In risposta al messaggio di Gae896 del 31/01/2020 alle 19:41:48Di solito le infiltrazioni si creano attraverso i fori delle viti, per cui è di quelli che ti dovresti preoccupare in via prioritaria !
Salve, possiedo un camper Sea Dinghy 4G e sospetto di avere delle infiltrazioni dal tetto. Negli angoli del tetto ho il profilo in alluminio con la guarnizione copri viti oramai cotta e sotto il profilo una guarnizione sottorigola con terostat. Le viti del profilo sono tutte arruginite, alcune hanno anche perso la testa, vorrei sostituirle e vorrei sostituire anche solo il terostat visto che la guarnizione è introvabile. Secondo il vostro parere, riuscirò a staccare il vecchio terostat dalla guarnizione? E' meglio procedere in altro modo? Grazie a chi potrà aiutarmi Gae75
In risposta al messaggio di Gae896 del 31/01/2020 alle 19:41:48Ciao, di hai il classico profilo di alluminio con guarnizione voprivite, ti do un suggerimento risolutivo e che non necessita di smontare tutto.
Salve, possiedo un camper Sea Dinghy 4G e sospetto di avere delle infiltrazioni dal tetto. Negli angoli del tetto ho il profilo in alluminio con la guarnizione copri viti oramai cotta e sotto il profilo una guarnizione sottorigola con terostat. Le viti del profilo sono tutte arruginite, alcune hanno anche perso la testa, vorrei sostituirle e vorrei sostituire anche solo il terostat visto che la guarnizione è introvabile. Secondo il vostro parere, riuscirò a staccare il vecchio terostat dalla guarnizione? E' meglio procedere in altro modo? Grazie a chi potrà aiutarmi Gae75
https://www.ct1.com/es/nuestros...
In risposta al messaggio di bottastra del 31/01/2020 alle 22:22:47Quindi dovrei rimuovere le viti, tappare il foro con del sigillante e poi rimettere le nuove viti?
Di solito le infiltrazioni si creano attraverso i fori delle viti, per cui è di quelli che ti dovresti preoccupare in via prioritaria !
In risposta al messaggio di Rascal del 01/02/2020 alle 09:33:03Cioè al posto della guarnizione copriviti uno strato di sigillante?
Riguardo al prodotto indicato non so se da noi è reperibile, comunque quando mi sono trovato nelle condizioni descritte , ho pulito bene la canalina in alluminio e tolta la ruggine per le viti, dove è alloggiato il coprivite,o mascherato i bordi riempito la canalina con sigillante per lattonieri, nel mio caso grigio , quello usato per le grondaie metalliche della Saratoga, con la spatola poi tirato a filo ed eliminato l'eccesso. Una alternativa valida come sigillante è pure il Bostik PolyMax bianco credo che ci sia pure nero.
In risposta al messaggio di bottastra del 01/02/2020 alle 08:54:34Può essere una soluzione quella di tagliare la testa delle viti che non riesco a smontare e sigillare, anche con il sikaflex, il foro del profilo in alluminio? Come punto di fissaggio ne posso fare uno vicino...
Avevo fatto fare anch'io un lavoro del genere su un mio vecchio camper. Però, se le viti sono così malridotte, forse quelle bisognerebbe comunque cercare di sostituirle con delle viti inox di diametro leggermente superiore. Io poi avevo fatto sigillare soltanto l'interno del profilo, quello dov'era alloggiata la guaina copri-viti.
In risposta al messaggio di Rascal del 01/02/2020 alle 09:57:50Ho capito... sospetto in infiltrazione perché lo scorso hanno ho rifatto le bandelle laterali, quando andavo a fissare mi sono reso conto che alcune viti non prendevano bene e il legno di fissaggio sotto la vetro resina era un po’ molle... in alcuni punti quasi marcio...
Esatto, se steso con cura a riempire il solco l'acqua non ha più modo di penetrare attraverso le viti. Per il fissaggio se c'è il sospetto che la vite senza testa ha ceduto va bene accanto metterne una nuova con la suasede conica a filo, non è necessario a meno che non ci siano infiltrazioni smontare il profilo in alluminio. Faccio presente però che se c'è il mastice sigillante sotto i profili in alluminio e tra le due pareti gia questo agisce come collante tra le varie parti.
