quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 01/07/2010 02:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su...se non si sanno le cose...., almeno non spariamole grosse per nulla. Marco
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/06/2010 18:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio intervento non vuole essere di nessuna polemica e ne tantomeno metto in discussione la qualità Laika o Mobilvetta con Rimor .... Ma se una casa costrutrice fa un'omolofazione con ben 7 ql in piu' , non è poi mica tanto seria , anche se la qualita' dei mobili e dispessore cosi la cellula e cosi' via . Ripeto se ci sono delle leggi ci piaccia o no vanno rispettate . Per rosa . Se ti portano su una bascula è hai un sovraccarico rispetto a quello dichiarato sul libretto di circolazione eseguito durante l'immatricolazione dalla casa costruttrice queste sono le pene nel nostro paese : A PROPOSITO DI PESO DEL CAMPER ( sul sito la Granda) Considerando che ci occupiamo del peso dei nostri camper è sicuramente utile fare il punto sullo stato delle cose al momento. L’articolo del nuovo codice della strada che interessa direttamente noi camperisti, fino a toglierci persino qualche ora di sonno e, in alcuni casi, limitandoci la circolazione (vedi Svizzera ed ora sembra che cominci anche l’Austria), è il “167 - Trasporti di cose su veicoli a motore e rimorchi”, che si compone di 13 comma. Al fine di una rapida e sintetica lettura abbiamo estrapolato ciò che riguarda un conducente con patente di categoria B alla guida di un camper dalla cui carta di circolazione risulta un peso complessivo consentito di trentacinque quintali. Iniziamo col dire che per un camper omologato a trentacinque quintali è ammessa una tolleranza del 5%, quindi fino a trentasei quintali e settantacinque chilogrammi, siamo nel limite entro il quale non viene comminata nessuna sanzione. Dal 5% in poi vediamo cosa succede leggendo la sottostante tabella: Percentuale di eccedenza Sanzione Punti persi in patente Oltre 5% fino al 10% Da € 36,00 a € 148,00 1 Oltre 10% fino al 20% Da € 74,00 a € 296,00 punti 2 Oltre 20% fino al 30% Da € 148,00 a € 594,00 punti 3 Oltre il 30% Da € 370,00 a € 1.485,00 punti 4 • A carico del trasgressore vanno anche addebitate le spese per l’accertamento. • Agli effetti delle sanzioni amministrative previste le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori. Ma c’è ancora qualcosa di più, vale a dire che quando sia stata accertata un’eccedenza di peso superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico, indicata nella carta di circolazione, quindi oltre trentotto quintali e mezzo nel nostro caso, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico fino a riportarlo entro i limiti consentiti. Vuol dire che dovremo scaricare peso fino a rientrare nel limite 10% di eccedenza (trentotto quintali e mezzo). Si sente spesso dire che vi sono anche sanzioni penali perchè, superando i limiti consentiti, sarebbe come se guidassimo un mezzo che necessita della patente di categoria C. Non è vero, guidiamo comunque un mezzo omologato con massa complessiva fino a trentacinque quintali, solo che l’abbiamo caricato un po’ troppo. E’ un problema comunque importante, serio, delle cui cause il più delle volte non siamo noi utenti ad esserne colpevoli, perchè le case costruttrici, in molti casi, commercializzano mezzi già troppo vicini alla massa complessiva consentita. Attenzione ci potrebbe anche essere anche il ritiro del libretto se l'agente ritiene mandarvi di nuovo a fare la revisione con relativo fermo amministrativo del veicolo . Percio' laika,mobilvetta,rimor la legge e' uguale per tutti . Non decantiamo case costruttrici che lavorano fuori delle regole , qualsiasi esse siano . Angelo
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 01/07/2010 11:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Balilla, hai ragione, ho sbagliato a scrivere, volevo dire che si rischia il ritiro e la sospensione(fino a nuova revisione) del libretto di circolazione e non della patente, poichè con la B non si è autorizzati a guidare un mezzo superiore ai 35 quintali. Chiedo venia [:D] Arc92
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 01/07/2010 16:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Certo luk hai ragione , sul peso mettiamo anche molto del nostro. Ma spesso alcuni costruttori o allestitori portano a fare i collaudi privi di accessori che verrenno montati in una seconda fase, in pratica fra quando esce il mezzo completata i kg a disposizione sono veramnte pochi , spesso vengono coperti dal peso degli occupanti . Ripeto e sottolineo spesso ci mettiamo del nostro portandoci in vacanza l'impensabile . Ma anche chi costruisce in malafede e frequentemente sono anche costruttori di marchi famosi, in barba alla ns sicurezza .
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 01/07/2010 16:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di ri-insistere, guidare un mezzo omologato 35Q in sovrappeso, che si abbia la "B" o la "C" non cambia nulla, si prende solo la multa per il sovrappeso. diverso è il caso che si guidi con patente "B" un veicolo immatricolato over 35Q anche se magari nel momento è vuoto e quindi pesa effettivamente meno di 35Q, allora si il ritiro della patente "B" per guida senza documento adatto Marco
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 02/07/2010 07:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo non è del tutto vero, per lo meno per i mezzi più recenti. Da qualche anno in legislatura si parla di "peso in ordine di marcia". quando vengono omologati i veicoli "beta" (prototipi dei nuovi modelli) devono essere considerati non come veicolo nudo e crudo (come succedeva una volta) ma con almeno un carico di servizio: -2/3 delle persone per cui viene chiesta l'omologazione, considerando 1 persona =70Kg) -tutta la dotazione sanitaria e di accessori "indispensabili " al funzionamento (impianto sanitari, wc, fornelli, frigo, scarichi serbatoi, batteria) FUNZIONANTI ed EFFICIENTI - 2/3 serbatoio acque potabili; serbatoi di recupero vuoti - 50% gas - 70% carburante e liquidi di servizio del veicolo ecc...ecc...ecc... non ricorda quant'altro
quote:Risposta al messaggio di beffy1 inserito in data 04/07/2010 01:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche i mezzi recenti hanno il vincolo di peso a pieno carico (35ql) ribadisco avere la patente C, non cambia assolutamente nulla . La soluzione potrebbe venire se il parlamento approva un disegno di legge fermo da tempo immemorabile che modifica per uso di mezzi utili alle vacanze con portata 43 ql , come gia' avviene in germania . anche se,' mi chiedo se questo non dara' ulteriori alibi a costruttori per fare camper sempre piu' grandi e noi camperisti a portare a spasso centinaia di litri d'acqua . Comuqnue un consiglio a tutti, quando caricate il vostro camper pensate a quella salita o a quella frenata e sopratutto siete in vacanza , viaggiate con i vostri cari .
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 30/06/2010 19:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io ho sempre usato il Camper come tale e non ho mai avuto il minimo problema. Il giorno in cui preferirò avere tutte le comodità ed i servizi di una casa, vuol dire che il camper non farà più per mè! >> Non ho capito la frase "usare il camper come tale". Ma che cos'e' un camper se non una casa viaggiante ? Piu' comodità ha e meglio e', esattamente come la casa "fissa". Che poi non si riesca ad averle per questioni di peso, prezzo, autonomia, consumi o altro e' un'altra cosa. Non e' che in camper si debba tribolare per forza, altrimenti si prende la SW di famiglia e ci si mangia/dorme dentro, senza spendere ulteriori soldi per un altro costoso veicolo.