In risposta al messaggio di renzo07 del 23/05/2019 alle 18:13:20Renzo so chiederti cosa hai trovato che non va nell'utilizzo "stazionario" del CB della Lidl, a parte la scarsa potenza erogata?
L'anno scorso mi e' partito il NE143 un po' come ha fatto con te, all'ultima uscita veloce c'era il simbolo del 230 sul pannello di controllo, ma quando sono andato in campeggio al mare, subito il primo giorno non andavapiu'. Avevo un caricabatterie LIDL nel gavone ed ho finito le ferie con quello anche se usato come caricabatteria stazionario lascia molto a desiderare per vari motivi che non sto ad elencare. Tornato a casa ho riparato il caricabatterie, e curiosando in rete ho scoperto che su un paio di casi, era guasto un piccolo trasformatore incapsulato in plastica marroncina da un paio di Watt che serve ad alimentare a 12V la parte di comando del caricabatterie. Bene, anche nel mio quel trasformatore era partito, per cui deduco che potrebbe essere il tallone d'Achille di quell'apparato. Ne avevo uno leggermente meno potente e l'ho sostituito. Per ora va, ma se dovesse ripetersi, metto un piccolo converititore switching 230->12. Puoi al limite farlo vedere da qualche amico che di diletta nel campo come me suggerendo questa prima prova. Da notare che NE143 e NE186 si assomigliano molto qui un topic che avevo letto Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di dallas70 del 23/05/2019 alle 17:18:41Resta il problema perchè non legge a fili collegati la tensione che torna dalla batteria (almeno 11 V). Perchè non fai una misura anche sui fili scollegati dal cb? se la leggi non c'è dubbio che il cb sia guastio.
Vedo un fondo scala 50V DC per cui la lettura, in condizioni di funzionamento, dovrebbe essere apprezzabile e ben più alta di quella che si vede. Non credo che il CB non metta in tensione le uscite in assenza di carico, poichè in questo caso non potrebbe nemmeno vedere quando ha un carico collegato. A questo punto la diagnosi mi sembra esatta.
In risposta al messaggio di PDR del 24/05/2019 alle 10:01:20A parte che si era "difettato" il pulsante (quando l'ho messo in camper andava bene), avendo la BS praticamente carica, va subito a 0.8A anziche' 3.8A, e di li non si sposta anche se accendi le utenze e superi in assorbimento 0.8A.
Renzo so chiederti cosa hai trovato che non va nell'utilizzo stazionario del CB della Lidl, a parte la scarsa potenza erogata?
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/05/2019 alle 15:10:10in effetti ...
A parte che si era difettato il pulsante (quando l'ho messo in camper andava bene), avendo la BS praticamente carica, va subito a 0.8A anziche' 3.8A, e di li non si sposta anche se accendi le utenze e superi in assorbimento0.8A. Poi va in fine carica e devi farlo ripartire (premendo molte volte il pulsante difettoso), moltiplica il tutto per 3 settimane e ti viene voglia di lanciarlo dentro i bidoni, non l'ho fatto perché nonostante tutto un aiuto lo dava. Ho appena acquistato un alimentatore cinese da 30A che ho depotenziato a 15A e portato con il trimmer a 13.8V. Lo testero' un po' prima di usarlo in camper. Non carichera' al 100% la BS ma soprattutto riuscira' ad alimentare le utenze. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di alexbio del 24/05/2019 alle 14:18:22La lettura c'è, solo che un primo momento mi era sembrata a zero.
Resta il problema perchè non legge a fili collegati la tensione che torna dalla batteria (almeno 11 V). Perchè non fai una misura anche sui fili scollegati dal cb? se la leggi non c'è dubbio che il cb sia guastio.
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In risposta al messaggio di dallas70 del 24/05/2019 alle 18:02:00Collegata (cn CB spento) leggo intorno ai 12/12.5.
Con la batteria collegata al CB che tensione leggi? Dovresti essere a 12-13V, mentre con il CB funzionante sei sicuramente oltre.
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 24/05/2019 alle 18:05:28Direi proprio di si.
Collegata (cn CB spento) leggo intorno ai 12/12.5. Quando lo accendo la lancetta non si sposta neanche un po': segno (credo) inequivocabile del mancato funzionamento ...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 23/05/2019 alle 20:00:35Il tester è settato correttamente... ti consiglio di annerire con un pennarello indelebile nero la quasi invisibile freccia per non rischiare di sbagliare il selettore di 180 gradi.
Ringrazio tutti per gli ulteriori interventi. In effetti la discussione citata l'avevo letta, ma si tratta di una diagnosi (e relativo intervento) che va oltre le mie competenze quindi come detto attendo riscontro dal tecnico,sperando si tratti di qualcosa di riparabile. p.s. le prove le ho fatte anche con lo strumento settato su scala 10V ed il risultato non cambia
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 13/06/2019 alle 14:36:08Penso sia la decisione piu saggia così avrai un CB di ultimissima generazione.
Risolto non nel senso che l'ho riparato, ma perché mi è stato comunicato che il componente rotto è il trasformatore interno al cb stesso e gli unici deputati alla riparazione sono i centri Nordelettronica. Consideratoche dovrei spendere i soldi per la riparazione (e la spedizione) avendo comunque un cb vecchio di 10 anni (inoltre, a detta di molti di voi, comunque non eccelso) mi toccherà sostituirlo, magari con un CBE … Adesso me ne vado in ferie (oltre oceano, quindi senza camper) e poi a luglio si vedrà: grazie a tutti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2019 alle 18:14:38Concordo con te Tommaso, ma domani lavoro e sabato parto, quindi prima non riesco a far nulla. Sarò però di rientro la prima decade di luglio ed avrò tutto il tempo di cercare il ricambio e montarlo.
Penso sia la decisione piu saggia così avrai un CB di ultimissima generazione. Non aspettare troppo avanti però perchè oi andando verso le ferie casomai i tempi per gli ordini del materiale si allungano o potrebbe nonessere disponibile etc... Io parlerei con chi te lo deve procurare e montare e se non lo ha gia li, mandare avanti l ordine così quando torni sicuramente c'è solo da montarlo.
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 10/07/2019 alle 13:22:37Lascialo tranquillamente su A
Oggi ho preso il nuovo caricabatteria CBE e devo impostarlo per il tipo di batteria. Con non poca fatica ho capito marca e modello della batteria (Motrio L5 90Ah/750A en) che immagino essere una tradizionale da avviamento.Sembra essere senza manutenzione, ma come capisco se è Pb liquido, Pb gel o AGM? Questa è la batteria servizi: E queste sono le indicazioni riportate nel libretto istruzioni del CB. Di default lui è settato su A, ma nel mio caso potrebbe essere anche un'altra impostazione… o sbaglio? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2019 alle 18:53:36Ok, grazie 1000
Lascialo tranquillamente su A
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