In risposta al messaggio di Vincesa del 03/11/2021 alle 19:34:24
Non ho alcuna esperienza di autoriparazione ne attitudine manuale, ma ho voluto provare a cimentarmi, soprattutto per una questione economica. Nel mio Rimor Superbrig 680T.C. del 2004 ho una infiltrazione in mansarda e una tra la parete posteriore e quella sinistra. Quest’ultima, che appariva come la più problematica perché non riuscivo a capire da dove entrasse l’acqua, sembra essersi risolta con una siliconatura (Sikaflex 251) del paraurti. Per quanto riguarda quella in mansarda ho tolto la guaina copri viti emi sono accorto che alcune viti giravano a vuoto e la maggior parte erano arrugginite. Ho tolto le viti, Inserito nei fori il Sica Flex, messo le viti nuove (acciaio inox), inserito la nuova guaina copriviti facendo attenzione a farla aderire perfettamente. Nonostante ciò l’acqua entra lo stesso. Ho pensato che la problematicità fosse legata al fatto di non essere riuscito a trovare le stesse viti o magari con un diametro poco più grande. Infatti aumentando il diametro della filettatura, aumenta anche la dimensione della testa e questo crea un problema poiché, tale testa, deve entrare dentro il binario su cui poi va inserita la guainacopriviti. (Vedi foto). Nell’inserire le nuove viti avevo notato che alcune giravano a vuoto ma ho sperato nella funzione del Sica Flex inserito nei fori e nella perfetta aderenza della guaina copri viti. Successivamente ho seguito un consiglio trovato su questo sito. Ho acquistato il terostat, una striscia, e ho ricoperto le viti. Poi ho siliconato abbondantemente tutta la canalina senza mettere la guaina copriviti. Niente, l’acqua continua ad entrare. Ringrazio infinitamente chiunque è in grado di darmi consigli
salve. io ho un superbrig 678 del 2001, anch'io ho avuto come te il tuo problema in mansarda; inizialmente ho risolto estraendo tutte le viti dal profilo dopo aver tolto il copriviti, ho rimesso le nuove viti in acciaio leggermente più grandi di spessore dopo averle imbevute di sigillante, ho coperto tutti i profili con sigillante e infine dato sui profili due mani si una guaina plastica, che ho visto in un filmato you tube sul canale "arcadia on the road" , dopo 2 anni praticamente questo inverno, mi son ritrovato ancora delle infiltrazioni sugli angoli della mansarda; ad una attenta verifica, ho notato che il cupolino di ABS della mansarda era tutto filato in vari punti, soprattutto nelle pieghe che fungono da rinforzo per eventuali flessioni,; allora sai cosa ho fatto? ho rinforzato le varie pieghe, compresi gli attacchi ai profili con guaina elastometrica e fibra di vetro. questo lavoro, lo ho fatto sia al cupolino anteriore, sia a quello posteriore, che presentava inizi di microfratture, sempre nelle pieghe di rinforzo, nonchè su tutti i profili, creando una sorta di monoblocco, che non sarà il massimo della bellezza estetica, di cui me ne frego, ma almeno dormirò sonni per alcuni anni.