In risposta al messaggio di Pagurus del 20/04/2018 alle 16:39:26Ciao,
Ciao a tutti, purtroppo ho trovato un'infiltrazione nella mansarda del mio camper Elnagh Baron 2007 acquistato due anni fa. Il camper rimane parcheggiato tutto l'anno all'aperto. Non credo che il vecchio proprietarioabbiamo mai fatto manutenzione ma apparentemente all'esterno non vedo nessun segno di infiltrazione ne spaccature. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o mi sa dare indicazione su come procedere. Ho già acquistato le tavole di legno per riparare la parte danneggiata ma prima di sistemarla volevo bloccare l'infiltrazione. Vi allego due foto Grazie in anticipo Silvio
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/04/2018 alle 20:54:39Le pareti ed il tetto sui camper fatti con quel schema produttivo sono nella parte esterna un pezzo unico, pertanto gli unici punti dove l'acqua può entrare sono i punti di unione e la cornice di finestre ed oblò. Infatti sono questi punti da tenere sotto controllo come sigillatura. Va poi aggiunto che l'assemblaggio è fatto manualmente quindi molto dipende dalla abilità dell'operaio nel distribuire il sigillante e montare la copertura dell'unione, una volta in alluminio oggi in plastica e più abbondanti come larghezza. Escono da questo schema alcune cellula costruite con la tecnica che si usa per le barche in pratica un guscio di vetroresina un sol pezzo. Questa tecnica nella realizzazione è più costosa e se pur migliore in quanto esente dal problema infiltrazioni è scarsamente usata e su mezzi di fascia alta, ciaoo.
Mi pare di capire che occorre stare alla larga dai camper con i profili di raccordo sottili tenuti insieme dalle viti e terostat. Praticamente si infiltrano tutti... ormai mi pare che si usano profili di raccordo molto larghi,incollati e sigillati per tutta la superficie. Non me ne volete ma anche quelle mansardone che ballonzolano sulle buche fletteranno un po’ e allora prima o poi infiltrano per forza.
In risposta al messaggio di Pagurus del 22/04/2018 alle 23:36:28Una curiosità, hai provato a fare dei controlli con igrometro prima di scoprire il fattaccio? grazie
Grazie ragazzi, questa mattina ho provato a eliminare il più possibile la parte marcia, adesso devo cercare di capire dove entra l'acqua. Mentre pulivo la parte in prossimità della punta ho sentito passare un filo diaria, ho provato a vedere da dove potesse provenire ma non è facile. Potrei togliere l'intera tavola verticale per verificare meglio ma è fissata dell'interno. Ho fatto delle foto esterne e secondo me potrebbe provenire dal carter di plastica (dove c'è il logo Elnagh) o dal punto di giunzione con la carrozzeria. A questo punto proverei a togliere il vecchio sigillante e siliconare tutto il carter e verificare l'interruzione del passaggio dell'aria. Ho visto che sotto il carter ci sono dei fori per la fuoriuscita dell'acqua ma visto che siliconerò la parte superiore, potrei chiuderli per sicurezza. Attendo consigli
In risposta al messaggio di Pagurus del 22/04/2018 alle 23:36:28per me , viste le foto interne, viene da qui
Grazie ragazzi, questa mattina ho provato a eliminare il più possibile la parte marcia, adesso devo cercare di capire dove entra l'acqua. Mentre pulivo la parte in prossimità della punta ho sentito passare un filo diaria, ho provato a vedere da dove potesse provenire ma non è facile. Potrei togliere l'intera tavola verticale per verificare meglio ma è fissata dell'interno. Ho fatto delle foto esterne e secondo me potrebbe provenire dal carter di plastica (dove c'è il logo Elnagh) o dal punto di giunzione con la carrozzeria. A questo punto proverei a togliere il vecchio sigillante e siliconare tutto il carter e verificare l'interruzione del passaggio dell'aria. Ho visto che sotto il carter ci sono dei fori per la fuoriuscita dell'acqua ma visto che siliconerò la parte superiore, potrei chiuderli per sicurezza. Attendo consigli
In risposta al messaggio di giomiller del 23/04/2018 alle 08:14:54volevo acquistare un igrometro per fare controlli più approfonditi, vediamo se riesco a prenderlo
Una curiosità, hai provato a fare dei controlli con igrometro prima di scoprire il fattaccio? grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2018 alle 08:40:59Si, anche per me la zona sospetta è quella.
per me , viste le foto interne, viene da qui
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 23/04/2018 alle 09:48:28ho sentito il passaggio di aria mettendo le dita all'interno del buco...bisogna solo capire da dove passa
Si, anche per me la zona sospetta è quella. Come ti sei accorto del trafilo d'aria, ti rinnovo il suggerimento di provare al buio con una forte lampada..... comunque, vedendo lo stato alterazione del sigillante anche il n altri punti, ti consiglio di estendere le sigillature su tutti i profili del camper.