In risposta al messaggio di BsW87 del 27/01/2021 alle 22:10:54Uh Uh ma allora non solo gli Elnagh si infiltrano.
Buonasera a tutti, VI seguo da diverso tempo ormai e vi reputo una fonte di informazioni preziosissima. Abbiamo acquistato ad ottobre 2020 un Laika Ecovip 4L del 2000 e piano piano stiamo aggiustando le varie magagnepost-acquisto. L'ultimo in ordine temporale è che mi entra acqua nel gavone passante da entrambi gli sportelli dx e sx a seguito di pioggia sia in sosta che in viaggio, e sia dopo una nevicata. Il problema è che mi si bagnano i travetti che si trovano subito nella parte superiore del gavone.Sicuramente l'acqua penetra, scivola sulle L di plastica dove si appoggiano le chiusure degli sportelli, e va ad intaccare i profili di legno subito dietro. Abbiamo fatto risigillare quei profili a L, che credo dovrebbero funzionare anche da gocciolatoio, ma senza risultati. A questo punto è venuta l'idea di installare delle specie di gocciolatoi al di sopra delle chiusure di entrambi gli sportelli... Mi chiedo però se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema. Purtroppo al momento è in officina e quindi allego un immagine che ho trovato su internet per fare vedere dove si trova il problema. Saluti
In risposta al messaggio di BsW87 del 27/01/2021 alle 22:10:54Aggiungo inoltre che se chiudo entrambi gli sportelli c'è un vuoto di 1,5 cm abbondanti tra lo spigolo dello sportello ed la bandella laterale. Ma è normale?
Buonasera a tutti, VI seguo da diverso tempo ormai e vi reputo una fonte di informazioni preziosissima. Abbiamo acquistato ad ottobre 2020 un Laika Ecovip 4L del 2000 e piano piano stiamo aggiustando le varie magagnepost-acquisto. L'ultimo in ordine temporale è che mi entra acqua nel gavone passante da entrambi gli sportelli dx e sx a seguito di pioggia sia in sosta che in viaggio, e sia dopo una nevicata. Il problema è che mi si bagnano i travetti che si trovano subito nella parte superiore del gavone.Sicuramente l'acqua penetra, scivola sulle L di plastica dove si appoggiano le chiusure degli sportelli, e va ad intaccare i profili di legno subito dietro. Abbiamo fatto risigillare quei profili a L, che credo dovrebbero funzionare anche da gocciolatoio, ma senza risultati. A questo punto è venuta l'idea di installare delle specie di gocciolatoi al di sopra delle chiusure di entrambi gli sportelli... Mi chiedo però se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema. Purtroppo al momento è in officina e quindi allego un immagine che ho trovato su internet per fare vedere dove si trova il problema. Saluti
In risposta al messaggio di francochico del 27/01/2021 alle 22:32:27Abbiamo stupidamente peccato di ignoranza. Se raccontassi tutto quello che abbiamo affrontato... però non mi sento di mettere in dubbio la qualità costruttiva di Laika. Tutti i problemi avuti sono stati causati dai casini dei fai-da-te effettuati dai precedenti due proprietari.
Uh Uh ma allora non solo gli Elnagh si infiltrano. Qui mi cade un mito.
In risposta al messaggio di BsW87 del 27/01/2021 alle 22:33:45Buongiorno, per BsW87.
Aggiungo inoltre che se chiudo entrambi gli sportelli c'è un vuoto di 1,5 cm abbondanti tra lo spigolo dello sportello ed la bandella laterale. Ma è normale?
In risposta al messaggio di BsW87 del 27/01/2021 alle 22:10:54a mio parere è un problema "non problema".
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2023 alle 15:14:02Ni. O meglio, giustamente... DOVREBBE ma col tempo si deteriora e non ottempera più alla sua funzione.
a mio parere è un problema non problema. Non mi risulta che i mezzi dotati di doppio pavimento abbiano guarnizioni che prevengano ciò che lamenti. Della serie sono tutti così... e non possono essere tutti infiltrati...Se guardi il legno che dovrebbe deteriorarsi, dovrebbe essere impregnato di una vernice nera che evita appunto l'infiltrazione, ergo, è nato così e non vi è bisogno di fare nulla.
In risposta al messaggio di LaJena del 27/04/2023 alle 21:59:54Buongiorno LaJena, la penso come te. Quel profilo a T che deve fare da scolo oltre il soffitto del gavone funziona dove installato, il problema è che non è della stessa lunghezza dell'apertura del gavone per sia a dx che sx vi sono 2 cm abbondanti in cui l'acqua della parete penetra nel soffitto del gavone che anche se catramato si sta sfaldando. Come te, mi domando come Laika non abbia montato il profilo a T per tutta la lunghezza ...non ne avevano più lunghi? Visto che l'unico concessionario della mia provincia TN non ha tempo manco di vederlo proverò a sottoporre la questione a Laika direttamente ..vediamo se e cosa mi risponde.
Ni. O meglio, giustamente... DOVREBBE ma col tempo si deteriora e non ottempera più alla sua funzione. Successe anche a me la stessa cosa. Dovetti intervenire rimuovendo il marciume e rappezzai con VTR. Poi la soluzionefinale fu mettere appunto quello scolo a T. L'acqua che scorre sulla parete scola appunto fin oltre il soffitto del vano passante. E' la soluzione più semplice e ovvia che mi domando come mai non l'avessero attuata di fabbrica.
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/04/2023 alle 08:34:20Per quale ragione non dovrebbe essere guarnito il portello? Lasciando stare che il legno sia trattato, ma non si bagna il gavone stesso? Non viene trasmessa umidità?
Una domanda da ignorante: per quale ragione non dovrebbe essere guarnito il portello? Lasciando stare che il legno sia trattato, ma non si bagna il gavone stesso? Non viene trasmessa umidità? Il fatto del non guarnire i portelli è riferito a quel particolare modello, vero? Aldo
In risposta al messaggio di Damo3L del 29/04/2023 alle 18:15:17Grazie, in effetti guardando meglio si vede il doppio portello, anche he se non mi è chiara la scelta dei due portelli, ma avranno avuto la loro ragione....
Per quale ragione non dovrebbe essere guarnito il portello? Lasciando stare che il legno sia trattato, ma non si bagna il gavone stesso? Non viene trasmessa umidità? Quello non è il portello che delimita e chiude direttamenteil gavone. C'è un secondo portello 20 cm più in dentro che chiude e delimita il gavone, ben al riparo dall'acqua. L'intercapedine tra i 2 portelli non è ermetica, ci sono varie fessure che lasciano passare aria. Inoltre la base di questa intercapedine è di plastica ed inclinata verso l'esterno, quindi l'acqua defluisce. Il fatto del non guarnire i portelli è riferito a quel particolare modello, vero? Credo tutti i modelli della serie ecovip di quegli anni. Secondo me non è una soluzione malvagia, a patto che con il passare degli anni si faccia manutenzione al film di catramina.
In risposta al messaggio di BsW87 del 27/01/2021 alle 22:10:54Buonasera,
In risposta al messaggio di BsW87 del 27/01/2021 alle 22:10:54Buonasera,