quote:Originally posted by alexia76> Potrebbe anche essere che sia un'unico ripiano spesso 3/4 cm. o potrebbe essere un pavimento con listelli di legno e materiale isolante. Pavimento a travetti rovinato da perdita piatto doccia: Pavimento a listelli riparato : Nota nella foto sopra come è l'aspetto della parte buona...sembra un unico pezzo. Ovviamente il legno di rivestimento superiore è più spesso di quello inferiore perchè deve sorreggere il peso più che altro del calpestio degli occupanti. Ricostruzione dei travetti: Ricostruzione : Pavimento Elnagh posteriore (Dubito che sia diverso nella zona della dinette, guarda lo spessore) Per dovere di cronaca foto prelevate dal sito [url]www.fmcaravan.it una vera fonte di soluzioni....che ti avevo già indicato di visitare per farti un'idea! Buon lavoro! Marcello
Chiedo una informazione: ma e' possibile che il PIANALE SOTTO del mio camper Elnagh Sleek sia formato da legno panforte (ancora non so se listelli o pianale unico). Potrebbe essere? Qui mi avete detto che c'e' del compensato poi isolante polistirolo, poi travetti in legno poi di nuovo compensato sulla parte piu' esterna ed infine una guaina catramata che isola dal sottoscocca. Potrebbe essere che io non abbia compensato-polistirolo-legno-compensato-guaina bensi solamente un piano in legno spesso 2/3cm tipo panforte e poi sotto poggia su una guaina che lo isola dall'esterno e che subito sopra in cellula ci sia poggiato sopra il linoleum? Ve lo chiedo perche seguendo il legno da sotto mollo e zuppo sono arrivata quasi in prossimita' dell'abitacolo e li' mi trovo il legno bello solido ma a toccarlo con mano (non si puo' vedere ma solo passar con la mano e toccare) sembrerebbe un piano in panforte unico e spesso. >
quote:Originally posted by alexia76> Ciao se hai già tolto panche e serbatoi sei già ad un buon punto. Il parquet come lo hai montato ad incastro? Sarà fissato alle pareti con una bacchettina, un battiscopa, io penso che tu possa sfilarlo ad iniziare dalla parete della dinette. Quando hai tolto il parquet, hai sotto il tappetino in gomma e sotto ancora il linoleum. Per accedere alla parte marcia io opererei dei tagli netti ed ampi del linoleum aiutandomi con un BUON taglierino dalle lame efficenti e operando dei tagli dritti e che combacino ad un area almeno di due lati su 4 che sia sotto le panche. Ma poco ti interessa che tanto poi ricopri con il parquet. Per fare il taglio dritto usa una tavola di legno un battiscopa una riga. Ciao Marcello
Si il sito lo avevo visitato ieri per farmene un'idea. Oggi abbiamo smontato le 2 panche della dinette, smontato la parte idraulica, tolto le taniche e praticamente siamo gia' quasi in grado di alzare per vedere il danno. Una parte l'ho gia' alzata ed e' tutto legno marcito come quello delle foto che hai messo tu. Non potuto alzare piu' di tanto perche' rimane il parquet da tagliare bene e devo aspettare un'altra persona che lo fa di mestiere. Diciamo che intanto e' stato smontato tutto e reso tutto accessibile. A parquet tolto si potra' provvedere ad aprire tutta la parte circoscritta. Senti una cosa.. io pensavo che il linoleum fosse appoggiato solamente invece in zone dove e' tutto sano ho visto che e' stato incollato ed e' ben saldo. Come devo agire ora sulla parte malata per non perdere il linoleum su cui poggera' il parquet? Oppure consigli di toglierlo proprio del tutto e buttarlo e magari metterci come divisorio il suo materassino specifico che si mette sotto i parquet? Tra l'altro se non sbaglio pure quello e' autoadesivo e sempre se non sbaglio e' dello stesso spessore del mio linoleum attuale. Circa piu' o meno e' cosi'. Tanto poi va coperto con parquet. Di quel materassino ne ho avanzato nuovo un rotolo in garage. Potrebbe esser interessate tagliare tutta la marte malata e liberarsene. Altrimenti dovrei staccare alla bellèmeglio il linoleum che pero' e' rimasto incollato il legno marcio, pulirlo, ecc. ecc. e come minimo anche farglo asciugare. Meglio eliminarlo del tutto no? Se anche il tuo consiglio come sto pensando e' di toglierlo che mi consigli di fare per tagliarlo fino alla parte buona? Con taglierino? >
http://www.alexia76.adivor.it/e...
