quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 10/09/2010 07:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho un AR2 del 2003, ti sottopongo alcune considerazioni utili: - il tuo mezzo è di alluminio o VTR ? Perchè se è di alluminio (come il mio), la parte di legno infiltrata e marcita va preferibilmente rimossa e sostituita, altrimenti prima o poi emerge il 'cancro dell'alluminio' (cerca nel post, se ne è parlato a lungo...); - nel punto dove hai l'infiltrazione, nel mio camper c'è all'esterno il 'ferma porta' avvitato alla parete; può essere che l'infiltrazione venga da li, e poi sia scesa sotto ? - La guarnizione copriviti ha solo funzione estetica, sostituirla è l'ultimo dei tuoi problemi; - Per come lo descrivi, il tuo non sembra un 'piccolo problema', risolvibile con una semplice sigillatura esterna: tieni presente che per una infiltrazione moooolto più piccola della tua (ca 5 cm di parete molle), nel mio camper anni fa la Roller Team sostitui' in garanzia l'intera parete posteriore... evidentemente la semplice sigillatura esterna non può considerarsi una riparazione risolutiva. Ora vado al lavoro, ciao e in bocca al lupo. Pietro.
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 10/09/2010 08:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso proprio che il problema va risolto in questo modo, l'interno della parete deve essere per forza aperto, quantomeno per verificare l'entita dell'infiltrazione e asciugare o sostituire tutto quello che è degradato.Penso che alla fine ci devo mettere io le mani, sperando di non dover lavorare all'esterno del mezzo. La "fortuna" è che è una parte abbastanza confinata, quindi prendendola al volo evito danni ulteriori. Sto arrivando alla conclusione che il riparatore non abbia intenzione di fare un lavoro serio... Mi dispiace ammetterlo ma è così. Oggi gli parlo a quattr'occhi dopodichè se non arrivo ad una conclusione prendo il camper e lo porto a casa. Ciao
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/09/2010 09:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto... Pero' attenzione che spesso tendono a non farla grossa sul danno in modo che porti il mezzo.. quando e' la' e smontano si vede il danno in tutta la sua fattezza. I conti lievitano e tu che fai? Gli dici rimonto che porto a casa?
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 10/09/2010 10:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco come cercare?? Grazie![:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 10/09/2010 17:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me se l'infiltrazione e' piccolissima.. ma per piccola intendo piccola.. un trafiletto quadrato o rettangolo di pochi cm anche puoi aprire e lasciar asciugare, metter del compensatino sopra e via... magari nel contempo a legno asciuto lo scavi un po' lo imbratti con altro materiale tecnico ricostruttivo ed a quel punto chiudi e buonanotte. Ma se e' generosa e la parete molle.. li va aperto e sistemato come si deve. Il legno marcito ormai e' marcio e andra' a pezzi.. i travetti danneggiati si cambiano.. bisogna aprire e vedere l'estensione del male e lo stato attuale di danneggiamento. Poi decidi cosa puoi fare.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 10/09/2010 17:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra un'infiltrazione "piccola", la ocsa più seccante è che veramente non si capisce da dove possa essere entrata l'acqua. Dagli attacchi della veranda non credo proprio, perche sotto di esso è asciutto,ppiù sotto c'è il fermaporta e poi il gavone porabombole. Dimenticavo il mio modello ha le lamiere sormontate è sembra che in un punto proprio in quella zona i due fogli siano staccati[}:)]. Ho letto qualche volta di casi in cui l'acqua per un effetto di depressione risaliva verso l'alto dai lamierati.. possibile ?? Comunque oggi cerco di scoprire il fissaggio veranda e mi assicuro che da quel punto non ci sia infiltrazione,visto che è coperto da dalla canalizzazzione della mansarda. Mi hanno consigliato di rivolgermi a SEA Service (assistenza riparazioni cellule, dev'essere in zona Elnagh) e chiedere uu preventivo. Ho idea che sarà una mazzata! Mia moglie preferisce che il lavoro lo facciano dei professionisti, il sottoscritto invece non vede l'ora di scorticare il marcio e scoprire la verità! Ammetto che devo lavorare in strada, quindi quando lavoro sulla porta del portabombole dovrò essere una giornata secca. Tutto il resto si fa benissimo sul camper, dovrò sgomberare tutto,coprire e proteggere tutto e lavorare con calma. Vorrei cambiare anche le viti dei profili, alcune sono ruggini ed ho paura che alcune potrebbero rompersi... in quel casocome si fa? è ovvio che il profilo non si tocca, non credo sia facile toglierlo senza correre ilrischio di piegarlo e poi mi sembra tutto ben ancorato. Grazie per le dritte!
