quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 19/09/2010 10:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ringraziarmi per la risposta, lo faccio con piacere e poi ci sono dentro anch'io, peccato che il mio camper non ha ancora 6 anni!![xx(] Non vedo nessuna controindicazione ad aggiungere un travetto orizzontale, magari incollato all'altro oppure staccato, sicuramente la parete intera guadagna rigidità. Ovviamente la regola è non esagarare, inutile fare una parete corazzata [:D] se poi tutto il camper non lo è! Ogni intervento deve essere migliorativo per quanto possibile però valuto sempre il fine che devo raggiungere: nel tuo caso permettimi,devi risanare,devi irrobustire per ottenere un giusto margine di sicurezza per applicare il portabici! un travetto in più sara' 1- 2 kg di peso ma il tuo portabici con tre bici non lo perdi più! Perchè scarti l'idea di sostituire la lamiera? guarda che risanare la tua spendi di più a mio giudizio: resine varie, rinforzi e manod'opera che anche se è la tua ed è gratis... meglio impiegarla per cose più piacevoli.. magari un giretto col tuo camper ristrutturato con le tue mani! [:p] Le lamiere grecate e bucciate si trovano ancora, in rete ho visto qualcosa e penso che non costino neanche tanto. Magari qualche riparatore te la può procurare. Scusa se sono stato "lungo" e magari ho divagato un po'. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 19/09/2010 13:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, buon lavoro allora, capisco cosa vuol dire lavorare sotto le stelle perchè in questa fase ci sono anch'io. Se lavori con calma vedrai che alla fine ti diverti! Ciao, fatti vivo!
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 19/09/2010 17:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non pensarci più ai buchi. Segui i consigli di mad Marco che sono migliori.Meglio eliminarla quella lamiera piegata e prolunga oltre il travetto,la nuova lamiera che inserirai.E' la soluzione migliore.Il travetto non poggia sulla lamiera rigirata. Sta su anche senza quella. Quella lamiera ritorta sotto era la causa delle infiltrazioni dei CI di quegli anni. Resta valido il consiglio di controllare lo stato delle pareti laterali ed eventualmente sigillarle nel punto in cui la lamiera ripiega verso il travetto e il pavimento. I buchi , se decidi di farli sui laterali devi farli al centro della piega ,piccoli fori da 2/3mm, in odo da permettere la fuoriuscita di eventuale condensa. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 19/09/2010 23:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda i materiali da usare: - travetti e parti in legno in genere : essenza di abete, leggero, facile da lavorare cerca di acquistare pezzi senza nodi per quanto possibile. Ci soon legni migliori ma pesano molto di più... Alcuni consigliano di impregnarlo prima dell'uso, io preferirei lisciarlo bene e incollarlo con colla poliuretanica lungo tutte le superfici a contatto con le lamiere creando così anche un 'isolamento alluminio/legno[;)]. - Colla: sto usando incolla + sigilla della Wuerth, adesso esiste in versione combi resistente ai raggi uv. Ho visto che ha una ottima lavorabilità e un'adesione tenace... Comunque colla poliuretanica per incollaggi strutturali. - Per trattare l'alluminio: spazzola di ottone a mano ! e carta smeriglio grossa per togliere i residui di polistirolo incollato. Come qualcuno ti ha detto non è necessario che la lamiera brilli. -Risanare l'alluminio: Credo che ti devi orientare su resine o vernici epossidiche, però qui mi fermo non avendo esperienze specifiche. Chiedi nei colorifici seri o fai da te -Se decidi di utilizzare delle squadrettine metalliche per aiutarti nell'assemblaggio usa sempre materiali tipo inox o alluminio e cerca di non mettere nulla a contatto con le lamiere esterne per evitare reazioni chimiche, ponti termici ecc. -Isolante: vista la superficie estesa cercherei materiali migliori del polistirolo: styrofoam o isolanti per edilizia poliuretanici ad alta densità, facili da lavorare,leggeri e non molto costosi. Li vendono nei brico, molti spessori e diverse densità Il legno del pianale a vista trattalo con impregnanti e poi più mani di catramina.. penso che di meglio non ci sia ed è abbastanza economico. Un ultima cosa, il primo travetto in alto dove metti il portabici lo farei un pochino più in alto, proprio in corrispondenza degli attacchi,oppure raddoppialo incollandolo su tutta la superficie di alluminio. Spero di non aver scritto cavolate, nel caso correggetemi e contribuite a migliorare ! Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 19/09/2010 17:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che ti hanno già risposto. il travetto inferiore non sta su perchè lo appoggi alla lamiera ma perchè avviti il tutto al pavimento ed è per questo che devi isolare bene verticale da orizzontale. se vuoi essere sicuro che non succeda niente al travetto inferiore puoi usare del compensato marino ma è costoso e pesante ed è compensato quindi non un pezzo unico. altra soluzione è verniciare con antirombo. l'importante è che il legno possa respirare e asciugarsi e non rimanere immerso. la piega ti ha fatto da sacchetto lasciando sempre umido il legno che è marcito e il tutto ha innescato l'ossidazione della lamiera. per isolare verticale da orizzontale può bastare anche il pannellino che userai per rivestire la parete avendo cura ovviamnte di sceglerlo impermeabile (di solito la "tappezzeria" è di materiale impermeabile) e devi stare attento a ricoprire bene i bordi esposti in modo che non facciano da conduttore dell'umidità. non sono un carrozziere e quindi non conosco le resine e gli stucchi adatti a ricostruire la lamiera e il mio suggerimento è quello di consultare un carrozziere, magari uno anziano che abbia avuto epserienza con carrozzerie metalliche e che quindi sappia cosa vuole dire raddrizzare e riparare e non semplicemente sostituire. un modo per rinforzare il portabici esternamente è quello di incollare alla parete esterna, magari nella parte inferiore, un pezzo di mandorlato di 0,5 di spessore e di altezza 10/12 e larghezza poco più della staffa d'appoggio attuale. con dietro il travetto nuovo aggiunto il tutto sarà capace di reggerti l'intero camper (scherzo ovviamente). il porta biciclette lo dovrai rimontare a lavoro ultimato e quando sarai sicuro che tutte le colle si saranno ben asciugate. in questa maniera i nuovi sigillanti faranno presa bene.
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visto che sika - wurt ect.ect. non li ho trovati? l'ho trovato da cas... a 4.90€ attendo consigli grazie ciaooooooooo