In risposta al messaggio di salito del 15/12/2019 alle 07:39:05Ma...perché??
Bicchieri,piatti come quelli di casa, rigorosamente vetro&porcellana. peso ? No problem ! Compensano la mancanza della Nespreso-forno-freezer-televisore- buone feste ...compleanno...anniversario...natale...capodanno... buontutto „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/12/2019 alle 08:32:26perchè sarebbe bello incominciare ( anche nel ns .settore) a dare un esempio, visto che siamo già sommersi dalla plastica.
Ma...perché??
In risposta al messaggio di morodirho del 15/12/2019 alle 08:41:18Noi usiamo quelli della Brunner in melanina, quindi non vedo la necessità di portare quelli in porcellana e vetro che pesano di più e sono più facili da rompere!
perchè sarebbe bello incominciare ( anche nel ns .settore) a dare un esempio, visto che siamo già sommersi dalla plastica.
In risposta al messaggio di salito del 15/12/2019 alle 07:39:05Per ridere.
Bicchieri,piatti come quelli di casa, rigorosamente vetro&porcellana. peso ? No problem ! Compensano la mancanza della Nespreso-forno-freezer-televisore- buone feste ...compleanno...anniversario...natale...capodanno... buontutto „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 15/12/2019 alle 11:03:41Giusto non troppo tempo fa ho avuto una discussione con mia moglie animata da spirito ambientalista che voleva bandire i piatti di plastica dal camper. Queste le soluzioni
Concordo. Plastica usa e getta in pochissime occasioni e quando necessario in quantitativo limitato … però neanche porcellane e vetri di casa: forse per la coppia ancora ancora… ma per una famiglia con bambini, direi di no. Il mezzo è equipaggiato da sempre con stoviglie e bicchieri in Melamina (di qualità). Per quanto ci riguarda un ottimo compromesso
In risposta al messaggio di raimondo56 del 15/12/2019 alle 18:10:09Spreco di acqua.Lo e' a livello del contatore lui gira e mi manda il costo ..pago senza utilizzarla...
Una domanda: ma tutta l’acqua che andrebbe sprecata per lavare piatti e bicchieri e tazzine non è uno spreco contro natura? Bisognerebbe fare due conti proprio con la natura. Se uso plastica vado ad alimentare i vari inceneritoriche in certe regioni del mondo funzionano perfettamente per creare energia e calore. Se invece uso l’acqua spreco una delle poche materie prime che ci dona la natura. Detto questo potrei aggiungere che il problema non sta nell’uso della plastica ma nel cattivo e disorganizzato modo di gestire tale prodotto. Un esempio su tutti: in Francia si trovano dei totem che all’inserimento di una bottiglietta di plastica liberano una manciata di crocchette per cani. Un altro esempio: inserendo un bottiglia di plastica si hanno 5 centesimi di sconto per fare la spesa al supermercato. Ma facciamo due conti: noi, siamo in due, useremmo due piatti a pasto quindi 4 al giorno, usiamo 6 bicchieri al giorno e 12 bicchierini da caffè; se dovessimo usare acqua per lavarli sprecheremmo almeno 3/5 litri al giorno che non è poi tantissimo ma per la teoria dei grandi numeri applicando tutto ciò a tutti i camperisti esce una imponente quantità di acqua. non so se ci sia più vantaggio per la natura a eliminare la plastica piuttosto che sprecare tanta acqua. comunque noi da anni utilizziamo piatti e bicchieri “da casa”.
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/12/2019 alle 08:32:26Perché non abbiamo piu vent anni quando viaggiando con la tenda ogni grammo "pesava". Seduti su un sasso una cassetta della frutta come tavolo le posate erano in metallo i piatti ? Lo stesso contenitore del tonno ,della simmenthal, o una gamella in alluminio.
Ma...perché??
