In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 22/09/2022 alle 12:05:55hai oblò o altro sul tetto?
Ciao, ho un furgonato Ducato Maxi 244. Da un ò di tempo riscontro un'infiltrazione che non riesco a trovare da dove parte. Non si verifica sempre, ma solo quando il camper pende verso avanti. Riscontro una goccia d'acquache nasce sul soffitto, scorre dietro il pensile della cucina x cadere in mezzo al portellone o dentro l'armadio. A qualcuno di voi è mai capitato? Ho pensato subito ai supporti del tendalino, che con gli anni magari avessero potuto cedere in qualche punto. Ho controllato e dato una bella siliconata ma niente da fare. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/09/2022 alle 12:44:48Si ho 2 oblò. A quali giunzioni fai riferimento? Quelle coperte dalla guarnizione?
hai oblò o altro sul tetto? controlla anche la giuntura tra tetto e pareti laterali
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/09/2022 alle 14:24:05Un oblò l'ho sostituito l'anno scorso e l'ho rimontato senta terostat, solo sikaflex in abbondanza
Penso si riferisca al terostat (o simile) che sigilla il perimetro dell'oblo. Visto che è un 244 e avrà qualche anno, potrebbe essersi seccato e crepato.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 22/09/2022 alle 14:28:30E l'altro oblo? Sul tetto hai altro? Pannello, antenna, fungo?
Un oblò l'ho sostituito l'anno scorso e l'ho rimontato senta terostat, solo sikaflex in abbondanza
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 22/09/2022 alle 14:28:30hai fatto male a NON mettere terostat esso NON solidifica e rimane in quello stato x anni e il suo appiccicoso resiste , non altrettanto il sikaflex che dopo alcuni anni ( dipende se sempre esposto o meno al sole ) crepa e li' cominciano i problemi . con il terostat su tutto il perimetro e anche in altezza x una sigillatura sicura al 100% , poi il sikaflex x sigillare x bene l'oblò . il sikaflex x quanto sia ottimo incappa in un problema di incollaggio comune a tutti i siliconi LE DITA , il grasso nelle mani è deleterio x una perfetta unione tra oblò e il silicone stesso . un ottimo uso è la pulizia è il diluente passato sul bordo di entrambi i pezzi da unire e vai di terostat e poi una ripassata x definire meglio dove e come finire di sika . logico mettere nastro carta su entrambi i lati ( oblò e tetto ) un bello e abbondante cordone da rifinire con un guanto a protezione mani schiacciando x farlo penetrare e poi il dito leggero x un lavoro certo e affidabile .
Un oblò l'ho sostituito l'anno scorso e l'ho rimontato senta terostat, solo sikaflex in abbondanza
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 22/09/2022 alle 14:28:30beh se prima non avevi infiltrazioni questo e' l'indiziato numero 1