In risposta al messaggio di marinero del 06/01/2019 alle 18:31:48
Salve, sono camperista da circa 2 anni ed ho scoperto un'infiltrazione sul pavimento della mansarda. Vorrei rivolgermi ad una ditta specializzata nel nord della Toscana. Qualcuno sa consigliarmi a chi rivolgermi? Ho un Rimor Europeo E 98tc del 2008. marinero
E' piuttosto strano che l'infiltrazione sia comparsa
soltanto sul pavimento della mansarda.
Non ho presente quale sia il modello del tuo camper, ma in passato ho avuto anch'io un Rimor e, purtroppo, ho una certa esperienza di dove si formano di solito le infiltrazioni.
Ti consiglio quindi di ispezionare bene tutta la mansarda, soprattutto nella parte frontale.
A me le infiltrazioni cominciarono proprio dalla parte frontale e poi si estesero anche alla parte inferiore.
La causa era da imputare al ristagno d'acqua che si formava sotto il profilo copriviti che si trova lungo la fascia di giunzione in alluminio tra tetto e pareti.
Prova a sollevare il profilo in gomma nella parte inferiore della mansarda (nel punto in cui finisce): quando lo feci io, fuoriuscii un lungo rivolo d'acqua, sebbene avesse smesso di piovere da giorni e giorni !
Ti dico questo, perchè sarebbe il caso di far fare un intervento globale ed il più possibile risolutivo, per non ritrovarti - come successe a me - a dover intervenire più volte a breve distanza di tempo l'una dall'altra.
Giuseppe