CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione mansarda, come intervenire?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:50:53
nel mese di giugno scorso, avevo notato sotto il materasso in mansarda questa situazione la parte orizzontale sotto le doghe era proprio umida e bagnava le dita toccandola. Ho individuato l'infiltrazione nel profilo esterno che copre la giunzione della mansarda (ma si può costruire un camper con una giunzione della vetroresina in quella posizione?)[xx(] Le prime tre viti che fissano il profilo per il tratto interessato dall'infiltrazione erano arrugginite e all'interno in corrispondenza, ho infilato il dito ed ho sentito il marcio al tatto Ho creduto che avrei chiuso il passaggio dell'acqua con questo sigillante che ho generosamente distribuito dall'esterno sia sotto il profilo (quello che si vede nell'ultima foto) fin dove sono riuscito ad inserire il beccuccio, sia attorno per tutta la sua lunghezza. Adesso la situazione è che all'interno della mansarda sotto le doghe che si vedono nella prima foto, con il caldo di questa estate si è asciugato anche se è rimasta la macchia scura, mentre all'esterno la situazione è questa . Non nascondo che sono preoccupato ed avrei bisogno di sapere come intervenire prima che l'acqua ricominci ad infiltrarsi nuovamente. La mia idea è di iniettare attraverso il foro dove ho infilato il dito dall'interno, dove si è marcito, della schiuma poliuretanica espansa, fare dei fori passanti che attraversino la vetroresina ed i pannelli interni in modo da serrare il tutto tra il profilo esterno (quello che si vede nella foto che si è scollato) ed un controprofilo da posizionare all'interno per tutta la larghezza della mansarda e sostituire le viti in modo da creare un sandwich. Ma poi ammesso che la soluzione sia valida, come sigillo dall'esterno senza che mi si ripresenti l'infiltrazione? Esteticamente non credo che sia spiacevole a vedersi. Che cosa ne pensate? può essere una soluzione valida?
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 05/10/2010 alle: 15:22:17
Ciao, a vedere il danno mi vien la pelle d'oca, penso che la tua sia una buona idea, io cercherei, a lavoro finito, un altro profilo in plastica magari recuperato in un centro raccolta macchine da sfascio, da incollare con silicone sia per estetica che per rinforzo. Oppure prova a chiedere ad un carrozziere.Buon lavoro
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 05/10/2010 alle: 15:41:53
Ciao, secondo me devi pulire tutta l'impiastratura che hai fatto, svitare e togliere il rpofilo, pulire bene profilo e appoggio del profilo mettere del terostat nuovo e richiudere il tutto. a correre dietro con paliativi rischi solo di avere delle false sicurezze. Controlla anche che l'infiltrazione non abbia toccato i travetti laterali e quelli inferiori e controlla che l'acqua entrata non si sia depositata sul fondo della mansarda favendoti un bel laghetto.
16
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 668
Inserito il 05/10/2010 alle: 20:22:24
Mi e ' capitato anche a me un'infiltrazione identica alla tua l'unica soluzione e di pulire tutto il vecchio terostat ( ci vuole molta pazienza) se ce da rifare qualche travetto non esitare e poi rimetti terostat nuovo vite nuove acciaio inox che non arrugginiscono ( e poi un bel fax a quelli allestitori che farebbero meglio a cambiare mestiere piuttosto che fare c .. te) x li fan pagare mica poco
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 07/10/2010 alle: 16:02:12
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 05/10/2010  15:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo proprio che farò come dici. Alcune domande: 1) Per poter togliere il profilo e procedere con la pulitura esistono dei solventi che facilitino il lavoro, oppure si può solo asportare meccanicamente il vecchio sigillante? 2) Vedo attraverso un cerca con google che esistono diversi tipi di terostat, quale è il tipo più adatto che dovrei utilizzare?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 07/10/2010 alle: 17:19:46
Ciao, la pulizia si fa con olio di gomito e una spatolina (un pezzo di plastica con una parte limata e che "affili" man mano che procedi) poi sgrassi tutto con alcool o meglio avio e lasci asciugare bene. il terostat è quello nero a nastro e lo prendi leggermente più largo del profilo. Lascia perdere gli altri colori. l'eccesso lo "tagli" via con quella spatolina. mi raccomando tagli non strappi. Infine una volta smontato il pezzo assicurati che il profilo sia la causa e che il problema originale non sia altrove, ad esempio un profilo laterale. Ciao. una precisazione: con la spatola togli il sika che hai messo il terostat invece lo togli a mano e poi il poco residuo con l'alcool. se non ricordo male l'avio lo scioglie e poi fatichi di più.

Modificato da mad marco il 07/10/2010 alle 17:22:27
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 572
Inserito il 08/10/2010 alle: 06:50:52
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 07/10/2010  17:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, perchè dici meglio il terostat nero e evitare altri colori? io ne ho un bel pò di bianco, non va bene? (parlo per usi generali, se un giorno dovessi decidere di sostituire il mio) E per pagliarello, è un Rimor?? Antonello
nemo family
nemo family
-
Inserito il 08/10/2010 alle: 17:19:26
anche sul mio 677 l'acqua e entrata proprio da quella bandella[:(][:(] per mia fortuna era ancora in garanzia e il conce mi ha fatto il lavoro a costo zero[:D] so che ha aperto la mansarda ha tolto tutto quello che non si poteva recuperare e ha lasciato tutto all'aria per far asciugare bene e poi ha richiuso (dopo quasi un mese)....
nemo family
nemo family
-
Inserito il 08/10/2010 alle: 20:49:28
ttp://i53.tinypic.com/ma9y07.jpg ">ttp://i56.tinypic.com/jr5hsp.jpg ">tterli fuori al sole e....sorpresa!
