In risposta al messaggio di Rascal del 17/12/2020 alle 18:10:25Ciao...è brutto mon capire da dove si infila l acqua. Magari puoi mettere qualche foto?
Ho una piccola infiltrazione sopra la porta, ho aperto asportando tutto il materiale ammalorato in modo da vedere bene l'unione delle due pareti, il tetto e la parete, a formale un angolo. L'unica cosa che osservo sonole varie viti di fissaggio dell'angolare esterno tra le due pareti più due viti che ancorano uno dei montanti del portapacchi. Purtroppo non riesco ad individuare il punto dove l'acqua penetra e se non lo trovo non posso procedere con la riparazione. Sto meditando di aspettare la pioggia per vedere se riesco a trovare il punto di entrata acqua ma se non riesco che fare? Se sigillassi tutta la zona dall'interno con gomma liquida potrebbe funzionare ? Ho pensato alle viti ma queste sono state sigillate all'esterno con sigillante per lattonieri, questa perdita è un vero rompicapo e fin che non la trovo non posso chiudere.
In risposta al messaggio di Rascal del 18/12/2020 alle 09:48:17Potresti sempre sigillare esternamente ad esempio il portapacchi ed eventualmente altro. Poi quando piove se hai risolto puoi chiudere, altrimenti hai escluso alcune cose e cercherai altrove.
Grazie dei consigli, purtroppo non ho la possibilità di ricovero al coperto e sono stato costretto mio malgrado ad aprire l'infiltrazione anche se la stagione non è la migliore, ragionando sul fatto che lasciarlo cosi finoa primavera con la parete chiusa il danno sarebbe aumentato, causa propagazione dell'infiltrazione. In oltre a parete aperta la zona ventila riducendo l'umidità e mi da la possibilità di individuare da dove l'acqua penetra. Pure io sono perplesso ad una sigillatura interna non avendola mai fatta, credo che la causa del danno sia probabilmente il montante del portapacchi con le sue viti , non usando il mezzo in questi mesi vedrò bene dove entra sta benedetta umidità e fino ad allora terrò la parete aperta.
In risposta al messaggio di anasta del 18/12/2020 alle 10:00:57Condivido, appena possibile, diciamo sole e tetto asciutto, sigilla sopra anche grossolanamente e in abbondanza, lo metti in sicurezza, intanto si asciuga, poi con la buona stagione fai il lavoro definitivo, Ti consiglio un lavoro completo.
Potresti sempre sigillare esternamente ad esempio il portapacchi ed eventualmente altro. Poi quando piove se hai risolto puoi chiudere, altrimenti hai escluso alcune cose e cercherai altrove. Andrea
In risposta al messaggio di Rascal del 17/12/2020 alle 18:10:25
Ho una piccola infiltrazione sopra la porta, ho aperto asportando tutto il materiale ammalorato in modo da vedere bene l'unione delle due pareti, il tetto e la parete, a formale un angolo. L'unica cosa che osservo sonole varie viti di fissaggio dell'angolare esterno tra le due pareti più due viti che ancorano uno dei montanti del portapacchi. Purtroppo non riesco ad individuare il punto dove l'acqua penetra e se non lo trovo non posso procedere con la riparazione. Sto meditando di aspettare la pioggia per vedere se riesco a trovare il punto di entrata acqua ma se non riesco che fare? Se sigillassi tutta la zona dall'interno con gomma liquida potrebbe funzionare ? Ho pensato alle viti ma queste sono state sigillate all'esterno con sigillante per lattonieri, questa perdita è un vero rompicapo e fin che non la trovo non posso chiudere.
In risposta al messaggio di Rascal del 20/12/2020 alle 09:11:37Nelle mie esperienze personali, sigillando ho sempre risolto punti di possibili infiltrazioni.
Dove tengo il camper sono ospite quindi non posso fare magheggi strani con acqua colorata ecc. l'unica soluzione logica per tamponare momentaneamente in attesa di una stagione più clemente dove fare un buon lavoro è unasuper sigillatura abbondante nella zona interessata e controllare nel tempo che non entri più acqua, tanto il camper fino a primavera non lo uso.
In risposta al messaggio di Rascal del 21/12/2020 alle 18:35:28Ciao. Parli della sigillatura esterna di quel profilo?
Continuo storia, ho messo a nudo la parte esterna proprio sopra l'infiltrazione, come detto si tratta dell'angolare in alluminio tra il tetto e la parete sul quale è ancorato un montante del portapacchi. Ora mi si pone ilproblema cosa usare come sigillante per tamponare l'infiltrazione dall'esterno. Sono indeciso tra quattro prodotti che mi è facile reperire, il Catrame Liquido della Bostik ( peccato che c'è solo nero ) , il PoliMax bianco sempre della Bostik , la Colla Americana bianca, oppure il silicone per lattonieri reperibile grigio chiaro buona adesività ma non verniciabile. Altri suggerimenti in base alle vostre esperienze?
https://www.ct1.com/our-product...
In risposta al messaggio di Rascal del 22/12/2020 alle 09:02:46Il terostat infatti a volte sborda e "rompe" il sigillante esterno...
Concordo che l'MS polimero è un ottimo sigillante, forse l'unica perplessità sta nella sua compatibilità con il Terostat usato sotto i profili che danno una certa untuosità alle giunture, questo potrebbe ridurre la sua capacità di aderenza.
In risposta al messaggio di Rascal del 24/12/2020 alle 12:51:17
Continuo della storia, ho super sigillato abbondantemente esternamente la zona con il PoliMax bianco della famiglia degli MS polimero e dopo l'abbondante pioggia di stanotte e meta giornata ad un controllo non entra piùacqua. Procederò nel ripulire bene la zona ma purtroppo per la ricostruzione dovrò attendere tempi migliori perche anche se non marcio la zona bagnata è maggiore quindi devo lasciare aperto in attesa che si asciughi tutto. Comunque è confermato che l'infiltrazione veniva dal montante del portapacchi e sue viti quindi attenzione se ne montate uno a sigillare abbondantemente la zona dove vi attaccate.