Inserito il 26/08/2010 alle: 15:30:12
Ciao. Io ti ho fatto un bel discorso su ciò che è primario controllare. Però come ti hanno scritto altri camperisti, non devi fasciarti la testa. Parti dal presupposto che l'infiltrazione è uno dei principali problemi di qualsiasi modello di camper. Non per questo devi vivere nel terrore. Hai in mano una certificazione, hai visto il mezzo. Qualche vite arrugginita , dice e non dice . tutto può essere. Se ti è possibile ripeti il controllo in tua presenza. Se, al contrario ti fidi , prendilo senza roderti il fegato. Però ,prima di scorrazzare sopra gioiosamente, garantisciti che l'attuale assenza di infiltrazioni continui a durare . Per cui ,una volta entrato in possesso del mezzo, ripassati tutte le sigillature esterne ,sia quelle sul tetto (primarie)ma anche quelle dei gavoni, porte finestre. E' un lavoro semplice, anche se (noioso[:)]). Pochi ingredienti. Un buon sigillante, uno sgrassatore, nastro da carrozzeria, stracci per pulire, olio di gomito[:D]. Una ripassata alle sigillature non fa mai male. Se non te la senti (ma è cosa semplice, il forum è pieno di spiegazioni in merito), rivolgiti ad un professionista (quintuplicati i costi[:D] e forse più)però dopo ti senti più tranquillo(non al sicuro[:D]). Consiglio:se non hai un igrometro (e non comprarlo , sono costosissimi[:)])fatti controllare il mezzo almeno una volta all'anno. Questo vale per qualsiasi mezzo, vecchio o nuovo che sia.Prevenire è meglio che curare, e nel caso si dovesse curare[:(], la cura non si trasformerebbe in un problematico intervento chirurgico, ma a dei semplici interventi non invasivi. Consiglio:liberati la mente da certi problemi, e vivi il tuo mezzo serenamente. Non trascurarlo, sia per quel che riguarda la cellula sia per la meccanica, ma non tormentarti più di tanto. Se esegui quella che si chiama (manutenzione ordinaria)penso che saranno più le gioie che i dispiaceri[:D]. e se (malauguratamente , dovessero arrivare qualche piccole rogne, (capitano a tutti[B)][:D])sono certo che confrontandole con le soddisfazioni che da la vita in camper, le saprai superare senza problemi. Ciao. Bruno id="size3">id="green">