In risposta al messaggio di Alpiveco del 09/01/2018 alle 17:10:43Vuoi dire che il mandorlato poggia su tutto il tetto, senza alcuna via di drenaggio per l'acqua?
... ...... Nooo. Nooo... È rimasto li il mandorlato. E tra l'altro mi è stato molto utile x non calpestare il tetto. Non lo hai visto in foto perche lo spazio preso dal clima è abbastanza ampio. comunque ho dovuto pulireper bene da fanggiglia e axqua ristagnante. Il clima pesa e forma una conca sulla quale si crea una bella pozza sotto al clima e non va bene. Dovrò parcheggiarr il camper con due mattoni sotto le ruore anteriori. L'acqua oltrr che filtrare da un piccolo pertugio sotto la guarnizione in neoprene aveva anche scavallato sopra come mi era stato avvisato da qualcuno di voi.
In risposta al messaggio di Alpiveco del 09/01/2018 alle 19:07:37Un buon vantaggio che mi dà il mandorlato è quello di evitare il sole diretto sul tetto e ridurre l'irraggiamento termico ed il surriscaldamento almeno della parte di tetto coperta, d'estate si sente con la mano la differenza tra la parte coperta e scoperta. ...
Nooo. Il mandorlato composto da più lastre (dicesi lamiera di alluminio a mandorla) è rivettata sopra un'intelaiatura di alluminio autoportante che si appoggia ai due lati del tetto alla struttura portapacchi. Lastruttura portante è sollevata dal tetto di 2 cm in media. Se fosse tutto perfettamente pulito sotto, si potrebbe guardare dal dietro all'avanti del tetto. al centro del mandorlato vi è un buco un po' più largo del condizionatore fatto a posta x fargli posto. Ovviamente li il tetto è libero da mandorlato ma occupatoccupato dal clima. Un buon vantaggio che mi dà il mandorlato è quello di evitare il sole diretto sul tetto e ridurre l'irraggiamento termico ed il surriscaldamento almeno della parte di tetto coperta, d'estate si sente con la mano la differenza tra la parte coperta e scoperta.
In risposta al messaggio di maxime del 09/01/2018 alle 21:28:37il mandorlato assorbe più calore della lamiera del tetto, ma essendo staccato 2 cm dal tetto, evita che il tetto stesso si scaldi.
Un buon vantaggio che mi dà il mandorlato è quello di evitare il sole diretto sul tetto e ridurre l'irraggiamento termico ed il surriscaldamento almeno della parte di tetto coperta, d'estate si sente con la mano la differenzatra la parte coperta e scoperta. ... e tu pensi che il mandorlato assorba meno calore del tetto originale ? a mio avviso no'...io come detto, lo leverei subito e rimetterei il tetto allo stato originale così da tenerlo pulito e controllato ed il camper satrà contento.... Massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2018 alle 08:54:06
il mandorlato assorbe più calore della lamiera del tetto, ma essendo staccato 2 cm dal tetto, evita che il tetto stesso si scaldi.