quote:Risposta al messaggio di giroalgi inserito in data 04/09/2009 12:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto un doral 115 del 1998, quindi prima dell'avvento della vetroresina. Quando l'ho venduto ( al concessionario per l'acquisto di un mezzo diverso)aveva due piccole infiltrazioni nei longaroni che collegano la scocca alla cabina ma nient'altro. La cosa pero' che mi ha stupito e' che e' stato propio il consessionario ad individuare l'infiltrazione, verificando inoltre il pavimento dell'entrata e la zona mansarda: sapeva sicuramente quali erano i punto deboli!! Un amico ha avuto un doral 115 del 2000 , ha avuto problemi di infiltrazione, specialmente nel pavimento dell'entrata, dove sembrava oramai una spugna. Ti confermo che , almeno per quel che so',anno avuto problemi di infiltrazioni ma, per quanto riguarda il camper in generale , per me che eravamo in 4 e' stato perfetto. ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2009 17:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> difatti mi sembra strano, il Doral ha una parte del gradino interno incassato e rivestito in materiale plastico ed il gradino elettrico esterno... A meno che non si abbia il piatto doccia crepato e l'acqua filtrando sotto il pavimento arriva a rovinare il pavimento davanti all'entrata dato che il mezzo generalmente "punta" l'anteriore verso il basso. Ma questo è un rischio comune a moltissimi camper, così come la giunzione parete post.- fascione che potrebbe far trafilare acqua piovana...
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 09/09/2009 10:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto.. parete posteriore/fascione.. va sigillato tutto. Lavoro che dalla fabbrica NON hanno fatto. Ne su doral ne su sleek. Ritengo anch'io che una infiltrazione sull'entrata non sia possibile dall'esterno. C'e' il gradino d'entrata che e' tutto rivestito in plastica e non ha pianale sotto in legno che lo sorregge. E' fatto in un modo che non e' a contatto con la cellula esterna bagnata dall'acqua piovana. Quindi ricapitolando... infiltrazione da profili laterali che finiscono sul pianale, infiltrazioni dai cupolotti mansarda, infiltrazioni dai cupolotti posteriori bassi cellula ed anteriori bassi tra cellula e motrice, infiltrazioni tra paraurti e cellula posteriore.... piatti doccia che si crepano... C'e' altro? Ragioniamo: quanto costava un elnagh doral/sleek al tempo della sua prima immatricolazione? Cosa hanno dato, le case produtttrici, con quel denaro? Un occhio alla qualita' ed un occhio al proprio portafoglio.. vediamo cosa e' rimasto di uno e dell'altro. [}:)][}:)][}:)] P.S. Le cose -OGGI- non sono tanto diverse, anzi sembrano pure peggiorate a leggere qui su COL...
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 09/09/2009 23:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e fai bene............ oggi ci sono camper che alla vista sono eccezzionali, ma il camper, lo si vede usandolo nel tempo !! Dopo 22 anni di camper ( e cambiati 4 per motivi logistici) vi posso garantire che il montaggio ( unica causa delle infiltrazioni) e' drasticamente calato come qualita ! I materiali,oggigiorno, come colle e sigillanti, sono nettamente superiori quindi..........chi hanno messo nelle linee di montaggio?? L'ultimo camper che ho cambiato e'un usato di 4 anni, lo sto utilizzando da 4 e l'unico problema che ho avuto e' stata la sostituzione della serratura dell'entrata ! ciao a tutti ivan