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 09/10/2010 alle: 18:41:14
una infiltrazione l'ho avuta anch'io - purtroppo non basta tappare il buco da dove sembra entri l'acqua , se non smonti tutto difficilmente troverai il punto debole che magari sta a mezzo metro più sopra dove vedi il marcio bisogna anche sostituire tutto il legno umido e marcio perchè se sigilli dall'esterno, l'acqua contenuta nel marciume continua a farsi strada, evapora e condensa, evapora e condensa e così via
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 11/10/2010 alle: 18:26:33
@ Anton63: si è un Rimor superbrig 728 del 2001. Ma si possono togliere le reti a doghe? mi servirebbe avere l'area di lavoro il più possibile sgombra.
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 11/10/2010 alle: 18:29:47
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 08/10/2010  20:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho una situazione molto simile alla tua, la sola differenza è che la parte interessata è l'angolo destro.
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 11/10/2010 alle: 18:37:46
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 09/10/2010  18:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti è proprio ciò che vorrei fare. Infilando il dito nell'angolo, come si vede dalla foto, effettivamente si tocca il legno marcio. L'infiltrazione molto probabilmente è avvenuta attraverso quel profilo che si vede in una delle foto che ho postato. Poi ho messo il sikaflex ma le viti non sono riuscite a tenere sul marcio ed il profilo si è scollato non potendo tenere con il solo sikaflex.
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 13/10/2010 alle: 23:10:56
Ciao, non sono molto presente sui forum, ma visto che stavo cercando alcune info sul mio rimor e ho visro la tua mansarda ti posso dire quanto segue: Ho appena, questa sera ! aperto il puntale del mio 728 del '99 e mi sono trovato un bel disastro sotto nonstante nella mia mansarda non si veda ancora nulla neanche un segno di umidità. Viste le condizioni del tuo pianale sono sicuro che hai tutto il fondo infiltrato e che non puoi intervenire facendo delle siliconature esterne. Io per ora ho smontato il puntale e devo decidere se continuare da solo il lavoro o se portarlo a fare sistemare, ho poco tempo ed il lavoro è tanto. Ti posso dire anche che sul mio camper il problema era dato anche dal fatto che in fase di assemblaggio non avevano sovrapposto il guscio superiore a quello inferiore e di conseguenza quando il profilo con il terosatat non ha più retto ha iniziato ad infiltrarsi, sul fatto poi che devi aprire la mansarda te lo suggerisco perchè sul puntale hanno messo dei fogli di lana di roccia che si imbeve e non si asciuga più. Se ci riesco inserisco delle foto. Marco P.s.: come no detto non ci riesco! se qualcuno mi spiega le inserisco!
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 13/10/2010 alle: 23:41:24
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 13/10/2010 alle: 23:46:17
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 13/10/2010 alle: 23:48:40
Ecco le foto sono riuscito se hai bisogno di latre info fammi sapere /Marcp
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 14/10/2010 alle: 00:00:09
ciao, se vuoi un consiglio, togli la lana di roccia, ne và dei polmoni, tuoi e della tua famiglia.E' composta da minuscole fili/particelle che si spezzano con il movimento e vengono inalate inconsapevolmente.Se vuoi dare compattezza e robustezza al lavoro, unito a funzioni termiche e isolanti, utilizza una bombola di polistirene espanso, costo bassissimo, grande resa...siccome aumenta di volume, il d+ lo tagli con una lama, prima di mettere il 3 mm. di compensato interno..ciao, fai sapere, Tony
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/10/2010 alle: 00:42:05
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 14/10/2010  00:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Spero che ti sia sbagliato con poliuretano, lo stirene sostanza usata per certe resine è altamente nociva!!
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 14/10/2010 alle: 10:58:28
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 14/10/2010  00:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, chiamalo come vuoi, la madre è sempre quella...digita polistirene sul web e guarda ...viene anche utilizzato nella bioedilizia e sopratutto nella costruzione dei camper..ciao, Tony
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 14/10/2010 alle: 12:39:17
quote:Risposta al messaggio di Anton63 inserito in data 08/10/2010  06:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa il ritardo con cui ti rispondo. Innanzitutto è raro trovare il terostat di altro colori perchè tutti lo usano nero. quello grigio di solito è di un'altra marco. Comunque io personalemnete non ho mai visto usare terostat (mi riferisco alla marca) di altri colori e chi lo ha provato lo ha rispedito al mittente perchè ha creato problemi. penso sia dovuto alla miscela colore sigillante. la stessa cosa la vedi netta sul sikaflex: quello bianco si lavora in un modo, quello nero è un dramma (esperienza personale) e l'unica cosa che cambia è il colorante.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link