In risposta al messaggio di Rimor628 del 13/07/2020 alle 15:18:06
Buongiorno a tutti! Ho da poco comprato un Rimor superbrig 628 del 2004, da un privato, è tenuto bene in generale, andando a controllare nel dettaglio ho notato delle piccole infiltrazioni nei gavoni. Si sono formate proprio dove la guarnizione non è montata bene e c'è una crepa nella struttura. L'acqua ha stagnato negli angoli e tutto sotto la guarnizione, il legno è marcio, ma asciutto, il che mi fa pensare che sia un infiltrazione vecchia, passando con l'igrometro l'umidità non è alta è massimo intorno al 10% sulla foto vedete le zone interessate. Guardando da sotto il pavimento è intatto, l'unica parte intaccata è una piccola zona tra le scale e il divano ( vedi foto) dove il pavimento è morbido e l'infiltrazione si vede sia da sotto che a vista da sopra, l'acqua ha gonfiato il linoleum e anche la struttura del divano/gavone. Come ha fatto l'acqua ad arrivare in quel punto? ha camminato dal gavone fino all'angolo e poi si è annidata in quel punto o ci sono altri modi in cui quella parte si può essere infiltrata?Come mi consigliate di risolvere? Sono delle piccole zone, ho pensato di togliere il legno marcio e arrivare alla parte buona e riempire tutto di vetroresina, togliere tutte le siliconature saltate e rimetterle in sikaflex, rifare le guarnizioni dei gavoni. può bastare?
Ciao e ben arrivato tra noi...
Allora diciamo che questi modelli di rimor li conosco non bene ma benissimo...
ho notato...il che é molto strano...
che la tappezzeria interna é del modello anni 1999, 2000 e inizio 2001...
... per esempio questa tappezzeria é stata montata nel 2001 fino agli inizi 2002 quando é stata modificata la mansarda rendendola più ampia e meno spigolosa...
... invece questa tappezzeria è dal 2002 fino alla fine del 2003 ... Con qualche immatricolazione inizio 2004... (posso sbagliarmi di qualche mese, ma in linea di massima e così)
comunque tornando al priblema...
i travetti di legno marci vanno sostituiti con altri travetti e non riempiti di vetroresina gli spazi lasciati vuoti dai travetti marci...
adesso ti metto qualche foto di qualche riparazione, per farti rendere conto cosa potrai trovare...
...in questo caso qui il travetto ci manca proprio...
...parte interna...
...
Quindi in tutti i casi i travetti vanno sostituiti con altri travetti, perché bisogna ricollegarli con quelli buoni rimasti sulla cellula... altrimenti la cellula si indebolisce...
dopo aver tolto quelli marci prendi le misure giuste e le provi sulla cellula
come in questo caso...
poi se vuoi fare un lavoro che duri nel tempo li devi trattare con dei prodotti idrorepellenti
e rimonti tutto!
purtroppo molti camper si infiltrano a causa dell'acqua che passa tra il fascione e la parete della cellula... quindi dopo aver fatto una buona siliconatura a tutti i bordi della cellula, alle cornici delle finestre e della porta e gavoni, un consiglio che posso darti e di trattare anche i travetti perimetrali della cellula, che sono sotto i fascioni o bandelle...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
Modificato da damasi il 13/07/2020 alle 19:47:51