In risposta al messaggio di FlavioRoma del 11/01/2021 alle 11:46:04non credo sia problema di scoli ostruiti, ma semplicemente ruggine passante, purtroppo i transit di quegli anni erano famosi per la formazione precoce di ruggine che mangiava tutto.
Ciao Ragazzi! Scrivo qui' come ultimo tentativo...prima della rinuncia. Ho un camper Elnagh Cliper del 1991, preso da mio padre nuovo e adesso e' passato a me...e sto cercando di sistemare un po' di cose che col tempoe la trascuratezza stanno uscendo fuori; in ultimo una infiltrazione lato destro sotto il tappetino del passeggero in cabina. Ora, ho rimosso il sedile destro, alzato il rivestimento e seguito il percorso dell'acqua...che sembra arrivare dalla paratia dietro al cruscotto a destra, alle spalle del passaruota. Sembra venga da fuori...forse sono i fori otturati da 30 anni di rimessaggio all'aperto e vorrei pulirli ma....dove sono gli scoli dell'acqua!? Ho levato la plastica nera sotto i tergicristalli ma vedo solo le bocchette centrali di ingresso per l'aereazione...di fori per il drenaggio dell'acqua nessuna traccia. Qualcuno sa' dirmi che giro fa' l'acqua (probabilmente io mi faccio un film che poi non è), non trovo nulla di studiato per la defluizione...e lasciarlo cosi' non mi và. Trovo anche acqua sulle batterie e sul filtro aria...quella forse e' la guarnizione cofano da cambiare...o forse le due cose sono connesse? Grazie a chiunque possa aiutarmi! Flavio
In risposta al messaggio di FlavioRoma del 11/01/2021 alle 11:46:04ha provato a guardare esternamente alla cabina fra il rivestimento del passaruota e il parafango ?
Ciao Ragazzi! Scrivo qui' come ultimo tentativo...prima della rinuncia. Ho un camper Elnagh Cliper del 1991, preso da mio padre nuovo e adesso e' passato a me...e sto cercando di sistemare un po' di cose che col tempoe la trascuratezza stanno uscendo fuori; in ultimo una infiltrazione lato destro sotto il tappetino del passeggero in cabina. Ora, ho rimosso il sedile destro, alzato il rivestimento e seguito il percorso dell'acqua...che sembra arrivare dalla paratia dietro al cruscotto a destra, alle spalle del passaruota. Sembra venga da fuori...forse sono i fori otturati da 30 anni di rimessaggio all'aperto e vorrei pulirli ma....dove sono gli scoli dell'acqua!? Ho levato la plastica nera sotto i tergicristalli ma vedo solo le bocchette centrali di ingresso per l'aereazione...di fori per il drenaggio dell'acqua nessuna traccia. Qualcuno sa' dirmi che giro fa' l'acqua (probabilmente io mi faccio un film che poi non è), non trovo nulla di studiato per la defluizione...e lasciarlo cosi' non mi và. Trovo anche acqua sulle batterie e sul filtro aria...quella forse e' la guarnizione cofano da cambiare...o forse le due cose sono connesse? Grazie a chiunque possa aiutarmi! Flavio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2021 alle 15:03:08Vero un altro punto di ruggine sono i passaruota anteriori destro e sinistro, quasi tutti quelli di quegli anni sono marci o camuffati con molto stucco
non credo sia problema di scoli ostruiti, ma semplicemente ruggine passante, purtroppo i transit di quegli anni erano famosi per la formazione precoce di ruggine che mangiava tutto.
In risposta al messaggio di FlavioRoma del 11/01/2021 alle 18:46:25I transit di quegli anni erano un colabrodo, ti sarai accorto pure che quando piove ti trovi il motore bagnato questo causa la scarsa tenuta del cofano. Quello che posso consigliarti è di attendere un giorno piovoso oppure con una canna dell'acqua attraverso una ispezione visiva cercare il punto dove entra l'acqua. Come prevenzione ti consiglio poi di sigillare tutte le aperture che ci sono sotto la mascherina di plastica e di dare una occhiata pure alla sigillatura del vetro, l'acqua potrebbe entrare pure dalla via del motore, sul parafiamma ci sono dei fori per il passaggio cavi, comunque una sigillatina in più non guasta. Per i parafanghi non c'è altra soluzione che la sostituzione, se vai di stucco ogni anno ci devi rimettere mano perchè la ruggine viene dall'interno. Il costo della sostituzione parafanghi che comporta pure la riverniciatura della cabina guida, sperando di trovare i ricambi, si aggira intorno ai 1500 euro .
Grazie delle dritte ragazzi! Sembra che esternamente in, in linea con l infiltrazione interna, non ci siano segni di ruggine o fori passanti. Concordo invece sui parafanghi sia destro che sinistro, una tragedia...
In risposta al messaggio di FlavioRoma del 11/01/2021 alle 11:46:04sotto il tappetino del passeggero in cabina.
Ciao Ragazzi! Scrivo qui' come ultimo tentativo...prima della rinuncia. Ho un camper Elnagh Cliper del 1991, preso da mio padre nuovo e adesso e' passato a me...e sto cercando di sistemare un po' di cose che col tempoe la trascuratezza stanno uscendo fuori; in ultimo una infiltrazione lato destro sotto il tappetino del passeggero in cabina. Ora, ho rimosso il sedile destro, alzato il rivestimento e seguito il percorso dell'acqua...che sembra arrivare dalla paratia dietro al cruscotto a destra, alle spalle del passaruota. Sembra venga da fuori...forse sono i fori otturati da 30 anni di rimessaggio all'aperto e vorrei pulirli ma....dove sono gli scoli dell'acqua!? Ho levato la plastica nera sotto i tergicristalli ma vedo solo le bocchette centrali di ingresso per l'aereazione...di fori per il drenaggio dell'acqua nessuna traccia. Qualcuno sa' dirmi che giro fa' l'acqua (probabilmente io mi faccio un film che poi non è), non trovo nulla di studiato per la defluizione...e lasciarlo cosi' non mi và. Trovo anche acqua sulle batterie e sul filtro aria...quella forse e' la guarnizione cofano da cambiare...o forse le due cose sono connesse? Grazie a chiunque possa aiutarmi! Flavio
In risposta al messaggio di FlavioRoma del 15/01/2021 alle 16:20:34Se vuoi fare un lavoro preciso preciso metti la guarnizione nuova e prova, con una striscia di carta o plastica chiusa tra il cofano e la guarnizione, a capire spostandola se c'è aria oppure contatto. Se non c' è contatto metti della pellicola x alimenti sul cofano e silicone (o simili) sulla guarnizione. Chiudi e riapri il giorno dopo.
Domani se riesco ci dedico una giornata... La prima cosa che farò è smontare i tergicristalli e la plastica nera sotto a loro..poi cercherò di vedere che giro fa' l'acqua e verifico che eventuali sfoghi siano liberi.Nel frattempo passerò il convertitore ruggine dopo aver pulito le zone incriminate, rivernicio di bianco e cambio la famosa guarnizione del cofano. Ovviamente userò qualche prodotto per sigillare tutte le giunzioni tra le lamiere.... Rega', io più di così non so che fare... spero basti!