In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/08/2023 alle 21:25:16Non avendo il mezzo e leggendo di fretta ho capito solo vagamente.
Ciao a tutti, il mio camper (hymer B614SL, iz4dji hai fatto una mod simile..se ti va di aiutarmi..) ha un comportamento assurdo. Ho scollegato il cavo bm dalla shaudt, l'ho messo dentro a un dcdc e ho messo poi l'uscitadel dcdc direttamente sulla bs bypassando la shaudt. Tutto funziona regoalrmente da mesi ma ho un mistero sul frigo: Se metto il trivalente a 12V la shaudt riporta 16A sul display, il multimetro anche, il bluetooth della bs anche, tutto ok. Quando metto in moto succede l'impossibile: La centralina riporta zero amp, sul cavo da bs a centralina leggo zero amp..ma sul frigo leggo 16A e leggo 14A sui cavi in uscita dalla centralina (il connettore frontale). MA dove li prende? Il dcdc con motore in moto riporta 32A con frigo spento e 28A con frigo acceso, il multrimeto legge le stesse correnti sui cavi. L'unica spiegazione è che il frigo assorba dalla bm a monte del dcdc..che passa da 32 a 28A per non scendere sotto il limite impostato di 13.2V di bm. Ma il cavo dalla bm ora va dritto all dcdc quindi..dovrei leggere 28A sul dcdc e solo 16 sulla bs invece sia la bs che il multimetro leggono 28A. Qualcuno sa se esiste un cavo che mi è sfuggito che permette al frigo di assorbire a monte del dcdc? Il frigo è un dometic 150lt, la shaudt una ebl101, di entrambi ho gli schemi elettrici e tutto dice che dovrei leggere quei 16A del frigo sui cavi che vanno da bs a shaudt..invece no. Prima che smonto la bm..qualcuno ha idea se hymer fa un bypass..il frigo ha solo un input per i 12V e assorbe regolarmente 16A se sta su 12V o su auto con d+ attivo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 21:46:54Concordo..per quanto ne so il rele frigo sta dentro la shaudt..ma la shaudt non assorbe dal cavo bs e il cavo bm l'ho scollegato e messo nel dcdc, quindi la spiegazione è che esista un rele frigo a monte del cavo bm della shaudt.
Non avendo il mezzo e leggendo di fretta ho capito solo vagamente. so solo che molti camper hanno i avevano il relè frigo su bm. Ma faccio una domanda...forse stu pida. Perché ci sono 2 relè per frigo e carica alternatore e non uno solo? Il CI di un mio amico (o elnagh non so) ne ha solo 1 d cui partono 2 cavi per frigo e carica BS.nel vano motore tralaltro
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/08/2023 alle 23:13:31Cioè dici che hai 2 relè frigo? Strano..in effetti le schaudt lo hanno dentro da 30 anni..la spettacolare schaudt dell' adriatik del 90 aveva il relè frigo, il parallellatore e anche un relè pompa. Dico spettacolare perché in rapporto ad altri impianti del 90 era 10 anni avanti. Tipo l attuale Arca stessi anni ma con impianto Campoli...una vera M...
Concordo..per quanto ne so il rele frigo sta dentro la shaudt..ma la shaudt non assorbe dal cavo bs e il cavo bm l'ho scollegato e messo nel dcdc, quindi la spiegazione è che esista un rele frigo a monte del cavo bm della shaudt. Tocca aprire il vano bm..che noia.
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45