In risposta al messaggio di Cacchio del 10/12/2018 alle 22:16:34Se hai buona manualità, tempo, spazio al coperto e attrezzature ti puoi dilettare nella riparazione... c'è da smontare tutto quello che si smonta e cominciare a togliere la carta sulla parete per capire fino dove c'è l'umidità, poi grattare e pulire via tutto fino dove è asciutto, anche i travetti se necessario, poi rifare la parete con materiale coibentante tipo styrofoam o quant'altro, colla, travetti nuovi ove necessario... ovviamente poi rifare le sigillature esterne... se non sai farlo ti dovrai rivolgere ad un'officina specializzata... fatti fare eventualmente prima un preventivo di massima ... Buon lavoro
Ciao a tutti... Ho un Granduca Pegaso 60 del '94, ho notato che negli angoli della mansarda internamente è leggermente bagnato, fortunatamente non ancora da ammuffire le pareti, al tatto sento che si sta ammorbidendoe gonfiando soprattutto sugli spigoli della parete laterale, all' esterno profili e sigillante si stanno staccand. Ho provato a vederci meglio smontando il letto fino a che ho potuto ma poi sembra tutto sigillato tra legno e carrozzeria cabina, soprattutto le spondine laterali non si muovono per niente... Si accettano consigli sull'intervento. Grazie a tutti. . Purtroppo le foto non si caricano... Forse per un problema di rete. Tutto ha una fine... Tranne il salame...
In risposta al messaggio di Cacchio del 11/12/2018 alle 09:24:59
In risposta al messaggio di Cacchio del 11/12/2018 alle 09:53:25Sotto quei profili c'è il terostat e se provi a toglierli si piegheranno e dovrai sostituirli e non so nemmeno se li trovi per cui li lascerei, l'acqua entra sicuramente alla fine del profilo, controlla lì... cambia pure la guarnizione copriviti che è andata...
l interno non mi sembra messo malissimo, avrei sistemato l esterno per primo, purtroppo sono in viaggio in Spagna del Sud dove di pioggia non ne ho vista ma di umidità parecchia... Domanda: i profili angolari esterni litoglieresti tutti fino alla coda del camper? Si interrompe più o meno a 2 metri dallo spigolo della mansarda mentre la guarnizione copriviti continua fino allo spigolo inferiore in coda (circa 8 metri) ...Grazie per i consigli e il supporto.
In risposta al messaggio di Cacchio del 12/12/2018 alle 08:38:55A
Ciao Francochico, potrebbe entrare dalle viti arrugginite sono più che consumate e anche la guarnizione copriviti stessa è bella cotta...
In risposta al messaggio di Cacchio del 10/12/2018 alle 22:16:34Ciao, non so se vorrai o dovrai rifare parte della parete...io sul mio mezzo 91 avevo notato 2 leggerissimi ammorbidinenti di ca 5 cm di larghezza sotto la rampetta del tetto. Causa sigillatura spigoli tetto-parete da rifare...ma essendo asciuttissima, ho solo rifatto tutte le sigillature.
Ciao a tutti... Ho un Granduca Pegaso 60 del '94, ho notato che negli angoli della mansarda internamente è leggermente bagnato, fortunatamente non ancora da ammuffire le pareti, al tatto sento che si sta ammorbidendoe gonfiando soprattutto sugli spigoli della parete laterale, all' esterno profili e sigillante si stanno staccand. Ho provato a vederci meglio smontando il letto fino a che ho potuto ma poi sembra tutto sigillato tra legno e carrozzeria cabina, soprattutto le spondine laterali non si muovono per niente... Si accettano consigli sull'intervento. Grazie a tutti. . Purtroppo le foto non si caricano... Forse per un problema di rete. Tutto ha una fine... Tranne il salame...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/12/2018 alle 02:33:59Grazie mille per la risposta dettagliata, quindi il tuo è un grosso cordone di sigillante che formerebbe una L in sezione, che copre tutto il profilo, anche sulla parete laterale... Giusto? A prova d uragano praticamente...
In buona sostanza io , dalla mia limitata esperienza (sono 7 mesi che viviamo dentro il camper), ti consiglierei di verificare molto attentamente l eventuale danno al legno e se pensi che sia limitato e che si asciugherà,rifarei con estrema cura tutte le sigillature e anche piu di tutte, con un buon prodotto, ponendo attenzione a pulire e sgrassare... Per quanto riguarda il riscaldamento canalizzato, il mio non arriva in mansarda, ma l ultima bocchetta è in bagno e arriva un po meno calda delle prime se sono tutte aperte, penso sia fisiologico ma non so... Mi sembra che anche tu sei abbastanza fissato nel senso buono, in prove e verifiche, quindi ti farai una chiara idea di quello che necessita il tuo mezzo.
In risposta al messaggio di Cacchio del 15/12/2018 alle 10:01:05Si hai sintetizzato bene...una specie di L...i tuoi profili sono piu larghi e color alluminio...sarebbe troppo invasivo...ma in un modo o nell'altro sono da risigillare...
Grazie mille per la risposta dettagliata, quindi il tuo è un grosso cordone di sigillante che formerebbe una L in sezione, che copre tutto il profilo, anche sulla parete laterale... Giusto? A prova d uragano praticamente...Nei prossimi giorni passero da Siviglia per sentire dei pareri da professionisti (ho scritto anche alla casa ora Rollerteam) cosi da valutare lavori, spesa e parcheggio ... Magari glielo lascio li 3 settimane per tornare in Italia... Un altra domanda: ma condensa di notte o mentre si cucina ne hai? Dove ? Grazie del supporto