quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 14/10/2010 12:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io dal solito concessionario a tn centro avevo preso qualche metro di terostat bianco, avevo chiesto come mai, che me lo ricordavo nero, ma mi avevano detto che è uguale; l'ho usato per installare il turbovent, dici che non è buono? Poi sto seguendo con preoccupazione l'evolversi della situazione, perchè ho un sbrig 678 del 2000, in mansarda al momento ho avuto qualche problemino sui profili laterali e le crepe nel cupolino, questa dei due pezzi non sovrapposti non l'avevo mai sentita.... Che modo di lavorare del cavolo [}:)][}:)] Antonello
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 06/11/2010 15:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, mi dispiace tanto per il tuo ginocchio e ti auguro di guarire in fretta. Ho visto che stai facendo veramente un ottimo lavoro di risanamento sul tuo camper. Visto che abbiamo un problema simile e che sei più avanti di me, vorrei chiederti qualche consiglio su come dovrei procedere. Premetto che per eseguire il lavoro purtroppo non posso contare sull'aiuto di nessuno cosa questa che mi limita fortemente, in quanto ritengo che il lavoro che hai fatto sia quello che dovrei fare anch'io. Mi riferisco in particolare al fatto di smontare il cupolino, cosa che mi permetterebbe di avere accesso al tratto finale della paretina che come si vede nelle foto che ho postato è decisamente marcia e che sarebbe, almeno in parte, da sostituire. A questo proposito vorrei chiederti se puoi darmi maggiori delucidazioni su quanto hai affermato riguardo la vetroresina liquida usata per gli incollaggi. Al momento anche se non ho postato altre foto sono riuscito, lavorando solo dall'interno ad eliminare tutti i travetti marci (che poi sono solamente quelli trasversali più lunghi) in quanto quelli longitudinali corti sono in buone condizioni (per fortuna si è marcito solo il compensato su cui poggiano) ad eccezione di un piccolo tratto finale del travetto posto all'estrema destra della mansarda a contatto con la paretina marcia. Quello che penso di fare è di sostituire i travetti marci lunghi con dei nuovi, ai travetti corti ci affiancherei degli angolari in alluminio (con delle viti sul fianco) per sorreggere il compensato su cui rimettere il polistirolo di coibentazione ed il soprastante compensato del piano mansarda su cui poggiano le reti a doghe. Nel frattempo ho provveduto (come si vede dalle foto che ho postato) a smontare il profilo di alluminio esterno che copre le giunzioni del cupolino con la mansarda ripulendolo per bene dal vecchio terostat. Inizialmente pensavo di lasciar stare il tratto di paretina laterale (facendola asciugare bene e poi siliconando bene dall'esterno) perchè immagino che rimuovere e poi rimontare il cupolino da soli non sia il massimo, mi rendo allo stesso tempo conto che l'asportazione del cupolino stesso mi consentirebbe in effetti di risanare definitivamente il tutto e di evitare future infiltrazioni. L'alternativa che intravedo è quella di, operando dall'interno, raschiare il marcio della parte alta di tale paretina fino ad arrivare all'angolare in modo da sigillare anche dall'interno e poi ricoprire il tutto con qualche strato di vetroresina per rinforzare la zona.
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 06/11/2010 15:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, So che servono a poco i miei complimenti ma ci tengo ad esprimerti tutta la mia solidarietà in primis per la disavventura dell' infiltrazione e la mia ammirazione per il lavoro che stai facendo! Rimettiti in fretta con il ginocchio e posta altre foto, seguirò a distanza l'evolversi. Questo tuo documentare sarà d'aiuto ad altri "sventurati" che faranno tesoro della tua lezione![:)] Grazie id="blue">
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 10/11/2010 10:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e scusa se non mi sono presentato fino ad ora, il mio nome è Francesco ma gli amici mi hanno sempre chiamato Ciccio. Detto questo passo ai ringraziamenti per la dovizia di particolari estremamente esaustivi che mi fornisci, riesco pur senza essere davanti al camper a farmi un'idea molto chiara. Devo riconoscere che questo lavoro (che ritengo fattibile abbastanza facilmente per chiunque abbia un minimo di manualità) l'ho iniziato proprio male, nel senso che come si vede dalla prima foto del mio primo post di questo 3D, non mi sarei mai aspettato di trovare tutto quel marciume sotto il rivestimento. Infilando il dito nella paretina obliqua interna si toccava il legno marcio nell'angolo destro in alto e poichè ad un certo punto mi si è anche rotta (mi toccherà rimetterla nuova ) a quel punto l'ho tolta tutta quanta e rendendomi così conto dell'entità del danno. Allo stato attuale non credo di aver ancora intaccato strutturalmente la mansarda più di quanto non lo sia già di suo considerato il danno. Riguardo al fatto di aprire la mansarda e di operare quindi più facilmente dall'esterno,i miei scrupoli sono nati dal fatto che vedendo il tuo ottimo lavoro e leggendo in un tuo post che hai avuto l'aiuto di un amico ho immaginato che dovendo eseguire il lavoro da solo avrei potuto avere delle difficoltà operative nel maneggiare il cupolino (sia per lo smontaggio che per il successivo rimontaggio). Ho già comunque preso la decisione di rimuovere il cupolino (cosa che farò sabato prossimo, purtroppo posso fare il lavoro solo di sabato e domenica in quanto il camper è ricoverato al coperto ma in un capannone che non dispone di energia elettrica e quindi i pomeriggi liberi sono persi). Sicuramente il peso non è rilevante ed in qualche modo sarà possibile mettere dei puntelli per aiutarsi. Ti ringrazio per la tua disponibilità e ti rinnovo i miei migliori auguri per il tuo ginocchio. P.S.: premetto che non ho mai lavorato con la vetroresina, anche se so più o meno come si usa, ma intendi dire che va usata solo la resina (quindi senza i fogli di fibra di vetro) a mò di colla? al posto della colla vinilica? scusami se ti chiedo delle castronerie, ma vorrei evitare errori grossolani e perdite di tempo.
quote:Risposta al messaggio di Anton63 inserito in data 14/11/2010 21:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so dirti se i travetti di legno siano o meno troppo sottili. Quello che posso affermare è che sicuramente (almeno nel mio camper) l'assiematura di tutta la mansarda è stata fatta con il c**o, sia per quanto riguarda le sigillature che gli ingombri. Considerato che al momento sembra che non ci siano altri segnali di infiltrazioni, Voglio pensare che il resto del camper sia stato assiemato in altro modo. Ho dimenticato la fotocamera a casa ma mostrerò appena posso altre foto di quello che sostengo. Ho rimosso già tutto il marciume che si era prodotto e sabato prossimo inizia la ricostruzione