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/09/2010 11:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fallo tu, io te consiglio col cuore e ad occhi chiusi. Lascia stare il resto soprattutto le ultime news che hai postato mi piacciono gran poco.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/09/2010 11:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa mattina ho smontato il riparo della canalizzazzione che attravarsa l'armadio e in mansarda, sotto c'è la contropiastra dell'attacco veranda. Tutto asciutto, solido, ho provato a togliere il profilo di plastica tra cabina fiat e cellula e anche li tutto solido e asciutto. Alcune viti che tengono l'armadio a contatto con la parete sono ruggini, altre sembrano nuove. Il punto più molle è la cornice del poratabombole,togliendo la guarnizione senti il compensato "nobilitato"[xx(] molle . Ho solo una paura togliere il profilo esterno per risigillare e cambiare le viti. Non credo di poterlo fare da solo e men che meno in strada... Vedo di fare le foto, poi provo a postarle, non l'ho mai fatto prevedo casini[:D]! Ciao.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/09/2010 15:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> taglierino e via il silicone tutto intorno. togli la porta. dovresti avere una guarnizione interna ( cioè dentro al profilo ) li sotto ci stanno viti e\o graffette togli tutto e la cornice viene via in un amen. Se quello èè il punto di ingresso ci vuol poco. ma poi da li devi risalire per andare a sanare fin dove è marcio. Tieni presente che dovrai smontare l'armadio. se dici che ci sono viti arrugginite. Quello è ovviamente un punto dove hanno messo i famosi listelli affogati nel polistirolo, per fare da tiranti per le viti dell'armadio. gratta bene tutto fin che trovi il solido...[8)]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/09/2010 15:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Togliere il portello del Gavone bombole è certamente il minore dei mali , il problema è che su due lati del portello il compensato è molle, quindi devo risanare altrimenti le graffette lavorano sul molle. Altro problema: mi è rimasta in mano una graffetta, le viti erano corrose e sono rotte . Non credo che le altre stiano meglio(non ho provato a svitarle per non creare problemi maggiori finchè non partono i lavori di ristrutturazione) Secondo te è possibile mettere le graffette in altri punti del profilo in alluminio oppure devo forare le viti rotte e mettere viti autofilettanti nuove maggiorate? Come si fa' a staccare e spianare i listelli attaccati alla parete? Altra cosa: il terostat vecchio come si pulisce? che solventi si possono usare e poi che teroastat comprare? nastro o cartuccia? Il butile di saratoga in cartucce è la stessa cosa? Grazie per i consigli, sto raccogliendo il max delle info poi decido. Ciao
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/09/2010 16:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto un po' di foto, per la verità non si vede un granchè, dove ho messo il nastro nero è per delimitare la zona molle. In pratica se guardi l'armadio di fronte la paretina sx ha le viti ruggini fino ad altezza nastro. In quel punto c'è una parte molle che arriva fina a circa 10 cm dalla parete dx Altra striscia molle è la linea dove appoggia il ripiano dell'armadio e divide il portabombole. Credo che tutto l'interno dell'armadio va smontato e forse conviene togliere anche le pareti(le pareti mi fanno pensare un po' non vorrei rovinarle o rovinare il rivestimento del tetto o il pavimento del camper). Il modus operandi mi è chiaro, ho rivisto la situazione e in fondo penso di farcela alla grande, l'unica cosà è reperire i sigillanti giusti,di buona qualità, uno scalpello da falegname(mai avuto nei miei attezzi ma soprattutto il compensato per ricostruire la parete. Sono indeciso se cercare l'originale oppure metterlo grezzo e rivestirlo in un secondo tempo con carta, sughero ecc.. Volevo lasciare intatta la striscia dalla porta cellula all'armadio, è bella sana ed eviterei che esteticamente si veda l'intervento. Grazie per i consigli, ne serviranno molti ancora. Chiedo scusa per le foto un po' così e poi è la prima volta che le pubblico. Miglioreremo[:)]. Ciao, e grazie a tutti ancora!