In risposta al messaggio di gduca del 15/12/2019 alle 12:50:25È tutto questione di abitudine .Noi sono piu di vent anni che facciamo la differenziata ,non porta a porta ,ci hanno dato fiducia che siamo in grado di differenziare conferendo il non riciclabile mettendomi nei bidoncini familiari, quindi ognuno paga il suo di conseguenza non e' alla portata di tutti il resto nelle campane lungo le vie .Chi vuole può aderire alla consegna dell umido allegerendo ulteriormente il suo bidoncino .
Giusto non troppo tempo fa ho avuto una discussione con mia moglie animata da spirito ambientalista che voleva bandire i piatti di plastica dal camper. Queste le soluzioni A) piatti compostabili. Scartati perché:a) fanno veramente ******, il materiale con cui sono costruiti si sbriciola davanti ai condimenti caldi ed il rischio è quello di mangiarmi pasta con sugo misto carta b) seppur dichiarati compostabili, i centri di raccolta non li possono lavorare perché il loro tempo di compostaggio è troppo lungo per i loro cicli lavorativi e quindi li separano e li buttano nella indifferenziata (servizio di Striscia la Notizia) B) piatti in melanina: sembrava la soluzione migliore, cercarli di qualità belli ecc.…. Basta fare una semplice ricerca su internet e vedrete cosa dicono. Sono cancerogeni quando al loro interno vi si mettono sostanze calde. Un mio amico che lavora nel settore alimentare mi ha consigliato piatti in Polipropilene. Non è cancerogeno, ma il fondo si graffia con i coltelli ed i graffi diventano un ricettacolo di microbi. c) le altre soluzioni sono tutte pesanti ed il peso è divenuta un'altra emergenza nei nostri camper Rimane comunque il problema del consumo acqua per lavarli, acqua che nei camper, soprattutto d'inverno quando chiudono le fontane per rischio gelo) è un bene troppo prezioso. Alla fine anche la moglie ecologista si è dovuta piegare ai piatti di plastica di buona qualità. Ne abbiamo fatto una scorta adeguata, di una marca che conoscevamo da tempo e per ora si va avanti così. Parliamo piuttosto di un altro argomento che, stranamente non è mai emerso in questo forum. Dove buttare il pattume. Cito un esempio per tutti, ma possiamo farne mille altri in tutta Italia. Valle d'Aosta, area a pagamento con tanto di versamento tassa di soggiorno. Una volta c'erano le casette coi bidoni della spazzatura, adesso anche lì si sono convertiti al ritiro porta a porta e tutti i bidoni del paese hanno il lucchetto. Avendo pagato la tassa di soggiorno credo di aver diritto a buttare il pattume da qualche parte ma se questi non me lo permettono, secondo voi come va a finire? Io la buona volontà di fare un minimo possibile di differenziato sul camper ce la metto, ma se non mi mettono nelle condizioni di conferirlo in maniera adeguata……
In risposta al messaggio di salito del 15/12/2019 alle 07:39:05Basta plastica noi non la usiamo più da almeno 7 anni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/12/2019 alle 20:38:39Se parliamo di ecologia, un vero camper plastic-free, sarebbe ridotto al solo telaio o poco piú....infatti su un peso totale ipotizzato di 35 quintali, almeno 15 sono di plastiche varie...non a caso sono detti "plasticoni".
Piatti e tazze da caffè in Melamina, li presi 37 anni fa quando comprai la prima tenda. Posate in acciaio Tegami in alluminio teflonati, ogni tanto li cambio Per gli ospiti e quando si fanno tavolate piatti e bicchieri infibra vegetale e umido di mais, resistono benissimo, li producono a Verona in Isap. Il mio è per scelta un camper plastica-free perchè la maggior parte della plastica, purtroppo, non viene riciclata ma o bruciata o smaltita in discarica. Troppo complesso viste le differenti temperature di lavorazione. Quando, come si sta iniziando a fare, si riuscirà a fare una separazione per qualità del materiale, forse ci ripenserò.