quote:Risposta al messaggio di bloodytek inserito in data 14/02/2010 23:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se te lo fai costa poco e ti devi far su le maniche bene. Se te lo fai fare apriti cielo... vedrai quanto ti chiederanno. E poi magari anche qualcosa di piu' al momento del ritiro. Fattelo!
quote:Risposta al messaggio di bloodytek inserito in data 14/02/2010 23:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna anche dirla tutta pero'. A volte sbagliano il controllo infiltrazione. Ti dicono una cosa, tu porti il camper... te lo vedi la' tutto smontato a pezzi e ti viene la depressione davvero. Ti dicono che sono uscite altre cose non viste e non previste ed il conto lievita il doppio solitamente. A quel punto stai col c...o per terra. Via non lo porti perche' tutto smontato. E stai male a veder cosi il tuo camperino. Diventa un'operazione psicologica: pagheresti oro pur di vederlo sistemato e tornar bello al piu presto. Ed ecco il portafoglio svuotato. La mia infiltrazione e' stata valutata sui 2.000E di riparazione PRIMA di andarci dietro. A lavoro finito, quando ho portato a far valutare il tutto, hanno evidenziato un lavoro (a farlo fare!) di circa 6/7000E. Tre volte di piu. Anche per questi controlli spesso fatti alla maniera blanda blanda si devono tenere gli occhi aperti. Quando hai portato la' il mezzo ed e' tutto smontato... indietro a casa non te lo riporti piu'. Certe cose si devono dire e far presenti perche' la gente non le sa. Vedrai che piu' di qualcuno confermera' ora le mie parole perche' magari c'e' passato. Io continuo a consigliare che sono mezzi di cartone, polistirolo, legnetto, colla e qualche vite. Si puo' anche farseli. Ci vuole tanta voglia di mettersi in gioco e di farsi su le maniche ben bene. Nulla e' impossibile.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/02/2010 11:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai le cose BEN fatte e di certo se te le fai tu saranno BEN FATTE e non in economia di tempo e materiali la struttura risultera' piu solida e lo sentirai anche durante la marcia. Io sul mio mezzo ho scoperto delle cose gravi che non dovevano passare durante la omologazione del mezzo. Non era possibile omologare il mezzo cosi'. Mancava la sicurezza proprio degli occupanti seduti in dinette. Ci sarebbe stato da metter su una causa con il marchio produttore del mezzo. Tu non lo immagini come lavorano finche' non apri queste scatolette con 4/6 ruote. Quando ho sistemato ho risolto anche questo. La parte che ho fatto io di pavimentazione e' molto ma molto piu' solida di tutto il resto. Si sente al tatto. Ora il mezzo e' piu silenzioso all'interno durante la marcia, il mobilio quasi non si sente scricchiolare. Sarebbe buona cosa rifare anche tutto il resto cosi.. ma di certo non posso ridisfare tutto senza una motivazione. Io ho fatto la parte che comprendeva la infiltrazione.
quote:Risposta al messaggio di bloodytek inserito in data 15/02/2010 17:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquilli, danni non ne fate. Coraggio all'opera. Mentre aspettate il bel tempo documentatevi qui su COL da chi prima di voi ha avuto a che fare con infiltrazioni. Vi deve far stare tranquilli il fatto che non e' un mezzo nuovissimo.. ecco allora li si ti viene il patema di far qualche danno. Ma nel vs. caso il mezzo e' datato ed il valore irrisorio. Dai che viene bene!
quote:Risposta al messaggio di bloodytek inserito in data 16/02/2010 00:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora senti... i soldi sono soldi per tutti. Ti ho solo detto che un conto e' fare un lavoro su un mezzo da 3/4.000E spesi fino ad ora da te... ed un conto e' fare un lavoro su un mezzo che ne vale di mercato 10 volte di piu. Ok? Ci siamo fino a qui? Bene! Io quando ho scoperto la mia infiltrazione mi sono disperata. Ma qui, su COL, ho trovato conforto ed una buona filosofia di vita. Mi hanno detto: FAI FINO DOVE PUOI... QUANDO NON RIESCI o NON CE LA FAI CHIEDI AIUTO A CHI DEL SETTORE. E' stata una buona idea e mi ha dato molto conforto. Siamo partiti a smontare, grattare, tirar via... e pian piano poi con foto alla mano abbiamo chiesto consiglio qui su COL. E' finita che come lo abbiamo tutto aperto e smontato anche lo abbiamo richiuso bene rimontato. Inizia a lavorarci, poi fai foto ed i consigli arriveranno. Io fossi in voi inizierei dalla finestra. La finestra va tolta completamente dalla sua sede. A finestra smontata e foro completamente aperto si fa il punto della situazione e si vede cosa c'e' e fino a che punto. Poi si ricostruisce. Si ricostruisce con travetti montati a nido d'ape, quindi legno grezzo che trovate da qualunque falegname o bricocenter, colle poliuretaniche (si trovano da ferramenta, bricocenter, colorifici), staffette a L, viti, polistirolo o coibentante. No a veloci e grossi compensati di legno preparati ad arte giu' dal mezzo per poi rimontarli in blocco unico. Sembra di far presto, far prima e lavorar meno. Ma non va bene. Il mezzo si deve muovere ed adattarsi alle asperita' del terreno ed alle condizioni ambientali. Il classico nido d'ape e' lunico che segue i movimenti del mezzo e tutto il resto.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/02/2010 09:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100% ed è quello che ho già detto io. Nel 1994 il mio primo camper aveva una parete tutta infiltrata a causa della giunta delle due lastre di alluminio (all'epoca ci mettevano una striscina. Se davo retta al riparatore dovevo buttare via il camper (mi diceva che doveva cambiare tutta la parete), l'ho riparato da me e l'ho venduto nel 2000 e era perfetto. Pensa che ho ripreso quanto lo avevo pagato e ancora lo vedo girare per Firenze!