In risposta al messaggio di puravidas del 13/09/2020 alle 10:34:16Il frigo, se non hanno installato un frigo casalingo va a 12v, e sicuramente consuma, quindi è d'obbligo un buon pannello solare e 2 batterie da 100a, in estate, d'inverno iniziano i problemi, il sole non è sufficiente a caricare le batterie, visto che sarà in funzione anche la stufa, e per avere energia, o collegati alla 230v o un dispositivo come efoy o Zeus che ricarichi le battetie
Buona domenica a tutti, l'anno scorso ho venduto il mio camper con classico frigo trivalente e fin qui tutto ok, ora sto'valutando l'acquisto di un furgonato knaus, il figlio che porta avanti la trattativa per il padreanziano non ha saputo fornirmi indicazioni specifiche se non quelle generali su accessori montati, mi ha detto pero'che ha due bs e il frigo a compressore ma non il pannello solare, avendo avuto nei due precedenti camper sempre il trivalente la mia domanda e'questa? Facendo molta sosta libera il frigo a compressore va' a 12 volt oppure 220 ma per ovviare a questo problema come si fa'? Bisogna montare almeno un pannello solare da 200 watt e un regolatore di carica? Chiedo lumi
In risposta al messaggio di puravidas del 13/09/2020 alle 13:00:23Te lo ripeto, a meno che non sia stato montato un frigo casalingo, va a 12 v direttamente dalla BS
Grazie, si conosco gli assorbimenti di cio che abbiamo montato in camper, la mia domanda era un'altra o meglio se puo'andare il compressore direttamente collegato alle bs, efoy o generatori non ho intenzioni di metterli costano
In risposta al messaggio di puravidas del 13/09/2020 alle 13:36:11Si, è ovvio
Ok Silvio, quindi anche se sono fermo?
In risposta al messaggio di raffaellalella del 14/09/2020 alle 11:34:34Concordo, sono due anni che abbiamo il mezzo con frigo a compressore da 90 litri.
Con il frigo a compressore anche le due batterie di servizio non bastano, se stai fermo un paio di giorni il frigo dopo un po' stacca e non funziona più. Nel mio furgonato ho risolto solo quando ho installato il pannellosolare, il fatto che in inverno non carichi molto è compensato dal fatto che il frigo ha ovviamente bisogno di meno energia per funzionare, rispetto all'estate.
In risposta al messaggio di nugget del 15/09/2020 alle 19:03:16quindi se io uso il camper tutti i weekend ma non tutti i giorni non dovevo comprarlo?
Uso quasi sempre il camper spostandomi tutti i giorni (a volte anche 2 volte in un giorno... sennò perché comprare un camper? Non avrebbe senso per me ma ognuno vive la cosa a modo suo). Con il frigo a compressore mai avutoproblemi. Lo tengo sempre al minimo... le cose durano soltanto un po' meno. Le rare volte in cui mi fermo 2 o 3 giorni: mangio tutto il contenuto e... spengo il frigo! Si può vivere anche senza. Prima avevo un camper senza frigo: era rotto e l'avevo asportato senza mai più sostituirlo. Se ci penso bene, le mie vacanze non erano poi così diverse da quel punto di vista. Consiglio a tutti di adattare il più possibile la vacanza al camper... e non il camper alla vacanza... si gode di più e si spende di meno. Ho detto la mia, poi ognuno fa quel che vuole. Augh!
In risposta al messaggio di nugget del 15/09/2020 alle 19:03:16questa è bella, ho 1 camper, 2 macchine, 10 moto, 3 bici, secondo te non dovrei nemmeno dormire, oppure rivendere tutto, il bello del camper non è spostarsi, è trovare il posticino per passare in tutta tranquillità il periodo di utilizzo, godersi il poco tempo libero, mi sto organizzando per una decina di giorni di vacanza, con moto e bici a seguito, se trovo il posto giusto io rimango li tutti i 10 giorni, non mi interessa il continuo spostamento, e meno che meno se devo spostarmi per ricaricare le batterie, vado dove viene fornita l’energia elettrica
Uso quasi sempre il camper spostandomi tutti i giorni (a volte anche 2 volte in un giorno... sennò perché comprare un camper? Non avrebbe senso per me ma ognuno vive la cosa a modo suo). Con il frigo a compressore mai avutoproblemi. Lo tengo sempre al minimo... le cose durano soltanto un po' meno. Le rare volte in cui mi fermo 2 o 3 giorni: mangio tutto il contenuto e... spengo il frigo! Si può vivere anche senza. Prima avevo un camper senza frigo: era rotto e l'avevo asportato senza mai più sostituirlo. Se ci penso bene, le mie vacanze non erano poi così diverse da quel punto di vista. Consiglio a tutti di adattare il più possibile la vacanza al camper... e non il camper alla vacanza... si gode di più e si spende di meno. Ho detto la mia, poi ognuno fa quel che vuole. Augh!
In risposta al messaggio di nugget del 15/09/2020 alle 19:03:16In linea di massima, avendo fatto per anni vacanze itineranti in tenda senza neanche il frigo da attaccare all'auto, potrei essere d'accordo con te.
In risposta al messaggio di M4rilen0 del 31/01/2021 alle 21:07:18sarebbe utile sapere di che frigo stai parlando ed una foto, in dettaglio e campo aperto, della griglia.
Buonasera, scusate se mi intrometto ma vorrei avere un Vs giudizio in merito al frigo a compressore. Ho uno knaus family 600, del 2020 con 2 batt dei servizi e pannello solare. Tutto ok per quanto riguarda sia il raffreddamentoed il consumo ma ho 2 grossi problemi: il frigo butta fuori dalla griglia in alto a dx un'aria caldissima, veramente tanto calda ed inoltre é rumoroso, anche impostando il silenzioso di notte, proprio silenzioso non é... Inoltre, fa un po' di ghiaccio sulla parete posteriore ed allo stesso tempo nella parte alta della porta, in corrispondenza della celletta ghiaccio, non raffredda quasi niente. Il rivenditore mi dice che é normale tutto ciò ma lo trovo assurdo. Non oso pensare quando ci saranno 35 gradi fuori, sai che bello con l'aria calda all'interno. Qualcuno sa dirmi se ha avuto esperienze simili? Grazie a tutti.