In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 10:17:14Battei andata
Buongiorno. Chiedo aiuto per questo problema: sabato a pranzo tutto ok in cellula abitativa...funzionava tutto alla perfezione. dalla sera, funziona solamente se tengo la chiave del quadro girata (intendo quella accensionemotore). Come giro e tolgo la chiave non funziona più nulla. Ho controllato tutti i fusibili della centralina e sono ok...quelli in zona batteria servizi e Imanager pure. A 220 volt funziona tutto perfettamente...cosa può essere? Grazie infinite. Gi@nniBC
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 10:17:14Se ti va bene batteria servizi da caricare, altrimenti da sostituire.
Buongiorno. Chiedo aiuto per questo problema: sabato a pranzo tutto ok in cellula abitativa...funzionava tutto alla perfezione. dalla sera, funziona solamente se tengo la chiave del quadro girata (intendo quella accensionemotore). Come giro e tolgo la chiave non funziona più nulla. Ho controllato tutti i fusibili della centralina e sono ok...quelli in zona batteria servizi e Imanager pure. A 220 volt funziona tutto perfettamente...cosa può essere? Grazie infinite. Gi@nniBC
In risposta al messaggio di banoyo del 12/02/2024 alle 10:34:15Non penso possano essere le batterie di servizio, in quanto il camper è sempre all'aperto ed il pannello carica, il display imanager segnala entrambe le batterie con piena carica e poi....perchè dovrebbe funzionare tutto correttamente col la chiave girata nel quadro e camper spento? Mica sta caricando le batterie dei servizi se è spento..tra l'altro normalmente quando le batterie sevizi sono scariche si vede calo di corrente nelle luci...ed invece, con la chiave del quadro girata, non c'è nessun calo...tra l'altro hanno poca vita e sono 2 batterie gel da 100 am
Se ti va bene batteria servizi da caricare, altrimenti da sostituire.
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 10:56:14Perchè nel momento in cui giri la chiave metti in parallelo la batt. motore con le batt. servizi e l'impianto luci del tuo camper assorbe tutto dalla batteria motore.
Non penso possano essere le batterie di servizio, in quanto il camper è sempre all'aperto ed il pannello carica, il display imanager segnala entrambe le batterie con piena carica e poi....perchè dovrebbe funzionare tuttocorrettamente col la chiave girata nel quadro e camper spento? Mica sta caricando le batterie dei servizi se è spento..tra l'altro normalmente quando le batterie sevizi sono scariche si vede calo di corrente nelle luci...ed invece, con la chiave del quadro girata, non c'è nessun calo...tra l'altro hanno poca vita e sono 2 batterie gel da 100 am
In risposta al messaggio di PDR del 12/02/2024 alle 12:12:44Però se è stato utilizzato un +12V sottochiave al posto del D+ il consenso al parallelo ci sarà eccome.
secondo me girando solo le chiavi nel quadro non si parallelizzano BM e BS, non c'è ancora il consenso; almeno nel mio VAN non c'è. Il problema potrebbe essere altrove
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/02/2024 alle 11:58:12Ho provato ora col tester..una segna 12.6 ed una 12.75...il display riporta 12,8 e 13
Perchè nel momento in cui giri la chiave metti in parallelo la batt. motore con le batt. servizi e l'impianto luci del tuo camper assorbe tutto dalla batteria motore. Inoltre hai anche detto che con la 220 funziona tutto,anche li il motivo è che con la 220 il caricabatteria dà corrente a tutto il mezzo. Controlla bene le batterie con un tester o un multimetro staccandole dall'impianto, non vorrei che leggessi che sono cariche solo perchè stanno ricevendo corrente dai pannelli solari mentre invece sono a secco.
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 13:36:20Per essere sicuri se le batterie servizi sono cariche, dovresti misurarle quando c'è un carico collegato, basta che colleghi anche una lampadina da 12 volt e vedi se quando è alimentata, la batteria rimane uguale, come voltaggio, o scende.
Ho provato ora col tester..una segna 12.6 ed una 12.75...il display riporta 12,8 e 13
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 13:36:20Staccate dall'impianto e magari con un carico, come già detto?
Ho provato ora col tester..una segna 12.6 ed una 12.75...il display riporta 12,8 e 13
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 13:36:20Da come si presta il problema può essere solo:
Ho provato ora col tester..una segna 12.6 ed una 12.75...il display riporta 12,8 e 13
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 13:36:20Su quale display leggi quelle tensioni?
Ho provato ora col tester..una segna 12.6 ed una 12.75...il display riporta 12,8 e 13
In risposta al messaggio di masivo del 12/02/2024 alle 14:47:45Non ho nessun staccabatteria...non le stacco mai
Staccabatterie scollegato, di solito a destra del sedile passeggeri. Stacca le BS dalla cellula, a chiave inserita si prende corrente dalla BM.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2024 alle 16:20:21Display imanager.
Su quale display leggi quelle tensioni? Ciro.
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 18:25:19Ciò che mi sorprende ancora di più è che oggi sembra funzionare tutto. Ho attaccato tette le luci in contemporanea, acqua che va, parabola, tv, frigo, stufa (naturalmente 220 staccata). Ho lasciato tv e parabola accesa per ore e sembra tutto ok. Questo mi preoccupa ancora di più perchè non ho capito quale sia il problema..e si ripresenta che faccio?? Per ora lo testerò qua vicino per un paio di week end, ma non capisco proprio cosa possa essere....
Non ho nessun staccabatteria...non le stacco mai
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 18:26:50Mmmmmmm………
Display imanager.
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 18:30:02Togli l' imaneger, hai le batterie un po scarse o alla frutta, e lui le vuole salvare dalla Tua avidità energetica .
Ciò che mi sorprende ancora di più è che oggi sembra funzionare tutto. Ho attaccato tette le luci in contemporanea, acqua che va, parabola, tv, frigo, stufa (naturalmente 220 staccata). Ho lasciato tv e parabola accesaper ore e sembra tutto ok. Questo mi preoccupa ancora di più perchè non ho capito quale sia il problema..e si ripresenta che faccio?? Per ora lo testerò qua vicino per un paio di week end, ma non capisco proprio cosa possa essere....
In risposta al messaggio di masivo del 12/02/2024 alle 20:17:56Ma scusa..allora perchè oggi funziona tutto? Se le batterie sono scariche come fa a funzionare tv con parabola, luci, frigo, stufa per tutto il pomeriggio senza nessun problema? E non sono attaccato alle 220v....e poi sabato a pranzo funzionava tutto alla perfezione..faccio un viaggio di circa 100 km e appena tolgo la chiave di accensione si spegne tutto?
Togli l' imaneger, hai le batterie un po scarse o alla frutta, e lui le vuole salvare dalla Tua avidità energetica . Serve una bella carica da 220, e spera che non siano da sostituire.
In risposta al messaggio di giannibici del 12/02/2024 alle 22:16:43Dopo l'aggiornamento di quelli che è successo, probabilmente una connessione lenta ,controlla i poli delle batterie e i cavi che arrivano alla centralina
Ma scusa..allora perchè oggi funziona tutto? Se le batterie sono scariche come fa a funzionare tv con parabola, luci, frigo, stufa per tutto il pomeriggio senza nessun problema? E non sono attaccato alle 220v....e poi sabato a pranzo funzionava tutto alla perfezione..faccio un viaggio di circa 100 km e appena tolgo la chiave di accensione si spegne tutto?