CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni Transit MK3 1991

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
FlavioRoma
FlavioRoma
09/01/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:46:04
Ciao Ragazzi!
Scrivo qui' come ultimo tentativo...prima della rinuncia.
Ho un camper Elnagh Cliper del 1991, preso da mio padre nuovo e adesso e' passato a me...e sto cercando di sistemare un po' di cose che col tempo e la trascuratezza stanno uscendo fuori; in ultimo una infiltrazione lato destro sotto il tappetino del passeggero in cabina.

Ora, ho rimosso il sedile destro, alzato il rivestimento e seguito il percorso dell'acqua...che sembra arrivare dalla paratia dietro al cruscotto a destra, alle spalle del passaruota.

Sembra venga da fuori...forse sono i fori otturati da 30 anni di rimessaggio all'aperto e vorrei pulirli ma....dove sono gli scoli dell'acqua!?

Ho levato la plastica nera sotto i tergicristalli ma vedo solo le bocchette centrali di ingresso per l'aereazione...di fori per il drenaggio dell'acqua nessuna traccia.

Qualcuno sa' dirmi che giro fa' l'acqua (probabilmente io mi faccio un "film" che poi non è), non trovo nulla di "studiato" per la defluizione...e lasciarlo cosi' non mi và.

Trovo anche acqua sulle batterie e sul filtro aria...quella forse e' la guarnizione cofano da cambiare...o forse le due cose sono connesse? 

Grazie a chiunque possa aiutarmi!

Flavio 
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:51:19
Salve, sarebbe opportuno che allegasse qualche foto.
audi a6
FlavioRoma
FlavioRoma
09/01/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:55:44
Purtroppo di foto dell'infiltrazione al momento non ne ho...ero orientato a capirne e non ne ho fatte.

Provvederò il prima possibile.

Diciamo che la risposta al problema, si concentrerebbe piu' sul verificare se i fori di scarico sono liberi...

Purtroppo non so dove si trovano i fori di drenaggio (nel caso siano fori o asole) e non capisco dove l'acqua dovrebbe defluire...

Modificato da FlavioRoma il 11/01/2021 alle 11:56:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 15:03:08
In risposta al messaggio di FlavioRoma del 11/01/2021 alle 11:46:04

Ciao Ragazzi! Scrivo qui' come ultimo tentativo...prima della rinuncia. Ho un camper Elnagh Cliper del 1991, preso da mio padre nuovo e adesso e' passato a me...e sto cercando di sistemare un po' di cose che col tempo
e la trascuratezza stanno uscendo fuori; in ultimo una infiltrazione lato destro sotto il tappetino del passeggero in cabina. Ora, ho rimosso il sedile destro, alzato il rivestimento e seguito il percorso dell'acqua...che sembra arrivare dalla paratia dietro al cruscotto a destra, alle spalle del passaruota. Sembra venga da fuori...forse sono i fori otturati da 30 anni di rimessaggio all'aperto e vorrei pulirli ma....dove sono gli scoli dell'acqua!? Ho levato la plastica nera sotto i tergicristalli ma vedo solo le bocchette centrali di ingresso per l'aereazione...di fori per il drenaggio dell'acqua nessuna traccia. Qualcuno sa' dirmi che giro fa' l'acqua (probabilmente io mi faccio un film che poi non è), non trovo nulla di studiato per la defluizione...e lasciarlo cosi' non mi và. Trovo anche acqua sulle batterie e sul filtro aria...quella forse e' la guarnizione cofano da cambiare...o forse le due cose sono connesse?  Grazie a chiunque possa aiutarmi! Flavio 
...
non credo sia problema di scoli ostruiti, ma semplicemente ruggine passante, purtroppo i transit di quegli anni erano famosi per la formazione precoce di ruggine che mangiava tutto. 
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 15:21:54

