In risposta al messaggio di marco607 del 27/01/2018 alle 18:17:04Ho avuto un kyros Prestige,che è il gemello del Livingstone,a quelle temperature non ci sono problemi a parte la valvola a ghigliottina Delle grige che può gelare,quindi ,per ovviare,o la lasci aperta con un catino sotto(soluzione che a me non piace)oppure puoi mettere Delle piccole resistenze attaccate alla ghigliottina!
Salve a tutti, chiedo il parere di chi ha più esperienza di me soprattutto con i furgonati. Devo acquistare un camper puro che userò non solo d'estate, anzi almeno una volta l'anno vado in Romania dove in inverno la nottesi scende a -15°C sottozero a volte anche di più! Ora la mia maggiore preocucpazione è il congelamento degli impianti se non addirittura la rottura di qualche tubazione. Ho visto un usato Roller Livingstone che ha antifreezing pack, ed un altro Font Vendom che non ha tale optional già installato e dovrei quindi far fare le opportune modifiche... Ma questi optional antigelo sono efficaci anche a temperature così basse? Per le tubazioni invece qualche rivenditore mi detto che tutto ciò che sta nell'abitacolo non corre rischi, mentre qualsiasi tubazione all'esterno può ghiacciarsi a meno che non ci sia un doppio pavimento che le ospiti... Mi date qualche consiglio? Marco
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2018 alle 14:15:47Sacrosanto!! Bravo
....ma sopratutto gasolio artico....altrimenti si rimane li fino a primavera.
In risposta al messaggio di caronbz del 30/01/2018 alle 13:08:12beh, se uno ha la truma a gas difficilmente la sostituisce... qualcuno l'ha fatto ma devi rimettere parecchie migliaia di euro... diciamo che se si compra un mezzo nuovo e si fa parecchia vacanza invernale e per lo più all'estero, conviene optare per la truma diesel... dipende sempre dalle esigenze personali... per chi già ha una truma a gas potrebbe montare un riscaldatore a gasolio tipo webasto e similari, ben canalizzato, che può servire in alternativa alla truma a gas... ciao marco
il primo optional è la truma diésel, d’obbligo se ti fermi più di qualche giorno, IMHO
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/01/2018 alle 21:08:31Non dimentichiamo che quello che sta dentro quei secchi sara' ghiacciato quindi non solo non li vuoti ma restano anche pieni per un po'!!
mi spiegate dove vuotate i secchi che mettete sotto il serbatoio di recupero grige se fate tutti libera? io ho messo un kg di sale fino diluito sia nel serbatoio nere che grige , ghigliottine chiuse ed ero in campeggio , arrivato a casa dopo un paio di giorni ho lavato e svuotato tutto
In risposta al messaggio di marco607 del 03/02/2018 alle 06:14:46non serve nessuna resistenza , metti sale , io ho sciolto un kg di sale e messo nei serbatoi di recupero , se hai intenzione di avventurarti in posti molto freddi , aumenta la dose , due kg in 10/15 litri d’acqua per serbatoio , e se usi le strutture il generatore serve a una cippa , poi ( parlo per me ) se devo a tutti i costi fare ferie tribolando , me ne stò a casa
Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte concrete che mi ha avete dato...mi sembra chiaro dalle vostre esperienze che con alcune accortezze si possono evitare congelamenti anche senza avere optional antigelo, che in effettii manca sul font avendone che prenderei...e Cmq potrei anche far aggiungere una resistenza volendo anche perché ho un bel generatorino honda di elevata qualità che mi assicurerebbe corrente e e darebbe un aiuto anch2 alle batterie...