https://www.ebay.it/itm/Inducti...
e non ha mai sbagliato un colpo, mi ha segnalato in questi anni tre infiltrazioni su punti diversi che se non le avessi intercettate e chiuse mi avrebbero mangiato letteralmente il camper nei punti dove erano ,e posso affermare che alcune hanno avuto modo di lavorare anche per diversi mesi vista la percentuale di umidità rilevata sulle pareti ma il legno al tatto era ancora rigido e intervenendo risigillando per bene il punto dove filtrava acqua dal tetto (sempre per colpa di viti fissate sul tetto come barre portapacchi, turbovent, viti fissaggio profilo posteriori fanali ) poi con il tempo l'umidità interna alle pareti se ne andata in circa 6-12 mesi e quindi posso affermare che se prese entro i 12 mesi dall'inizio infiltrazione non fanno danni ingenti ,ovviamente se entra molta acqua a cannella il discorso cambia, quindi tutte quelle infiltrazione dove il legno è marcito con parete molla sono infiltrazioni trascurate da più anni , QUESTO PER DIRE PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE E CONSIGLIO A TUTTI DI COMPRARSI UN IGROMETRO COME IL MIO PER FARE UN CONTROLLO ACCURATO DI TUTTE LE PARETI INTERNI OGNI 6-12 MESIIn risposta al messaggio di plinio del 08/07/2020 alle 10:55:36io utilizzo sul mio camper il programma 3-4 che mi pare siano i più reattivi per la struttura , riesce a segnalare una infiltrazione anche dall'esterno sulla superficie di vetroresina , sull'alluminio questo ad induzione non va bene perchè sfalsa la misurazione andando sempre a fondo scala
ciao ho il tuo stesso igrometro, per curiosità a quale scala di livello lo usi?
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/07/2020 alle 14:54:11non è nella norma non farlo ... anche se compri un camper nuovo ogni anno devi fare la prova infiltrazioni ad uin costo che io chiamo il pizzo del camperista per i sette anni consecutivi ,se non le fai decade la garanzia e in caso di problemi vari ti attacchi al tram ! quelli che se ne fregano di fare prevenzione sulle possibili infiltrazioni , poi sono quelli che si ritrovano il camper infiltrato con parete completamente fradicia,dovendo poi correre ai ripari troppo tardi e per metterlo apposto serve un intervento molto complesso e costoso ...fare una verifica ogni 6-12 mesi con il mio igrometro, mi costa 40 minuti del mio tempo e mi rende più sereno tenere il camper sempre all'esterno. poi ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede
Scusate, ma io credo che non sia tanto normale doversi preoccupare ogni 12 mesi di eventuali inflitrazioni.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/07/2020 alle 09:22:14comunque anche se segna umidità zero il legno all'interno è marcito sicuramente e fre un po' ti troverai le formiche
Ho avuto una sola infiltrazione, dopo 1 mese di pioggia continua in Scozia 2 anni fa. Il mio controllo lo faccio con quello con le punte ma per fortuna mi sono accorto all'istante di dove era visto che ho trovato un rotolodi Scottex inzuppato durante la vacanza. Ovviamente il camper danni zero a parte la causa dell'infiltrazione: una modanatura sul tetto che si era spaccata. La mia sorpresa però è stata la lentezza con cui l'infiltrazione si asciuga: nonostante aver lasciato il camper al sole per l'intero mese di settembre, dopo aver riparato il danno, ci sono voluti 5-6 mesi per tornare a vedere 0% di umidità.
In risposta al messaggio di plinio del 13/07/2020 alle 11:12:30...ma se al tatto il punto dove è entrata l'acqua risulta duro e battere sul legno suona pieno ,la punta di un ago non affonda ,secondo te come fa a essere marcio ? come ho ribadito se una infiltrazione la prendi sul nascere ,difficilmente crea danni seri facendo marcire la parete con le traverse di legno dentro ... chi si ritrova la parete molliccia e fradicia dentro come affermi , sono anni che lavora l'infiltrazione ...
comunque anche se segna umidità zero il legno all'interno è marcito sicuramente e fre un po' ti troverai le formiche
In risposta al messaggio di plinio del 13/07/2020 alle 11:12:30Il legno marcisce se si lascia del tempo con l'umidità. Io me ne sono accorto praticamente il giorno stesso. Ad oggi dopo 2 anni (e sigillatura rifatta sul posto e modanatura riparata) è perfetto. Niente umidità, niente muffa, niente legno "morbido". In pratica l'umidità (poca roba, il 15%) si è asciugata quasi subito. Per un po' di mesi è rimasta sull'8% per poi asciugarsi definitivamente, ma non è escluso che anche quell'8% sia stata la condensa dei mesi invernali.
comunque anche se segna umidità zero il legno all'interno è marcito sicuramente e fre un po' ti troverai le formiche
http://francescoghinassi.blogsp...