In risposta al messaggio di PDR del 30/11/2020 alle 10:52:21Si, di recente, ho coperto gli aloni lasciati dagli spruzzi della ruota, a breve monterò anche dei paraspruzzi.
hai fatto tu un ritocco a spruzzo di catramina? Si vede uno sbaffo su di un longherone
In risposta al messaggio di Rascal del 03/12/2020 alle 09:22:54Ciao
Una domanda ma quando hai comperato il camper lo hai visionato bene? quella infiltrazione non è certamente cosa recente e forse doveva essere messa in conto all'atto dell'acquisto con un consistente sconto, quel danno fattoriparare da un professionista puo valere dai 1500 ai 2500 euro. Comunque quello che bisogna tenere in conto è l'integrità della struttura portante. Da quello che si puo vedere sul fondo c'è un serbatoio po c'è il cesso con sotto la casetta, immagina al peso che deve reggere quando c'è liquido e seduta sopra una persona, parliamo di più di 100 Kg. Pertanto la struttura portante che non sono i pannelli ma i regoli generalmente in legno devono essere sani e non molli al tatto, segno della loro marcescenza. Se vuoi fare un lavoro fatto bene devi ristabilire la struttura come è stata progettata rimuovendo le parti marce e sostituendole con materiale nuovo, tutto ancorato alle strutture sane esistenti con colla e staffe in metallo, oltre a trovare ed eliminare l'infiltrazione. Lavoro fatto fuori o dentro la cellula cosa vuol dire? il lavoro si fa dove serve, spesso comunque se si può dentro la cellula per evitare di toccare le pareti esterne. certamente col fondo dovrai intervenire dai due lati.
In risposta al messaggio di elCetti del 03/12/2020 alle 09:12:28Nel tuo caso per verificare lo stato della struttura portante hai aperto per visionare e tastare i regoli?
Ho sistemato un problema agli angoli posteriori del mio camper penso più grave del tuo. Inanzitutto devi verificare la situazione dei travetti sia del pavimento che delle pareti. Nel mio caso erano in parte marciti ,trapavimento e parete ho sostituito circo 2 metri lineari di travetti, ho lavorato da sotto e in due punti anche dalla parete interna. Importante è eliminare tutta la parte marcia e poi a seconda della situazione che troverai ti devi ingegnare per ricostruire. Nel mio caso non è stato il lavoro di un weekend... ciao...Sandro
In risposta al messaggio di Beppe82 del 03/12/2020 alle 09:48:31Parei personali, magari l'hai pure pagato per quella consulenza del cavolo, sappi però che se non si interviene il danno può allargarsi. Gli step sono standard, prima rimuovere tutto quello che può intralciare, mobili, serbatoi, cavi e tubi ecc. poi rimuovere le parti ammalorate, per fare questo devi aprire la struttura, fino a che non si trovano le parti sane, fare tagli netti in modo da poter poi unire le parti nuove con colla e squadrette in metallo. Trovare l'origine dell'infiltrazione e sigillarla, ed in fine ricostruire con parti nuove quello che si è eliminato partendo dall'interno con i regoli poi il coibentante ed infine chiudere con fogli di multistrato dello spessore uguale all'esistente, in pratica devi fare il lavoro all'inverso di quello che hai fatto all'inizio.
Ciao Prima dell'acquisto è stato visionato da un professionista che ha rilevato il problema ma non ha accennato ad una riparazione urgente. Che dirti, forse per lui era trascurabile. Posso chiederti quali sono gli step che seguiresti tu per verificare l'entità del danno? Grazie mille
In risposta al messaggio di Beppe82 del 03/12/2020 alle 09:49:57Ho iniziato dal punto più compromesso e mi sono spostato in tutte le direzioni finchè ho trovato travetti sani...li vedi anche dal colore..poi proseguito come descritto da Rascal.
Nel tuo caso per verificare lo stato della struttura portante hai aperto per visionare e tastare i regoli?
In risposta al messaggio di Beppe82 del 07/12/2020 alle 10:17:18Prima di smontare tutto dentro... fai un disegno della parete posteriore e il di sotto per indicarmi dove hai l'infiltrazione... ti dico questo perché anni fa li riparavo...
Buongiorno sono alle prese con lo smontaggio del bagno per liberare la zona infiltrata. Devo togliere la parete che divide il bagno dai letti a castello. Non ho puntellato la parete posteriore, sarà necessario farlo primadi proseguire? purtroppo è probabile che sia costretto a spostare il camper in questi giorni quindi voglio capire se è necessario puntellare oppure no.
In risposta al messaggio di damasi del 07/12/2020 alle 10:33:13Ciao nel primo messaggio di questo post ho inserito delle foto sui dettagli dell'infiltrazione, fammi sapere se ti sono sufficienti per valutare la situazione. Al momemto comunque mi trovo con i letti smontati e del bagno mi resta solo la parete divisoria da rimuovere. Volevo inserire delle foto ma dal cellulare non le allega
Prima di smontare tutto dentro... fai un disegno della parete posteriore e il di sotto per indicarmi dove hai l'infiltrazione... ti dico questo perché anni fa li riparavo... per esempio questo lavoro che ho dovuto fare percausa maggiore... amicizia l'ho fatto quest'estate... ...quindi prima di sventrare il di dentro valuta la possibilità di fare una riparazione dalla parte esterna... il fatto che sia molle il disotto verso l'interno non è molto importante... purché non abbia intaccato i travetti esterni... che si possono sempre sostituire in questo modo... in questo cado il listello perimetrale é stato sostituito senza problemi... come nel caso di quest'altro camper più recente sempre di un altro amico a cui ho dovuto rifare tutti i perimetrali... ....
In risposta al messaggio di damasi del 07/12/2020 alle 10:54:50Buona parte del perimetrale posteriore è marcio
...per prima cosa ti devi accertare se i travetti perimetrali sono marci... e siccome c'è l'accoppiamento pavimento parete, la larghezza dei due perimetrali é di 3cm + 3cm = 6 cm circa...
In risposta al messaggio di Beppe82 del 07/12/2020 alle 10:53:11...nel tuo caso la tecnica viene volta per volta... nel mio caso è differente perché ho tutte le attrezzature che si può avere per questo tipo di riparazione... però con un bel po' di pazienza ci puoi riuscire benissimo...
Che tecnica hai usato per giuntare i perimetrali inseriti da sotto con i travi angolari verticali?
In risposta al messaggio di damasi del 07/12/2020 alle 11:00:21Direi che visto a che punto sono finisco di liberare l'interno così potrò lavorare da sotto e da dentro.
...nel tuo caso la tecnica viene volta per volta... nel mio caso è differente perché ho tutte le attrezzature che si può avere per questo tipo di riparazione... però con un bel po' di pazienza ci puoi riuscire benissimo...normalmente si usa una graffettatrice per unire i travetti... (per questioni di tempo)... però se hai tempo puoi unirli con delle viti lunghe e sottili in acciaio inox...come ho fatto io in questo caso... qui i listelli di fabbrica sono uniti con colla e graffette... questo che ho creato da nuovo per la sostituzione sono avvitati tra di loro... (è il piano di appoggio della mansarda)...