uscita,sono quasi certo che non funzioni più. La speranza è che aprendolo (appena avrò tempo per farlo) ci sia qualcosa di riparabile, appunto tipo un fusibile o altro… Dico speriamo perché in questo momento la spesa extra proprio non ci sta
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/05/2019 alle 18:05:51Quello che tu chiami contributo inutile è dettato dalla mia esperienza personale, un amico ha avuto problemi con i caricabatterie NE per ben 3 volte, la prima volta, forte delle letture di vari anni qui sul forum, subito gli ho dato lo stesso consiglio che ho dato a te, ha voluto fare di testa sua, portando il camper dal concessionario e speso dei bei soldi perchè convinto di non voler cambiare il pezzo originale. Lo stesso caricabatterie dopo qualche anno altro problema e via un altra volta a spendere...Dopo qualche tempo ancora cambiato con un altro NE più moderno... cotta BS gonfia come una zampogna...
Contributo inutile (così com'è), ma grazie comunque … Del resto quello è stato montato in origine e nell'ultimo decennio ha lavorato in modo egregio!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/05/2019 alle 21:10:41Abitualmente tengo in considerazione le opinioni di tutti, così come faccio con la tua.
Quello che tu chiami contributo inutile è dettato dalla mia esperienza personale, un amico ha avuto problemi con i caricabatterie NE per ben 3 volte, la prima volta, forte delle letture di vari anni qui sul forum, subitogli ho dato lo stesso consiglio che ho dato a te, ha voluto fare di testa sua, portando il camper dal concessionario e speso dei bei soldi perchè convinto di non voler cambiare il pezzo originale. Lo stesso caricabatterie dopo qualche anno altro problema e via un altra volta a spendere...Dopo qualche tempo ancora cambiato con un altro NE più moderno... cotta BS gonfia come una zampogna... Ora, non lavoro per la CBE, ma il mio caricabatterie è veramente valido, uno scatolotto di plastica scadente ma con un contenuto di sostanza, al contrario dei NE molto stilosi ma... Non voglio convincerti a cambiare, anzi ti auguro veramente di risolvere, ho detto solo la mia. Ciao.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2019 alle 13:50:49Ciao Marco,
No, non torna... Su quei due fili dove te misuri ZERO è vero che c'è l'uscita del caricabatterie ma dovrebbero esserci almeno i 12 Volt della batteria. Con caricabatterie spento e 230 scollegato devi avere il segnale dellaBS su quei due fili. Magari il caricabatterie è di quelli che non partono se non ci colleghi una batteria. Indaga prima di tutto come mani non misuri 12 volt COL 230 SCOLLEGATO sue quel due morsetti che indichi con le frecce. Do per scontato che in uscita hai selezionato il tester in Corrente Continua perché se fosse su AC segnerebbe effettivamente ZERO (non ti offendere ma sai com'è... da qui non ti vedo). Marco.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2019 alle 13:50:49Piccolo aggiornamento…
No, non torna... Su quei due fili dove te misuri ZERO è vero che c'è l'uscita del caricabatterie ma dovrebbero esserci almeno i 12 Volt della batteria. Con caricabatterie spento e 230 scollegato devi avere il segnale dellaBS su quei due fili. Magari il caricabatterie è di quelli che non partono se non ci colleghi una batteria. Indaga prima di tutto come mani non misuri 12 volt COL 230 SCOLLEGATO sue quel due morsetti che indichi con le frecce. Do per scontato che in uscita hai selezionato il tester in Corrente Continua perché se fosse su AC segnerebbe effettivamente ZERO (non ti offendere ma sai com'è... da qui non ti vedo). Marco.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/05/2019 alle 16:57:56Vedo un fondo scala 50V DC per cui la lettura, in condizioni di funzionamento, dovrebbe essere apprezzabile e ben più alta di quella che si vede. Non credo che il CB non metta in tensione le uscite in assenza di carico, poichè in questo caso non potrebbe nemmeno vedere quando ha un carico collegato. A questo punto la diagnosi mi sembra esatta.
Dalla foto mi sembra di capire che il multimetro è correttamente settato in Ac ma la scala è troppo bassa motivo per il quale potresti non leggere nulla. Se non è cosi e la scala è corretta potrebbe essere che se ilCB non vede un carico non eroga tensione. In questo caso serve la batteria collegata. Se invece deve erogare tensione anche senza carico allora è rotto ma se il fusibile è integro credo che il problema sia uno dei diodi interni. Non credo che si sia bruciato il trasformatore .
qui
un topic che avevo letto
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...