In risposta al messaggio di Gae896 del 01/02/2020 alle 10:17:27Questo non è sospetto infiltrazione è infiltrazione.
Ho capito... sospetto in infiltrazione perché lo scorso hanno ho rifatto le bandelle laterali, quando andavo a fissare mi sono reso conto che alcune viti non prendevano bene e il legno di fissaggio sotto la vetro resina era un po’ molle... in alcuni punti quasi marcio...
In risposta al messaggio di francochico del 01/02/2020 alle 17:07:40L'unico mio dubbio resta la guarnizione sottoriloga. Mi sono informato e non più in commercio, introvabile, Per poter accedere al legno dovrei togliere la guarnizione con il terostat. Riuscirò a pulire poi il tutto? Terostat dalla vetroresina ok ma terostat da guarnizione chissà...
Questo non è sospetto infiltrazione è infiltrazione. Le parti marce vanno rimosse e sostituite con legni sani, poi metti nuovo terostat nuove viti e hai fatto la riparazione. Sigillare sopra una infiltrazione non è una riparazione ma un rattoppo per tirare avanti. Saluti
In risposta al messaggio di Rascal del 03/02/2020 alle 09:31:26Concordo pienamente...l adriatik lo presi con una parte intorno alla nicchia frigo marcia...ho richiuso perfettamemte e non ho piu avuto problemi anche con nubifragi...la parte è secchissima...per rifarla dovevo sventrare tutta la cucina...su un mezzo di 28 anni pagato 4900 euro...non conveniva
Prima di decidere cosa fare bisogna valutare bene l'entità del danno e quanto è estesa l'infiltrazione. Certo che l'ideale è riportare il tutto al nuovo ma se l'entità del danno è minima e magari per sistemare la cosadevo smontare parecchio per me ci sta pure una sigillatura che blocchi l'infiltrazione senza imbarcarsi in operazioni lunghe e costose. Se invece il danno è esteso allora non c'è via di scampo bisogna smontare il tutto e sostituire le parti rovinate. Riguardo alla guarnizione oggi esistono ottimi siglanti per questo non vengono più usate, se durante il rimontaggio si ha l'accortezza di sigillare la parte con cura ed ottimi prodotti vai tranquillo che li l'acqua non entra più.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2020 alle 12:36:08Il mio è un veicolo del 2004, ha gli interni perfetti, l'esterno si sta un pò deteriorando. E' perfetto per l'uso che ne faccio io, ampio garage e due letti matrimoniali sempre pronti. E' chiaro che mi farebbe piacere tenerlo ed è altrettanto chiaro che con la mia manualità certi lavori vorrei farmeli io. Penso che il "fai da te" molte volte sia meglio che farlo fare a dei finti professionisti. purtroppo nella mia zona non ci sono officine specializzate in questo campo. Lo scorso hanno avevo deciso di fare la verniciatura della cellula, hanno fatto un bel lavoro verniciandolo ma piccolo particolare con finestre chiuse, quando apro le finestre si vede la forma della finestra quando è chiusa. Per quasto motivo vorrei informarmi bene su come procedere con il fai da te...
Concordo pienamente...l adriatik lo presi con una parte intorno alla nicchia frigo marcia...ho richiuso perfettamemte e non ho piu avuto problemi anche con nubifragi...la parte è secchissima...per rifarla dovevo sventraretutta la cucina...su un mezzo di 28 anni pagato 4900 euro...non conveniva ..ora vado a venderlo cosi l,con quella piccola parte marcia ma con tutto quel lavoro di ermetizzazione sui profili...cje sara una garanzia per chi lo compra. Rarissima su mezzi cosi vecchi. Sono certo che con quel lavoro, la tenuta è migliore oggi e in futuro, di quanto non lo fosse appena uscito dalla fabbrica Poi se ne vale la pena, perché il mezzo è nuovo o per valore affettivo, è sempre meglio risanare anche 10 cmq di pannello marcio, questo è ovvio...