Ciao Ragazzi! Scrivo qui' come ultimo tentativo...prima della rinuncia. Ho un camper Elnagh Cliper del 1991, preso da mio padre nuovo e adesso e' passato a me...e sto cercando di sistemare un po' di cose che col tempo
e la trascuratezza stanno uscendo fuori; in ultimo una infiltrazione lato destro sotto il tappetino del passeggero in cabina. Ora, ho rimosso il sedile destro, alzato il rivestimento e seguito il percorso dell'acqua...che sembra arrivare dalla paratia dietro al cruscotto a destra, alle spalle del passaruota. Sembra venga da fuori...forse sono i fori otturati da 30 anni di rimessaggio all'aperto e vorrei pulirli ma....dove sono gli scoli dell'acqua!? Ho levato la plastica nera sotto i tergicristalli ma vedo solo le bocchette centrali di ingresso per l'aereazione...di fori per il drenaggio dell'acqua nessuna traccia. Qualcuno sa' dirmi che giro fa' l'acqua (probabilmente io mi faccio un film che poi non è), non trovo nulla di studiato per la defluizione...e lasciarlo cosi' non mi và. Trovo anche acqua sulle batterie e sul filtro aria...quella forse e' la guarnizione cofano da cambiare...o forse le due cose sono connesse?  Grazie a chiunque possa aiutarmi! Flavio 
...
ha provato a guardare esternamente alla cabina fra il rivestimento del passaruota e il parafango ?
Magari è ruggine passante come ha suggerito qualcuno
Paolo DR
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 17:38:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2021 alle 15:03:08

non credo sia problema di scoli ostruiti, ma semplicemente ruggine passante, purtroppo i transit di quegli anni erano famosi per la formazione precoce di ruggine che mangiava tutto. 
Vero un altro punto di ruggine sono i passaruota anteriori destro e sinistro, quasi tutti quelli di quegli anni sono marci o camuffati con molto stucco
FlavioRoma
FlavioRoma
09/01/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:46:25
Grazie delle dritte ragazzi!
Sembra che esternamente in, in linea con l infiltrazione interna, non ci siano segni di ruggine o fori passanti.

​​​​​​Concordo invece sui parafanghi sia destro che sinistro, una tragedia...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 10:50:55
In risposta al messaggio di FlavioRoma del 11/01/2021 alle 18:46:25

Grazie delle dritte ragazzi! Sembra che esternamente in, in linea con l infiltrazione interna, non ci siano segni di ruggine o fori passanti. ​​​​​​Concordo invece sui parafanghi sia destro che sinistro, una tragedia...
I transit di quegli anni  erano un colabrodo, ti sarai accorto  pure che quando piove ti trovi  il motore bagnato questo causa la scarsa tenuta del cofano. Quello che posso consigliarti è di attendere un giorno piovoso oppure con una canna dell'acqua attraverso una ispezione visiva cercare il punto dove entra l'acqua. Come prevenzione ti consiglio poi di sigillare tutte le aperture che ci sono sotto la mascherina di plastica e di dare una occhiata pure alla sigillatura del vetro, l'acqua potrebbe entrare pure dalla via del motore, sul parafiamma  ci sono dei fori per il passaggio cavi, comunque una sigillatina in più non guasta. Per i parafanghi non c'è altra soluzione che la sostituzione, se vai di stucco ogni anno ci devi rimettere mano perchè la ruggine viene dall'interno. Il costo della sostituzione parafanghi che comporta pure la riverniciatura della cabina guida, sperando di trovare i ricambi, si aggira intorno ai 1500 euro .
FlavioRoma
FlavioRoma
09/01/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 13:51:15
Grande Rascal!!

Effettivamente hai descritto la situazione proprio com'è...un colabrodo!

Provero' a sigillare tutto, sperando di trovare nel frattempo anche la possibile causa...uso normale silicone bianco o ricorro a prodotti piu' specifici?

