In risposta al messaggio di stefanos82 del 12/04/2022 alle 23:09:23dipende dall’estensione dell’infiltrazione, se è solamente un punto sigilla l’esterno e prova, togli i profili copri viti e riempi di gomma liquida, ho fatto così ad un’Elnag, acqua non ne entra più, per ora, non so per quanto tempo però
Buonasera a tutti, sembra incredibile ma pur avendo cercato e ricercato (non solo su camperonline, dove tra l'altro in questo momento non funziona la ricerca sul FOL da smartphone) ma anche con zio Google, non ho trovatorisposta ad una prima, fondamentale, domanda: Per riparare un'infiltrazione meglio cominciare da dentro o dall'estero del camper? Cioè dopo aver individuato l'infiltrazione (credo sia la guarnizione coprivite dei profili angolari del tetto) e dopo aver ben aperto il rivestimento interno, prima ricostruisco il telaio interno o prima mi occupo di siliconare l'esterno dove entra l'acqua? Ci sono dei vantaggi nel partire col lavoro prima da dentro? Perché per come ragiono io, prima mi metto al coperto togliendo la guarnizione coprivite cotta ed al suo posto metto del silicone anti UV trasparente (qualche consiglio?), e poi mi metto tranquillamente a lavorare all'interno del camper sui legni del telaio... sbaglio? PS: trattasi di un mezzo a dir poco, vintage, cellula VS Almada del 1981, lamierato esterno in alluminio (se non erro), il mezzo è perfino iscritto ASI Grazie a tutti se vorrete dare il vostro contributo. Un abbraccio! Stefano
In risposta al messaggio di stefanos82 del 13/04/2022 alle 22:35:50se è troppo infiltrato, tamponi in qualche modo oppure devi smontare tutto, e qui devi decidere te se ne vale la pena, tenendo conto del valore reale del mezzo non quello affettivo
Grazie Hecktor2 l'infiltrazione è ben estesa e tralasciata da qualche annetto: oltre alle guarnizioni coprivite cotte c'è anche una fessura ben visibile da dentro nel bordo dell'obló centrale della mansarda, non soneanche come sia possibile, sembra quasi che la plastica dell'obló si sia ritirata con gli sbalzi termici. Certo che se comincio ad applicare il Sikaflex sopra alle viti dei profili angolari, poi non posso più cambiare gli eventuali legni interni che hanno assorbito l'acqua delle viti dei profili
In risposta al messaggio di stefanos82 del 13/04/2022 alle 22:35:50Ma le viti come sono messe? Se arrugginite anche dove non hai infiltrazioni devono essere sostituite con viti nuove, iniettando prima il sigillante.
Grazie Hecktor2 l'infiltrazione è ben estesa e tralasciata da qualche annetto: oltre alle guarnizioni coprivite cotte c'è anche una fessura ben visibile da dentro nel bordo dell'obló centrale della mansarda, non soneanche come sia possibile, sembra quasi che la plastica dell'obló si sia ritirata con gli sbalzi termici. Certo che se comincio ad applicare il Sikaflex sopra alle viti dei profili angolari, poi non posso più cambiare gli eventuali legni interni che hanno assorbito l'acqua delle viti dei profili
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2022 alle 06:36:35Ma cosa intendi di preciso con "smontare tutto"?
se è troppo infiltrato, tamponi in qualche modo oppure devi smontare tutto, e qui devi decidere te se ne vale la pena, tenendo conto del valore reale del mezzo non quello affettivo
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/04/2022 alle 09:33:48Grazie speedy13
Ma le viti come sono messe? Se arrugginite anche dove non hai infiltrazioni devono essere sostituite con viti nuove, iniettando prima il sigillante. come avrai letto prima della guarnizione esterna ci dovrebbe essere del terostat, gomma nera che rimane sempre elastica se interna, per sigillare. Ti mando mp. Ciao
In risposta al messaggio di stefanos82 del 14/04/2022 alle 21:15:41Ne so poco anch'io, partiamo da questo.
Grazie speedy13 Se intendi le viti che sono sotto alla guarnizione coprivite dei profili angolari che chiudono il tetto con le pareti esterne, sono mezze ruggini e mezze sane. Non ho capito bene dove va messo il terostat(il mio è grigio, possibile?), sotto ai profili angolari? Perchè se è così significa che devo togliere anche i profili che reggono tutto il tetto con le pareti e quindi smembrare l'intera cellula
In risposta al messaggio di speedy13 del 15/04/2022 alle 10:13:49Sicuramente infiltra litri di acqua dalla fessura ben visibile nell'obló, poi secondo me infiltra anche dalle viti perché sono ruggini e la guarnizione è mancante in qualche tratto.
Ne so poco anch'io, partiamo da questo. l'infiltrazione o il buco è dall'oblò o dalla parete? Il terostat da quanto ho letto in passato rimane morbido per anni. E secondo me lascia così. Se le viti sono arrugginite sottoalla gommina, sono da sostituire, inserire sigillante Sika o simili, e riavviti, magari vite leggermente più lunga se HAI spazio. Nel mio appena preso, 4 anni fa, (mezzo del 1996) ne ho sostituite sicuramente metà. Le viti arrugginite fanno entrare acqua. Poi metti nuova la gommetta, e auguri perché un po' rognosettoa da mettere ma una volta capito, è relativamente facile. Metti una foto per il discorso del buco, se puoi, perché non ho capito cosa e dove intendi. Altri sicuramente ti sapranno aiutare. Se è un oblò, mi sembra di ricordare che sotto vada il terostat, sopra oblò, tiri le viti, e siliconi. Su queste cose l'utente @Rascal, è molto utile, prova a contattarlo. Ciao ti mando anche MP.
In risposta al messaggio di stefanos82 del 15/04/2022 alle 11:02:26Il sikaflex 521 uv, é anti raggi uva
Sicuramente infiltra litri di acqua dalla fessura ben visibile nell'obló, poi secondo me infiltra anche dalle viti perché sono ruggini e la guarnizione è mancante in qualche tratto. Io pensavo di non mettere più un'altraguarnizione coprivite proprio perché non è ben isolante e porta umidità alle viti, inoltre è difficile da installare nella sua sede! Pensavo invece di sostituire la guarnizione coprivite con una colata di sigillante anti UV (il Sika non è anti UV se non erro!) Domanda: dopo aver tolto le viti ruggini mi resta il buchetto, è lì su quel buchetto che devo mettere il silicone e poi ci inserisco dentro la nuova vite? Se riesco domani metto foto dell'obló fessurato e delle viti ruggini dove si è tolta la guarnizione.
In risposta al messaggio di beppe64 del 16/04/2022 alle 13:48:42Ehhh, na parola
Levi il tetto, rifai la travatura, rimetti il tetto, rifai le sigillature, adoperi viti in inox, poi ti occupi dell'oblo, e finisci il resto.