Commento alle foto: ELNAGH.JPG=foto ingrandita di com'e' costruito il mio pianale. Io non riesco a capire: compensato sopra, travetti e polistirolo sotto? Devo rompere quella zona e rifarla (cioe' farla rifare da falegname)? O forse saro' capace io? ELNAGH1.JPG=foto dell'angolo che ha iniziato ad assorbire acqua. Che faccio? Da rifare? O sano il tutto, trovo da dove si e' infiltrata (ma credo davvero dal profilo non ben siliconato -si vede la fessura dall'esterno- che fa giunzione tra cellula e bandella inferiore laterale) ELNAGH2.JPG=estenzione del danno a partire da dietro, in prossimita' del bagno. Ho gia' controllato bagno, tubature e piatto doccia. Controllato da sotto. Niente di molle, niente perdite. ELNAGH3.JPG=estensione completa del danno nella sua totalita'. Da notare sulla destra dove passano le tubazioni. Li la infiltrazione termina ma poi la ritrovo nell'angolo che sta camminando sulla parete. Si accettano pareri. ELNAGH4.JPG=punto da cui ha iniziato tutto. In fondo su questa foto il danno continua al di la' di quella parte. Continua per circa 10/15cm e ci si accede dal vano cassetta thetford. Iiniziato tutto da li e poi' corre giu. Guardando esternamente il profiletto di giunzione proprio da QUEL punto inizia a mancare il silicone. Prima di quel punto non ci sono problemi ed il profilo e' ben siliconato. [b]ORA STO CHIEDENDO DAVVERO AIUTO SU COME MUOVERMI.[/id="red">b] [V][V][V][V]quote:Originally posted by alexia76 [b]ORA STO CHIEDENDO DAVVERO AIUTO SU COME MUOVERMI.[/id="red">b] [V][V][V][V] >> Ciao Alexia, accidenti a vedere le foto non è piccolo il problema... Come ti premettevo personalmente non ho mai eseguito lavori del genere ma ho visto come operano dei veri professionisti... A questo punto e vedendo il danno piuttosto importante mi chiederei se non sia il caso di farlo riparare da professionisti. La parete laterale all'angolo la trovi molto solida? Perchè il perimetro del pavimento poggia sulla parete laterale ma la parete laterale scende di qualche cm anche 20 parallelo alla bandella laterale. Potrebbe essere buona sopra il pavimento ma completamente marcia sotto il piano del pavimento e dietro la bandella. Speriamo ovviamente di no...anche se mi chiedo come possa aver infiltrato il pavimento passando per la parete e non infiltrare quest'ultima. Come opererei??...non voglio scoraggiarti ma io per fortuna non mi sono mai trovato a situazioni simili e mi rivolgerei ad un professionista....però se avessi tempo e voglia...vediamo.. Innanzitutto..scopri tutto, taglia quel pezzo di parquet con un disco flessibile molto fine con taglio netto...che ora preoccuparsi di come recuperare mezzo metro quadro di parquet mi sembra marginale.. Smonta l'intelaiatura della panca vicino alla parete e verifica, bene sul lato del mobilio..togliendo il linoleum fino a bordo mobilio..a veder dalle foto sembra che arrivi fin sotto il mobilio, spero di no. Poi comincierei a fissare i punti dove è asciutto...e rimuoverei tutta l'area circoscritta. Toglierei il profilo esterno e la bandella come ti dicevo. Svuoterei tutto il marciume e a quel punto arrivi alla base che è un compensato rivestito inferiormente da catrame o simili.e quindi rifai il sandwich usando travetti della stessa altezza poggiati ed incollati sul compensato di base (stesse misure in fatto di altezze di materiale di quelli che togli). La base la vernici di catrame liquido lato esterno prima di montarlo, poi la ripasserai da sotto, quindi ti crei il perimetro di profili di legno abete grezzo, forse sono dei 3x3, e con sparagrappette e colla poliuretanica spray li unisci, poca di colla che si espande di molto e li incolli al compensato di base. Poi il resto, si tratta di riempire dove è vuoto tra i travetti con poliuretano espanso da tetto o polistirolo vedi un pò cosa hai nel tuo e rivestire il tutto con l'ultimo strato di compensato anche questa volta incollato a pressa sui materiali sotto. La situazione è favorevole per l'incollaggio..... puoi mettere dei pesi che premono sulle parti da incollare...hai a tuo favore la gravità terrestre... Non stai incollando una parete verticale dove tiranti e morsetti ti sarebbero necessari. Di più veramente non sò...ma ti ripeto, un ulteriore preventivo da professionisti a questo stato di avanzamento lavori lo chiederei... Buon lavoro! Marcello
quote:Ho alcune domande: - il catrame liquido da dare sulla base sotto del compensato la trovo in ferramente, colorificio o dov'altro? >> Prova in ferramenta ben fornita o prodotti per carpentieri, vendita materiali edili
quote:- Il compensato dovra' essere pezzo unico per tutta la grandezza del danno da riparare oppure potranno essere delle fette di compensato inserite in base a come riusciro' ad operare meglio? Mi pare di capire che piu' e' pezzo unico e meglio e'... me lo confermi? >> Puoi anche fare a pezzi inferiori basta che combacino con gli altri e che siano protetti in basso dalla catramina liquida.
quote: - Usero il polistirolo per riempire tra i travetti i quadrattoni vuoti perche' cosi' e' fatto anche l'originale. Cerchero' di snaturare il meno possibile. Cio' che non capisco e' la storia di sparare le grappette al compensato... lo devo fare quando il compensato e' posizionato gia' sulla base del telaio? Ma da sotto il camper sparo le grappete? Oppure preparo l'intelaiatura ed i travetti a terra provando le esatte misure di volta in volta e poi cosi' a terra sparo le grappette? >> Si, puoi usare anche le squadrette.
quote: - La colla poliuretanica spray e' quella che si gonfia a contatto con l'aria? Se si... come la metto sotto al travetto? QUesto si rialzera'. Se invece e' colla normale spray allora la domanda fatta e' inutile. Esiste solo spray la colla poliuretanica non a pennello? - Colla poliuretanica la trovo al colorificio o alla ferramenta? >> Questa la trovi dove la chiedi che sia ferramenta o centro bricolage. La dosi poca per incollare..travetti tra di loro e rivestimenti mi dicono che si secca il beccuccio... Dopo l'uso smontalo e lavalo con acqua calda prova così altrimenti ne consumi una al giorno di bomboletta.
quote: Il resto mi e' chiaro e fattibile..... cerso solo risposte alle domande di cui sopra.... >> [:)][:)] Le avevi già...ti eri risposta da sola! ;-) Buon lavoro Marcello