Ovviamente vi terro' aggiornati ;)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 09:42:17
Il silicone è un ottimo sigillante ma ha due problemi, uno sulle lamiere non ha una elevata adesività poi non è verniciabile, personalmente preferisco un buon sigillante polimerico tipo PoliMax bianco della Bostik o similari. 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 10:47:19

...
sotto il tappetino del passeggero in cabina.
Io proverei anche a capire se l'infiltrazione non sia dovuta all'impianto di riscaldamento, con l'età anche lo scambiatore interno può marcire e perdere il liquido / acqua.
Quando accendi il riscaldamento, per caso si appannano i vetri?
Ciao
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 19:35:28
Non so se il mio transit (rimor koala) dell'88 è lo stesso di cui si sta parlando, ma come minimo erano fratelli stretti.
Io feci anche una raccomandata alla ford dicendo che l'acqua ristagnavasugli iniettori compromettendone un futuro smontaggio.
Intervenne un ispettore che fece sostituire la guarnizione cofano con una di codice nuovo, ma sapete già il risultato.
Comunque l'acqua dal cofano arriva a stagnare anche tra paraurti e faro, aggravando la situazione. Io avevo riempito l'incavo in quella posizione con della schiuma da edilizia.
Per quanto riguarda i fori di scarico dell'acqua piovana dovrebbero essere alle due estremità laterali proprio vicino la guarnizione cofano.
Andrea
FlavioRoma
FlavioRoma
09/01/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 16:20:34
Domani se riesco ci dedico una giornata...

La prima cosa che farò è smontare i tergicristalli e la plastica nera sotto a loro..poi cercherò di vedere che giro fa' l'acqua e verifico che eventuali sfoghi siano liberi.

Nel frattempo passerò il convertitore ruggine dopo aver pulito le zone incriminate, rivernicio di bianco e cambio la famosa guarnizione del cofano.

Ovviamente userò qualche prodotto per sigillare tutte le giunzioni tra le lamiere....

Rega', io più di così non so che fare... spero basti!
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 17:28:59
In risposta al messaggio di FlavioRoma del 15/01/2021 alle 16:20:34

Domani se riesco ci dedico una giornata... La prima cosa che farò è smontare i tergicristalli e la plastica nera sotto a loro..poi cercherò di vedere che giro fa' l'acqua e verifico che eventuali sfoghi siano liberi.
Nel frattempo passerò il convertitore ruggine dopo aver pulito le zone incriminate, rivernicio di bianco e cambio la famosa guarnizione del cofano. Ovviamente userò qualche prodotto per sigillare tutte le giunzioni tra le lamiere.... Rega', io più di così non so che fare... spero basti!
...
Se vuoi fare un lavoro preciso preciso metti la guarnizione nuova e prova, con una striscia di carta o plastica chiusa tra il cofano e la guarnizione, a capire spostandola se c'è aria oppure contatto. Se non c' è contatto metti della pellicola x alimenti sul cofano e silicone (o simili) sulla guarnizione. Chiudi e riapri il giorno dopo.
Andrea
ps A me passava acqua anche con guarnizione sostituita ...

Modificato da anasta il 15/01/2021 alle 17:29:40
FlavioRoma
FlavioRoma
09/01/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 08:30:33
Eccomi, finalmente ho trovato una giornata per dedicarmi al camper.

Alloooora, apparte le mani maciullate, ho provveduto a:

Smontare la parte in plastica sotto i tergi (non ci sono buchi di scolo, l'acqua defluisce alle due estremità)
Sostituire la guarnizione
Passare il convertitore ruggine
Riverniciare i punti trattati
Siliconare i tappi passacavo presenti sulla paratia del cofano/abitacolo: uno di loro era rientrato..forse l'acqua entrava da li'..

Che dire, per il momento sembra che "FORSE" abbia risolto, vediamo al prossimo acquazzone...

L'ultima cosa che vorrei fare e' passare un prodotto all'interno del cofano motore, fra le giunzioni dei lamierati...mi servirebbe qualcosa da passare a pennello...vediamo cosa trovo.

Ovviamente, vi aggiorno! 

Grazzzziiiieeeeee per le dritte e il supporto morale! 

Modificato da FlavioRoma il 18/01/2021 alle 08:37:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link