quote:Risposta al messaggio di cutty andy inserito in data 08/05/2010 22:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso permettermi di darle un consiglio, per professione mi occupo anche di tendaggi e tessuti e le posso dire che il velluto sia esso di cotone che di poliestere necessita di particolare attenzione, soprattutto per quanto riguarda il lavaggio; potrei dirle che se di poliestere potrebbe azzardare un lavaggio a mano in acqua assolutamente fredda, il rischio però è che un minimo restringimento naturalmente possa avvenire, pertanto meglio affidarlo ad una tintoria specializzata che sappia riconoscere il tipo di filato e soprattutto sappia trattarlo adeguatamente; diversamente con un panno umido intriso di acqua e poca ammoniaca può diciamo effettuare un lavaggio strofinandolo, prima però provi a fare questa operazione in una piccola porzione non in vista e osservi quando asciuga se cambia cromaticità e trama. L'ammoniaca è un buono smacchiante, ravviva i colori su alcuni tessuti/tappeti e ha un sufficente livello igienizzante. Cordiali Saluti Mario
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 12/05/2010 16:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^]Sono passati 4 giorni e penso che ormai la decisione l'abbia presa,sono curiosa di sapere come ha risolto e poi dico la mia saluti ANTO15 [:D]
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 13/05/2010 19:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma noooo scherzi[B)] lavare a secco le tende è una follia intanto neanche la pulitura le fa a secco ma le lava in acquaid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 14/05/2010 11:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tende del mio sono come quelle di casa dunque stesso modo di lavarle,per le fodere io consiglio sempre di provare con un cuscino nascosto[^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 15/05/2010 16:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D]Se era per me ,non rischiavo [^] Sentivo i prezzi da alcune tintorie poi se mi rovinano loro il tessuto sono assicurati e posso chiedere il danno. Ho già rovinato ,lavando da me,le fodere del divano a due posti,cosa che anch'io,ho sempre cura,bè si sono riterate, certamente ,non avevano bagnato la stoffa da nuova.Quando ho qualcosa di nuovo,le prime volte ,ricorro alla tintoria e guardo le etichette. Buona notte ANTO15 [:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 16/05/2010 22:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao barbara , se sono come il mio hanno due striscie di velcro, una incollata alla spugna ed una alla fodera, individua il velcro della fodera e staccalo, poi lo fai passare attraverso il buco e puoi sfilare la fodera. spero di esserti stato di aiuto[;)]
quote:Risposta al messaggio di cutty andy inserito in data 08/05/2010 22:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...lavato in lavatrice tutte le coperture a 30 gradi.Tutto ok. massi
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 17/05/2010 18:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^]Eeee!!Se lo rovini tu,cambia qualcosa?[:)] Buona cena ! Ciao Rosa [;)] ANTO15