In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2018 alle 20:00:35Come darti torto Mario... evito di mettere le foto del vano batteria perché è da paura.
non sono in grado di rispondere a quel che chiedi , ti rispondo solo perchè quel blasonato marchio continua con il suo disordine ed in particolare sull'impiantistica elettrica mario
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/02/2018 alle 17:46:24Ciao Davide, lo seguo con interesse questo post... Non si sa mai che torni utile anche a me
ho un MH Laika 709 del 2017. Ho smontato il sedile passeggero ed ho trovato una situazione quantomeno caotica. Mi piacerebbe sapere le funzioni dei vari connettori sparpagliati sul pavimento. Vi metto qui sotto dellefoto, ognuna fa riferimento ad un tipo di connettore al quale ho dato nomi come A-B-C etc etc. Chi ha qualche info e sa a cosa servono può rispondere al post indicando la funzione del connettore B piuttosto che E etc etc. VISTA di insieme connettore A B C D E F basetta relé + fusibili DAVIDE
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/02/2018 alle 20:28:20È quello che spero.
Ciao Davide, lo seguo con interesse questo post... Non si sa mai che torni utile anche a me Emiliano
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/02/2018 alle 17:46:24E questi sarebbero cablaggi caotoci?
ho un MH Laika 709 del 2017. Ho smontato il sedile passeggero ed ho trovato una situazione quantomeno caotica. Mi piacerebbe sapere le funzioni dei vari connettori sparpagliati sul pavimento. Vi metto qui sotto dellefoto, ognuna fa riferimento ad un tipo di connettore al quale ho dato nomi come A-B-C etc etc. Chi ha qualche info e sa a cosa servono può rispondere al post indicando la funzione del connettore B piuttosto che E etc etc. VISTA di insieme connettore A B C D E F basetta relé + fusibili DAVIDE
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2018 alle 10:43:10Ciao Marco, non ti invidio, però sarei ben felice di avere un armadio così sul camper, sarebbe più semplice alla fine avere tutto ordinato
E questi sarebbero cablaggi caotoci? Cosa dovrei dire io che poco fa stavo mettendo mano qui dentro? Io vedo invece dei connettori in teflon di elevata qualità, lo spazio è ampio e ci si lavora bene e i fili sono raggruppati con delle guaine. I cablaggi impiccati saranno anche esteticamente più carini ma poi non ci si lavora ! Marco.
In risposta al messaggio di gduca del 20/02/2018 alle 07:51:04bravo Fabrizio!
Qualcosa la so. Non tutto ovviamente. Si tratta perloppiù di cablaggi originali Fiat che solitamente (nei furgoni) sarebbero all'interno, alla base del montante destro. Parto con la basetta. di quella è importantesapere che c'è fusibile e relè che fa scattare il riscaldamento ausiliario sotto sedile passeggero ed elettrovalvola mandata acqua. Il cavo C sono i fili che dall'alternatore vanno a caricare la batteria dei servizi. Il connettore E rappresenta il cablaggio FIAT per antonomasia. E' quello che originariamente sarebbe destinato alla parte posteriore del mezzo. Il connettore F dovrebbe (metto il condizionale perché la mia coppia di fili ha un altro colore) dicevo dovrebbe essere un semplice filo di alimentazione che arriva dalla centralina Laika. Spegnendo la centralina non c'è più corrente. Nel connettore A dovresti trovare, tra gli altri, i fili che vanno al motorino della chiusura porta cellula. Come vedi non sono riuscito a scoprire tutto tutto ma quantomeno ti ho dato delle prime indicazioni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/02/2018 alle 11:44:57immagino qualcosa del genere
E' perchè non avete Mai guardato sotto il sedile panchetta del mio 8010 Un ordine caotico
In risposta al messaggio di Rascal del 20/02/2018 alle 12:19:08Non ci provare!Vinco io col marlin del '98.Sono due matasse di cavi buttati sul pavimento sotto alla stufa....Non chiedere foto perchè ti metteresti a piangere nel vederla.
Stiamo facendo a gara a chi ce l'ha più caotico? che premi ci sono per il vincitore?
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2018 alle 10:43:10In teoria ci dovrebbe essere lo schema della armadio con i fili siglati...o no...
E questi sarebbero cablaggi caotoci? Cosa dovrei dire io che poco fa stavo mettendo mano qui dentro? Io vedo invece dei connettori in teflon di elevata qualità, lo spazio è ampio e ci si lavora bene e i fili sono raggruppati con delle guaine. I cablaggi impiccati saranno anche esteticamente più carini ma poi non ci si lavora ! Marco.
In risposta al messaggio di niknik02 del 20/02/2018 alle 16:12:40no, dici giusto, ma siccome funziona tutto...non stacco nulla, non si sa mai...
In teoria ci dovrebbe essere lo schema della armadio con i fili siglati...o no... Ritornando a discorso Laika.. ..se provi a staccare un connettore per volta e vedere cosa non va....dico una bagianata?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/02/2018 alle 20:23:59Ma Laika...NON fa parte del marchio Teutonico Hymer ?
Come darti torto Mario... evito di mettere le foto del vano batteria perché è da paura. Una delle poche cose che invidio del Carthago è la razionalità tipicamente teutonica
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/02/2018 alle 12:05:59E' vero, ma è anche vero che ogni marchio ha una sua autonomia e modo di lavorare.
Ma Laika...NON fa parte del marchio Teutonico Hymer ? Ciao Gianfranco